Con un evento dedicato, OnePlus ha svelato al pubblico il OnePlus Nord CE 3 Lite, prossimo medio gamma disponibile da oggi in preordine e ufficialmente in vendita dal 20 Aprile al prezzo di 329€ in Europa.

Cercare di innovare nella fascia media del mercato diventa sempre più difficile, soprattutto vista l’ampia scelta di prodotti disponibili. Infatti, questo OnePlus Nord CE 3 Lite propone diverse caratteristiche comuni al modello precedente, tra cui un design piuttosto classico, caratterizzato da bordi leggermente arrotondati, stesso spessore di 8.5mm e tipologia di materiali (scocca in plastica). Come era lecito aspettarsi, però, a livello hardware troviamo ben altre componenti. Si parte con un processore Snapdragon 695 5G (CPU octa-core con GPU Adreno 619), chip abbastanza datato ma che comunque ancora riesce a dare il meglio di sé nella fascia media. La CPU è accompagnata da 8GB di RAM e 128GB di archiviazione espandibile fino a 1TB con microSD.

Aumenta la dimensione del display, che passa dai 6.59″ del predecessore ai 6.72″ del Nord CE 3 Lite, arricchito da una risoluzione di 2400 x 1080 pixel e un refresh rate a 120Hz, mantenendo comunque la tecnologia IPS LCD e una protezione Corning Gorilla Glass. Il foro viene spostato al centro e integra una selfie-camera da 16MP con apertura f/2.4.

oneplus nord ce 3 lite

L’evoluzione principale la si può notare nel comparto fotografico posteriore, dove si passa da un modulo principale di 64MP all’ISOCELL HM6 di Samsung da 108MP (f/1.75), che raramente troviamo in prodotti di fascia media. Sono presenti poi due moduli per macro e profondità da 2MP con apertura focale di 2.4. La registrazione video può arrivare fino a 1080p a 30FPS.

Lato software troviamo OxygenOS 13.1 basata su Android 13, sostenuto da una batteria al litio da 5000 mAh che può sfruttare la ricarica rapida SuperVOOC da 67W. Ben fornita la connettività, che offre il supporto per 5G NR (SA + NSA)/4G/3G/2G, Wi-Fi 5 (802.11 ac, dual-band), Bluetooth 5.1 (A2DP, LE), NFCGPS. Presenta anche un sensore di impronte digitali laterale.

OnePlus Nord CE 3 Lite 5G è disponibile nelle colorazioni Pastel Lime Chromatic Gray al prezzo indicato a inizio articolo, nella sola variante 8/128GB. Insieme allo smartphone, l’azienda ha presentato anche gli auricolari OnePlus Nord Buds 2, vendute nelle colorazioni Lightning White e Thunder Grey al prezzo di 69€. Dotati di driver da 12.4mm, gli auricolari offrono bassi ancora più profondi grazie alla tecnologia BassWave Enhancer, oltre a garantire la cancellazione del rumore attiva fino a -25dB. OnePlus Nord Buds 2 garantiscono fino a 7 ore con una ricarica (o 5 ore con ANC attiva) e fino a 36 ore con le ricariche fornite dalla custodia. 

oneplus buds nord 2

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.