Nei giorni scorsi è stato mostrato per la prima volta il gameplay di FIFA 23, prossima iterazione di una delle saghe calcistiche più famose insieme a eFootball di KONAMI. Nel filmato mostrato, della durata di ben 11 minuti, gli sviluppatori sono voluti entrare nel dettaglio dei miglioramenti offerti da questo nuovo capitolo e aggiornarci sulle novità che saranno introdotte, anticipate già nel primo annuncio del gioco.

Il primo aspetto su cui si è concentrato il gameplay riguarda HyperMotion 2, il nuovo sistema di motion capture progettato per offrire movimenti ancora più realistici e animazioni più vicine a quelle dei giocatori reali. Per ottenere ciò, il team ha deciso di utilizzare il motion capture all’interno di veri e propri match intensivi, compresi di allenamenti dove i giocatori si esercitano con i dribbling e le diverse finte. Ogni movimento, dal tiro in porta fino al calcio d’angolo, è stato registrato con la massima precisione per restituire al giocatore la sensazione di trovarsi di fronte a una partita trasmessa in TV, anche a livello di feedback durante l’esperienza di gioco. Sono state registrate oltre 6000 nuove animazioni, sfruttando ogni singola are di gioco e diverse azioni dei giocatori.

E’ stata poi la volta del calcio femminile, introducendo per la prima volta in FIFA 23 i team femminili per dare autenticità anche a questa tipologia di calcio. In questo caso sono stati inserite le prime squadre professioniste all’interno del vasto roster. Gli sviluppatori hanno utilizzato le stesse tecnologie per analizzare i movimenti delle giocatrici, seppur con qualche modifica per adattare le diverse movenze allo stile di gioco.

Spostandosi su alcuni aspetti più tecnici, è stato migliorato il dribbling, permettendo ora di cambiare direzione molto più velocemente proprio come nelle partite reali, spostandosi da sinistra a destra e viceversa durante un’azione critica. Ovviamente dal lato difensivo, abbiamo un jockey con movimenti più precisi, in grado di spostarsi lateralmente verso l’attaccante per impedirli di tirare in porta con più facilità.

Per quanto riguarda invece l’accelerazione, EA ha ottimizzato il modo in cui i giocatori accelerano mentre si dirigono verso la porta avversaria, introducendo tre archetipi principali basati principalmente sulle abilità dei calciatori stessi. E’ possibile trovare il giocatore più portato per gli scatti a breve distanza oppure quelli che riescono a dare una forte accelerazione su lunghi tratti, permettendo azioni all’ultimo minuto. La nuova caratteristica Power Shot permette ai giocatori più bravi di avere a disposizione un tiro più rischioso ma molto più potente e che potrebbe non lasciare scampo anche al portiere più agile.

A livello tecnico, FIFA 23 non avrà particolari miglioramenti rispetto al precedente capitolo, ma particolare attenzione è stata dedicata alla fisica della palla e al movimento a seconda di dove si colpisce.

FIFA 23 sarà ufficialmente rilasciato nell’autunno 2023 per tutte le principali piattaforme, inclusa Nintendo Switch e PC.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.