Seguendo lo Snapdragon 8s Gen 3, Qualcomm aggiunge anche lo Snapdragon 7+ Gen 3, chip pensato per i dispositivi di fascia media che introduce particolari novità in merito a GenAI, ovvero la suite di strumenti basati su intelligenza artificiale che puntano a ottimizzare le prestazioni e a creare un’esperienza d’uso più solida.

L’intelligenza sul dispositivo aumenta vertiginosamente con il supporto per l’intelligenza artificiale generativa in grado di semplificare le attività e creare immagini originali, mentre un ISP cognitivo a 18 bit rende l’acquisizione nitida e chiara con funzionalità potenziate dall’intelligenza artificiale come la segmentazione semantica. Anche il gaming riceverà giovamento da questo chip grazie a funzionalità selezionate di Snapdragon Elite Gaming, come l’acceleratore di post-elaborazione del gioco e Qualcomm Adreno Frame Motion Engine 2.0, per aumentare l’azione senza sacrificare la durata della batteria. Questa piattaforma apre anche nuovi orizzonti nella connettività, offrendo la nuova Release 17 5G e Wi-Fi 7, con multi-link simultaneo a banda alta del sistema di connettività mobile Qualcomm FastConnect 7800 per una velocità fino a 5,8 Gbps, garantendo una connettività senza pari.

Secondo quanto comunicato dall’azienda, Snapdragon 7+ Gen 3 vanterà prestazioni della CPU migliorate del 15%, prestazioni della GPU migliorate del 45% e efficienza energetica migliorata del 5%. Inoltre, potremo condividere l’esperienza sui nostri dispositivi preferiti con l’opzione Snapdragon Seamless. Il SoC è realizzato sfruttando un processo produttivo a 4nm ed è composto da 8 core con clock fino a 2.8GHz e grafica Adreno.

Qualcomm Snapdragon 7 Gen 3 specifiche

Il motore AI di Qualcomm abilita funzionalità di nuova generazione come il supporto per la nuova intelligenza artificiale generativa sul dispositivo, tra cui molti dei principali modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) e modelli di visione di grandi dimensioni (LVM). L’ISP Triple Cognitive Qualcomm Spectra a 18 bit introduce funzionalità intelligenti come la segmentazione semantica in tempo reale per foto e video, in grado di riconoscere e ottimizzare i singoli livelli di una scena. Inoltre, la Super Risoluzione Video aggiunge uno zoom digitale fenomenale per riprese nitide e chiare anche da lunghe distanze.

La suite tecnologica Snapdragon Sound include un audio spaziale migliorato con tracciamento della testa, creando un’esperienza audio surround dinamica per tutte le tue esigenze di intrattenimento. Inoltre, l’audio è ottimizzato dallo smartphone agli auricolari con una latenza estremamente bassa.

Il chip può supportare fino a 24GB di memoria LPDDR5x, tecnologia di ricarica Quick Charge 5, display QHD+ a 144 Hz o 4K Ultra HD a 60 Hz e un singolo sensore da 200MP (oppure una combinazione di 36MP e 64MP).

I primi brand a integrare lo Snapdragon 7+ Gen 3 nei loro dispositivi saranno OnePlus, Realme e Sharp.

Fonte: Qualcomm

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.