Come già annunciato qualche giorno fa, The Pokèmon Company oggi ha presentato un nuovo Pokèmon Presents, evento dedicato esclusivamente ai titoli con protagonisti i mostriciattoli tascabili che da anni divertono gli appassionati. Ovviamente non sono mancate nuove informazioni riguardo Pokèmon Scarlatto e Violetto, i prossimi titoli canonici che arriveranno il prossimo 18 Novembre 2022 su Nintendo Switch.

Fortunatamente, dei 20 minuti totali, solamente appena 5 sono stati dedicati ai capitoli di nona generazione mentre per il resto sono state mostrate novità su ulteriori iterazioni della saga. Scopriamo quindi insieme tutti gli annunci fatti durante il Pokèmon Presents del 3 Agosto 2022.

Pokèmon GO

Pokèmon GO è un titolo attualmente ancora giocatissimo, ritornato ultimamente alla ribalta anche grazie alla recente espansione del GCC a tema. Durante l’evento è stato annunciato l’arrivo delle ultracreature (introdotte nella serie Ultra Sole e Ultra Luna), Pokèmon dall’aspetto piuttosto particolare e che si discostano completamente dal design degli altri mostriciattoli tascabili.

Pokèmon Scarlatto/Violetto

E’ stato mostrato un nuovo trailer del gioco, che ci presenta più nel dettaglio la regione Paldea, ricca di storia, cultura e architettura. Come già detto, i due titoli saranno per la prima volta RPG open world, permettendo al giocatore di vagare liberamente per la mappa e scoprire tutti i segreti del mondo di gioco. Potremo inoltre affrontare l’avventura in cooperativa con tre amici, così da viaggiare in compagnia per le varie aree. Purtroppo a livello grafico confermiamo che il risultato è mediocre, con ambientazioni spoglie soprattutto per gli ambienti naturali. All’interno delle città invece sembra ci sia stato un minimo di impegno in più con i dettagli, con strutture elaborate, Pokèmon in giro per la mappa e diversi NPC con cui interagire.

Il gioco potrà seguire tre differenti strutture narrative, a seconda della scelta del giocatore. Quella più classica riguarderà la battaglia contro gli otto Capopalestra, che per la prima volta nella storia del brand non sarà necessario sconfiggere in un ordine ben preciso, dando al giocatore la possibilità di adottare il percorso migliore. Immaginiamo quindi che a seconda dell’ordine il livello dei Pokèmon si adatterà di conseguenza.

Vediamo nuovamente anche i due leggendari Koraidon (Scarlatto) e Miraidon (Violetto), che scopriamo essere il nostro unico mezzo per spostarsi più velocemente nella mappa. Sarà possibile infatti salire in groppa a uno dei due per attraversare i corsi d’acqua, volare da una zona all’altra oppure usarli come sorta di motocicletta per sfrecciare in mezzo alla natura. Oltre ai due leggendari, che erano stati già presentati nel primo trailer, durante il Pokèmon Presents sono stati presentati tre nuovi Pokèmon: Wooper di Paldea, Fidough e Cetitan. Sembra quindi che verranno introdotte nuove versioni di Pokèmon già esistenti, oltre ovviamente a mostriciattoli completamente inediti. Cambia leggermente la struttura del Pokèdex, che oltre a mostrare il semplice modello del Pokèmon ora farà vedere una panoramica generale.

Viene presentata infine Teracristal, meccanica che permette di potenziare le mosse dei Pokèmon ma anche di modificarne il tipo. Sarà possibile applicare questa funzionalità a tutti i Pokèmon, permettendo quindi di elaborare strategie migliori per vincere ogni battaglia. A livello grafico sicuramente sarà una vera sfida per Game Freak in quanto già dal trailer mostrato si evincevano dei chiari problemi di prestazioni.

Oltre a Pokèmon GO e Pokèmon Scarlatto/Violetto, l’evento si è incentrato anche sui prossimi Campionati Mondiali di Pokèmon, che riguardano sia il gioco di carte collezionabili che i vari videogiochi, Pokèmon UNITE, che compie oggi il suo primo anniversario, e alcuni dettagli su Pokèmon Cafè Mix, titolo per mobile dove bisognerà essere dei proprietari di un Cafè e soddisfare le esigenze dei Pokèmon.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.