amazon gaming week 2020

Xbox Series X: svelato il prezzo e la data d’uscita

Nonostante queste informazioni non siano ancora ufficiali da parte di Microsoft, una fonte molto autorevole e vicina all’azienda (Windows Central) ha già comunicato prezzo e data d’uscita di Xbox Series X, confermando diverse previsioni a riguardo.

Oramai delle due nuove console di Microsoft, ossia Xbox Series X e Series S (annunciata proprio oggi), si sa praticamente tutto, sia tramite informazioni ufficiali di Phil Spencer che attraverso leak e presentazioni. L’unico dettaglio che mancava di scoprire era il prezzo e la possibile data d’uscita delle console. Su questi due punti si è discusso molto nelle ultime settimane, seppur già sapevamo che Xbox Series X sarebbe arrivata a Novembre, senza una data non meglio comunicata. Oggi però scopriamo che Xbox Series X sarà disponibile dal 10 Novembre, con un prezzo lancio di 499$, equivalenti ai nostri 499€. E’ un prezzo che tanti si aspettavano, dato che comunque è stata una delle previsioni più gettonate dagli utenti, ma che molti non speravano fosse vicino alla realtà, dato che tecnicamente parlando la console ha un hardware davvero potente, circa 4 volte in più di Xbox One X (venduta inizialmente allo stesso prezzo). Ecco un riepilogo delle specifiche tecniche:

CPU8x Cores @ 3.8 GHz (3.66 GHz w/ SMT) Custom Zen 2 CPU
GPU12 TFLOPS, 52 CUs @ 1.825 GHz Custom RDNA 2 GPU
Die Size360.45 mm2
Process7nm Enhanced
Memory16 GB GDDR6 w/ 320mb bus
Memory Bandwidth10GB @ 560 GB/s, 6GB @ 336 GB/s
Internal Storage1 TB Custom NVME SSD
I/O Throughput2.4 GB/s (Raw), 4.8 GB/s (Compressed, with custom hardware decompression block)
Expandable Storage1 TB Expansion Card (matches internal storage exactly)
External StorageUSB 3.2 External HDD Support
Optical Drive4K UHD Blu-Ray Drive
Performance Target4K @ 60 FPS, Up to 120 FPS

Cosa ne pensate del prezzo di Xbox Series X? Secondo noi è parecchio competitivo e darà sicuramente del filo da torcere a Sony, grazie anche al modello Series S proposto a 299$.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento