Xbox Series S | Caratteristiche tecniche, prezzo e data d’uscita

Dopo mesi di rumor e indiscrezioni sulla versione meno potente di Xbox Series S, ecco che Microsoft ufficializza finalmente Xbox Series S, nota in precedenza con il nome in codice di Lockhart.

Nelle scorse ore, Microsoft ha presentato al mondo Xbox Series S, console che insieme a Xbox Series X rappresenterà la next-gen dell’azienda. L’annuncio era atteso da parecchio tempo, tant’è che nelle ultime settimane si facevano molto forti le voci su un imminente conferma di questa console più economica. Oggi quindi abbiamo modo di darvi tutte le informazioni ufficiali o comunque praticamente certe in base alle fonti da cui provengono. Per quanto sia stata solamente ufficializzato il design, il prezzo e la data d’uscita, numerosi leak ci permettono anche di offrire una panoramica sulle specifiche tecniche che comporranno la console.

Iniziamo con il design. Xbox Series S propone un’estetica molto simile a quanto già visto con Xbox One S, sia nella forma che nelle dimensioni, inferiori rispetto alla sorella maggiore Xbox Series X del 60%. Abbiamo inoltre l’assenza del lettore ottico, per cui sarà possibile usufruire solamente dei titoli in formato digitale. Questa è una delle console Microsoft più piccole mai realizzate, nonostante nasconda all’interno una potenza davvero interessante. Sulla parte superiore troviamo infatti una grande camera d’aria circolare, che permetterà di mantenere le temperature della console a livelli accettabili, specialmente nelle giornate più afose.

Xbox Series S | Caratteristiche tecniche, prezzo e data d'uscita 1

Andando avanti trattiamo invece delle specifiche tecniche. Come già detto, su questo senso non c’è ancora nulla di definitivo, ma fonti particolarmente affidabili e vicine all’azienda ci permettono di dare quasi per certe le informazioni che vi elenchiamo di seguito:

Xbox Series XXbox Series S
GPU12.15 TFLOPs4 TFLoPS
SoC7nm Enhanced SoC7nm Enhanced SoC
CPU8-Core, 16-thread Zen 2 CPU @ 3.8 GHz8-Core, 16-thread Zen 2 CPU @ 3.8 GHz
GPUNavi 2X GPU con 52 RDNA 2.0 CUs @ 1.825 GHzNavi con 20 RDNA  2.0 CUs @ 15.550 GHz
RAM16 GDDR6 RAM (10 GB @ 560 GB/s – 6 GB @ 366 GB/s)10 GB GDDR6 RAM
Archiviazione1 TB PCle 4.0 SSD (2.4 GB/s non compresso – 4.8 GB/s compresso)512 GB Custom NVME SSD (potenziato da Xbox Velocity Architecture)

Le uniche informazioni confermate sono le stesse che abbiamo già avuto modo di scoprire con l’annuncio delle caratteristiche di Xbox Series X, ossia l’SSD custom supportato dalla Xbox Velocity Architecture, processore AMD Ryzen 8C/16T con architettura Zen 2 e scheda video Navi con tecnologia RDNA 2.0. A ciò si aggiungono anche 10GB di RAM GDDR6 e una potenza complessiva di 4TFLOPS, circa un terzo di Xbox Series X. Non mancano ovviamente tutte quelle funzionalità introdotte già con la versione standard, ovvero la Ultra-Low Latency, il Variable Rate Shading e il Variable Refresh Rate, per offrire al giocatore un’esperienza di gioco fluida e senza interruzioni. Anche nel caso di Xbox Series S, i giochi gireranno a 1440p a 120FPS.

Di seguito il video di presentazione ufficiale, trapelato in rete grazie ad un leaker:

Parliamo infine della questione prezzo e data d’uscita. A svelare questa informazione in anticipo, confermata poi dalla stessa Microsoft tramite un tweet, è Windows Central, una fonte molto vicina all’azienda statunitense. Xbox Series S sarà disponibile dal 10 Novembre al prezzo di 299$, che si tradurranno in Italia nei classici 299€. Come prezzo è sicuramente molto interessante, considerando le specifiche che possiede e che comunque si tratta di un primo approccio alla next-gen.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento