Nintendo ha annunciato, con triste rammarico, che Charles Martinet non sarà più il doppiatore ufficiale di Super Mario. Dopo una carriera di quasi 30 anni nell’interpretare l’idraulico italiano protagonista di tantissimi titoli principali e spin-off, l’attore francese ha deciso di porre fine alla sua carriera da doppiatore.

Ciò non significa che Charles Martinet smetterà di lavorare con Nintendo, in quanto ricoprirà il ruolo di Mario Ambassador per portare la voce di Super Mario nelle case di tutti i fan. La prima apparizione di Super Mario è stata nel 1981 all’interno del videogioco Donkey Kong, altro personaggio storico che si è ritagliato una gran fetta di pubblico con giochi dedicati interamente a lui, mentre il primo titolo dedicato al protagonista è stato Mario Bros. del 1983 dove compare anche per la prima volta anche suo fratello Luigi. Bisogna, però, attendere il rilascio di Super Mario 64 del 1996 per poter sentire finalmente parlare il nostro amato Mario e dare inizio alla carriera di Martinet.

Ricordiamo che Charles Martinet non è stato solo la voce di Super Mario ma anche di tutti i personaggi di contorno che abbiamo potuto apprezzare negli anni, come Luigi, Wario, Waluigi e le versioni baby di Mario e Luigi. Con Super Mario Bros. Wonder, prossimo capitolo 2D della serie che arriverà in esclusiva su Nintendo Switch il 20 Ottobre 2023, ci sarà ufficialmente il passaggio al nuovo doppiatore, seppur il cambio ci sia già stato con WarioWare: Move It.

Charles Martinet ha sempre avuto passione per il suo lavoro e lo si notava dalla carica emotiva che riusciva a trasmettere con ogni personaggio che doppiava. Come Ambassador, avrà il compito di avvicinare i più piccoli al fantastico mondo di Super Mario e riavvicinare i più grandi anche dove lui non sarà più presente.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.