Nokia C31: design di fascia media a prezzo entry-level | Recensione

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 7 Mar 2023 ALLE 15:44 - AGGIORNATO IL 7 Marzo 2023 ALLE 17:42 #nokia, #smartphone

Oggi parliamo del Nokia C31, smartphone entry-level presentato dall’azienda durante lo scorso IFA 2022 e distribuito a Settembre 2022. Si tratta di un prodotto di fascia bassa destinato essenzialmente a chi non ha particolari necessità di utilizzo o chi non sfrutta completamente le funzionalità di uno smartphone per lavoro ma si limita solamente alle attività basilari, come navigazione web, email e gaming non troppo oneroso.

Specifiche tecniche

DisplayISP LCD da 6.75″, 260 ppi, 720 x 1600 pixels, 20:9 ratio
CPUUnisoc SC9863A octa-core (4×1.6 GHz Cortex-A55 & 4×1.2 GHz Cortex-A55) | GPU IMG8322
Memorie3/4GB di RAM | 32/64/128GB di archiviazione eMMC 5.1
FotocamereAnteriore: selfie-camera da 5MP
Posteriori: 13 MP (wide) con AF, 2 MP (macro) e 2 MP (profondità)
Batteria5050 mAh, ricarica cablata da 10W
ConnettivitàWi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.2, GPS
Sistema operativoAndroid 12
Dimensioni e peso169.2 x 78 x 8.6 mm | 200 grammi
ColorazioniCharcoal, Mint, Cyan

Design

Nokia C31 presenta un design elegante, caratterizzato da una scocca in plastica con cornici in acciaio che propone una texture sagomata in grado di donare un’impugnatura solida e robusta. Il primo problema sorge nel momento in cui si prova ad impugnare il telefono in mano, in quanto le dimensioni piuttosto importanti e il peso non proprio esiguo non permettono l’uso a una mano, nonostante il grip risulti comodo e maneggevole.

nokia c31 fronte scaled
Nokia C31: display
nokia c31 retro scaled
Nokia C31: posteriore
nokia c31 fotocamere scaled
Nokia C31: dettaglio fotocamere

Il lato sinistro dello smartphone è dedicato esclusivamente al vano per la SIM e la microSD mentre a destra è presente il bilanciere del volume e il pulsante di accensione. Sulla parte posteriore, invece, troviamo la tripla fotocamera disposta a semaforo e racchiusa all’interno di un intaglio rettangolare e il sensore di impronte digitali, che ci ha particolarmente sorpreso per la rapidità con cui riesce a sbloccare il dispositivo.

Utilizzo: foto, video e prestazioni

Dare un giudizio a livello fotografico su uno smartphone di fascia bassa è sempre più impegnativo rispetto a un top di gamma, in quanto bisogna tenere conto dei limiti tecnici del dispositivo e di quanto si può scendere a compromessi per ottenere un risultato accettabile. Inoltre il chip Unisoc SC9863A non è certamente uno dei migliori della sua categoria, per cui le prestazioni diminuiscono ulteriormente.

Per quanto le specifiche tecniche non siano particolarmente all’ultimo grido (e parliamo comunque di un prodotto rilasciato ad autunno 2022), il risultato è piuttosto buono, specialmente se si attiva l’HDR e l’AI per la gestione della luce e migliorare l’esposizione della foto al fine di ottenere un’immagine quanto più dettagliata possibile. Il punto debole è il software, in quanto non propone particolari ottimizzazioni manuali e, inoltre, in alcuni casi tende a far laggare in maniera evidenze l’inquadratura non appena ci si sposta verso una scena con scarsa luminosità. Gli stessi problemi si evidenziano anche per quanto riguarda la registrazione video, aggiungendo in più un forte rumore nell’immagine.

Abbiamo testato il Nokia C31 con diverse prove di contrasto, luminosità e resa dei colori, di cui potete trovare i risultati nella galleria in basso:

nokia c31 mario scaled
nokia c31 neo geo scaled
nokia c31 prova nero scaled

Parlando di prestazioni e accessibilità, l’assenza completa di bloatware (applicazioni preinstallate dal produttore) rende l’esperienza d’uso decisamente più fluida e personalizzabile, grazie anche alla presenza di Android 12 standard senza interfaccia dedicata, che nella maggioranza dei casi migliora sensibilmente l’utilizzo del dispositivo. Il processore comunque mostra alcune delle sue debolezze tecniche, con sporadici rallentamenti e lag durante la navigazione che, però, sono spesso tipici di smartphone di fascia bassa. Riguardo al gaming, è chiaro come il Nokia C31 non potrà mai essere in grado di gestire titoli particolarmente pesanti come Genshin Impact o Fortnite, però potrebbe essere interessante da sfruttare per il retrogaming o comunque giochi graficamente molto semplici, senza ricorrere a una scheda tecnica più costosa.

Nokia C31 è disponibile attualmente a un prezzo di 144,00€ su Amazon, una cifra piuttosto in linea con altri prodotti della stessa fascia e che potrebbe risultare la soluzione ideale per coloro che vogliono comunque uno smartphone maneggevole, con un bel design e caratteristiche tutto sommato buone. L’autonomia elevata riesce a garantire un utilizzo quotidiano per oltre un giorno, seppur la ricarica da soli 10W risulti piuttosto limitante al giorno d’oggi, in quanto sono necessarie ben 3 ore per raggiungere il 100%.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.