Categorie
Recensioni

Recensione Potensic FireFly A20, il mini drone con controllo remoto

Oggi vi parliamo di Potensic FireFly A20, un mini drone molto economico e adatto per chi vuole iniziare a familiarizzare con questi dispositivi.

L’avvento dei droni è ormai giunto. Sempre più spesso gli utenti si vogliono cimentare nell’acquisto di un drone ed iniziare a padroneggiare la guida di questi velivoli. Per i meno esperti, è bene iniziare con un prodotto che non sia troppo costoso ma che possa comunque permettere di prendere confidenza con i droni. Il modello che recensiremo oggi è il Potensic FireFly A20, molto simile all’Aukey UA-P01 ma con alcune peculiarità che lo rendono perfetto per i principianti.

Potensic FireFly A20: il drone

  • Recensione Potensic FireFly A20, il mini drone con controllo remoto 1
  • Recensione Potensic FireFly A20, il mini drone con controllo remoto 2

Il Potensic FireFly A20 si presenta esteticamente con un design davvero elegante, scocca ed eliche in plastica, con una protezione esterna circolare in silicone che attutisce eventuali urti o cadute. Le dimensioni sono circa 9cm di larghezza, 4cm di altezza e 9cm di profondità. Sulla parte inferiore trova posto l’alloggiamento per la batteria di alimentazione, di cui ne viene fornita una seconda nella confezione, e il pulsante di accensione/spegnimento. Purtroppo il vano batteria a volte richiede diversi tentativi prima di chiudersi correttamente. Materiali dunque discreti, ma trattandosi di un drone al prezzo di 25€ circa non possiamo lamentarci.

All’interno della confezione è possibile trovare:

  • Drone
  • Controller
  • Batteria di ricambio per il drone (qui per acquistarne di altre)
  • Manualista d’uso

Il controller

Potensic FireFly A20 controller

Il controller è molto piccolo ma semplice da utilizzare. Una volta acceso il drone e il controller, entrambi lampeggeranno di rosso, finché non si farà un leggero movimento verso il basso dell’analogico sinistro. A quel punto i LED del drone e del controller manterranno una luce fissa. Ciò significa che sarà possibile iniziare a far volare il Potensic FireFly A20.

Per farlo innalzare bisognerà premere il tasto in basso a sinistra, che può essere nuovamente premuto per farlo atterrare automaticamente. Per pilotarlo, si usa l’analogico sinistro per regolare l’altezza mentre quello destro comanda la direzione. Utilizzando invece il dorsale destro è possibile impostare 3 livelli di velocità, per adattarlo alla vostra esperienza uso, e la modalità Headless, che permette al drone di muoversi in autonomia nel caso ci si allontani dalla distanza limite di 15 metri.

Il drone è inoltre dotato di una modalità di mantenimento dell’altitudine, per tenere ancor più sotto controllo il movimento. Sulla parte posteriore è presente inoltre una piccola torcia, per poter muovere il drone anche al buio.

Il tempo di volo massimo è di 5-6 minuti, a fronte di un tempo di ricarica della batteria di 30 minuti. La batteria si può ricaricare tramite il cavo USB in dotazione. Per funzionare, il controller ha bisogno di 3 batterie mini stilo, non incluse nella confezione.

Conclusione

Recensione Potensic FireFly A20, il mini drone con controllo remoto 3

Potensic FireFly A20 è un drone che non richiede grandi abilità di pilota per poter essere utilizzato. E’ un prodotto pensato appositamente per coloro che non ne hanno mai guidato uno e vogliono iniziare con qualcosa di poco costoso ma comunque di buona qualità. Il modello che abbiamo recensito oggi si comporta decisamente bene in volo, con un controllo piuttosto buono in condizioni di poco vento. L’autonomia è quanto basta per poter iniziare a fare pratica con voli di breve durata. A parte la qualità costruttiva che poteva essere sicuramente migliore, per il resto non abbiamo trovato punti deboli così critici da compromettere l’esperienza d’uso. Le sue dimensioni sono inoltre molto contenute, così da poterlo trasportare ovunque e provarlo in diversi scenari.

Potensic FireFly A20 è disponibile in diverse colorazioni ad un prezzo di 25€ su Amazon.

Recensione Potensic FireFly A20, il mini drone con controllo remoto ultima modifica: 2019-09-16T15:25:09+02:00 da Marco Nisticò
Recensione Potensic FireFly A20, il mini drone con controllo remoto
Recensione Potensic FireFly A20, il mini drone con controllo remoto 4

Oggi vi parliamo di Potensic FireFly A20, un mini drone molto economico e adatto per chi vuole iniziare a familiarizzare con questi dispositivi. L'avvento

Editor's Rating:
7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.