Acer Swift 5 (SF514-56T) | Recensione

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 27 Nov 2022 ALLE 11:11 - AGGIORNATO IL 28 Novembre 2022 ALLE 09:23 #acer, #notebook

Nella recensione di oggi vi parliamo di Acer Swift 5 (SF514-56T), un notebook con delle ottime specifiche tecniche in grado di offrire performance sensazionali sia nel gaming che nel lavoro di tutti i giorni. Abbiamo avuto modo di provare con mano il prodotto per diversi giorni e siamo pronti per darvi tutte le informazioni a riguardo.

Specifiche tecniche

Sistema operativoWindows 11 Home 22H2
DisplayLCD touchscreen da 14″ con risoluzione 2560 x 1600 pixels e protezione Corning Gorilla Glass
ProcessoreIntel i7-1260P da 2.10GHz
Scheda graficaAlder Lake-P GT 2 (architettura Iris Xe)
RAM16GB
StorageWestern Digital 512GB NVMe
Scheda madreSeahorse_ADP
ConnettivitàBluetooth 5.2, Wi-Fi IEEE 802.11 a/b/g/n/ac/ax, Wireless Wi-Fi 6E 1675i
Dimensioni e peso1,49 x 30,98 x 21,33 cm | 1,16 kg
SensoriImpronta digitale, riconoscimento del volto
Porte2 x USB-C, 1 x HDMI, 2 x USB 3.1, jack da 3.5mm
Prezzo1.499,99$

Design e caratteristiche

L’Acer Swift 5 (SF514-56T) si presenta sin da subito con un’estetica fortemente premium, grazie alla scocca in alluminio e a finiture in oro rosa che donano al prodotto un look decisamente elegante. Frontalmente abbiamo un display touchscreen LED da 14″ con risoluzione 2560×1400 pixel, un refresh rate di 60Hz e protezione Corning Gorilla Glass (la stessa utilizzata anche per gli smartphone) per una resistenza al tocco più robusta. Il dispositivo è, inoltre, estremamente compatto e leggero, con un peso di appena 1.16 kg e uno spessore di 1.49 cm. Il display supporta il multitouch, per cui è possibile eseguire più azioni contemporaneamente senza alcun problema di interruzione.

Molto elegante anche la tastiera con layout QWERTY, dotata di retroilluminazione, che restituisce un feedback tattile dall’ottimo comfort e permette lunghe sessioni di scrittura senza fatica. Presenta anch’essa delle finiture color oro rosa per delineare simboli, lettere e numeri.

acer aspire 5 tastiera dettaglio
acer aspire 5 tastiera
acer aspire 5 display

Sotto la scocca è presente un hardware decisamente di livello medio-alto, contraddistinto da un processore Intel i7-1260P (12-core a 2.10GHz), una GPU Alder Lake-S GT 2, 16GB di RAM LPDDR5 e 512GB di SSD NVMe. Acer Aspire 5 (SF514-56T) propone anche un buon assortimenti di porte: 2 x USB-C, 1 x HDMI, 2 x USB 3.1 e jack da 3.5mm. L’audio è gestito da un doppio altoparlante stereo. Il notebook è disponibile con un sistema operativo Windows 11 Home con aggiornamento 22H2 incluso, alimentato da una batteria agli ioni di litio, che garantisce un’autonomia di 12 ore con utilizzo standard e circa 6 ore di gaming.

acer aspire 5 lato sinistro
acer aspire 5 lato destro

Completa la dotazione tecnica una connettività Bluetooth 5.2 e Wi-Fi IEEE 802.11 a/b/g/n/ac/ax o Wireless Wi-Fi 6E 1675i. Purtroppo è assente il collegamento Ethernet per la connessione cablata.

Prestazioni e gaming

Affrontiamo ora il discorso prestazioni e gaming. Dopo aver provato il prodotto per diversi giorni, ci siamo ritenuti particolarmente soddisfatti durante l’utilizzo di questo notebook. Per prima cosa, lo abbiamo testato con applicazioni per la produttività e per il disegno, cercando di sfruttare al massimo la natura multitouch dello schermo. Il risultato è stato particolarmente interessante, in quanto poter usare il display con più dita garantisce un’efficienza d’uso ottimale. Ovviamente sono supportati eventuali pennini per facilitarne l’utilizzo con programmi come Photoshop o Clip Studio Paint. Abbiamo, però, notato un leggero ritardo nell’input che potrebbe scoraggiare chi già impiega magari una tavoletta grafica, seppur sicuramente questo prodotto non è destinato agli illustratori e ai professionisti che lavorano nel disegno digitale. Vista l’ottima configurazione tecnica, questo notebook è ideale per applicazioni professionali e di rendering video/3D, grazie al processore a 12 core che sicuramente riduce i tempi al minimo.

Abbiamo poi eseguito diversi benchmark con alcuni titoli per testare la scheda video con la massima risoluzione e svariate impostazioni grafiche, con risultati andati ben oltre le nostre aspettative. Considerando che la GPU montata non si tratta di una soluzione dedicata, le performance sono più che soddisfacenti, come mostrano i video seguenti che abbiamo realizzato appositamente per la recensione:

I titoli che abbiamo provato con maggior intensità sono stati DmC – Devil May Cry e Tomb Raider, sfruttando la massima risoluzione (2560×1400 pixel) e senza alcun limite sui dettagli grafici, ottenendo un risultato di 60FPS fissi sul primo titolo e tra 30 e 35 FPS sul secondo. Abbiamo poi eseguito un test anche con Metro 2033, uno tra i giochi che mette sicuramente a dura prova le configurazioni PC, restituendo una media di 15-20 FPS con risoluzione 2K e dettagli Molto Alti, che risulta essere già un buon traguardo potendo quindi puntare al 1080p a dettagli Medio-Alti con un framerate decisamente ottimale per un’esperienza di gioco fluida. Purtroppo abbiamo provato a far partire titoli decisamente più recenti come Ghostwire: Tokyo (recensione) e Deathloop (recensione) senza successo per problemi apparentemente dovuti all’incompatibilità della GPU. E’ chiaro quindi come Intel debba ancora lavorare molto per far sì che questi problemi non siano debilitanti per i giocatori. In ambito gaming, l’aspetto più interessante che abbiamo riscontrato riguarda i tempi di caricamento, che sfruttando l’ottimo SSD NVMe in dotazione diventano estremamente veloci.

Prezzo e disponibilità

Attualmente il prodotto è disponibile esclusivamente sullo store ufficiale Acer al prezzo di 1.499,99$, il cui prezzo italiano probabilmente sarà l’equivalente 1:1. Considerata l’assenza di una scheda video dedicata, il prezzo poteva essere certamente inferiore, magari posizionandosi nella fascia di prezzo 1.000-1.100$, nonostante comunque le prestazioni nel gaming siano decisamente soddisfacenti. E’ chiaro, però, come questi prodotti tendano sempre a calare di costo nel giro di qualche mese, soprattutto in prossimità dell’uscita di nuovi modelli o di qualche periodo di sconti e offerte.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.