AMD ha annunciato il suo ultimo aggiornamento della tecnologia FidelityFX Super Resolution presentando FSR 3.1, che consentirà la Frame Generation su soluzioni di upscaling di terze parti, come NVIDIA DLSS e Intel XeSS.

Annunciato alla GDC 2024, AMD FSR 3.1 presenterà alcuni miglioramenti significativi, nuove funzionalità e aggiornamenti:

  • Miglioramenti della qualità dell’immagine con l’upscaling:
    • Stabilità temporale migliorata a riposo e in movimento – meno sfarfallio e/o luccichio e “frizzantezza” attorno agli oggetti in movimento.
    • Riduzione dell’effetto ghosting e migliore conservazione dei dettagli.
  • Disaccoppiamento dell’upscaling FSR 3 dalla generazione del frame:
    • Consente alla tecnologia di generazione frame FSR 3.1 di funzionare con altre soluzioni di upscaling.
  • Nuova API AMD FidelityFX:
    • Semplifica il debug per gli sviluppatori e consente la compatibilità futura con le versioni aggiornate di FSR.
  • Supporto per Vulkan e Xbox Game Development Kit (GDK).

AMD FSR 3.1 sarà disponibile per gli sviluppatori su GPUOpen nel secondo trimestre e arriverà nei giochi entro la fine dell’anno.

Il primo gioco annunciato che riceverà AMD FSR 3.1 è Ratchet & Clank: Rift, oltre a Insomniac Games, Nixxes Software e Sony Interactive Entertainment. L’aggiornamento del gioco aggiungerà tutte le potenzialità di FSR 3.1, incluso il disaccoppiamento della generazione di fotogrammi dall’upscaling, in modo che possa essere utilizzato con le altre soluzioni di upscaling supportate dal gioco, e miglioramenti alla qualità dell’immagine dell’upscaling temporale FSR.

Come indicato anche all’uscita di AMD FSR 3, quando si utilizza FSR 3 Frame Generation con qualsiasi modalità di qualità di upscaling oppure con la nuova modalità “AA nativo”, si consiglia vivamente di eseguire sempre un minimo di 60 FPS prima applicare l’opzione per un’esperienza di gioco ottimale di alta qualità e per mitigare qualsiasi latenza introdotta dalla tecnologia. Di conseguenza, si suggerisce di regolare le impostazioni grafiche, la risoluzione e la modalità di qualità di upscaling FSR di un gioco supportato per raggiungere questo obiettivo.

Oltre ai giochi attualmente supportati, ci sono 21 entusiasmanti titoli in arrivo che riceveranno presto FSR 3 (a partire dal 20 marzo 2024), tra cui Cyberpunk 2077, Dragon’s Dogma 2, Dying Light 2 Stay Human, Frostpunk 2, Ghost of Tsushima Director’s Cut, NARAKA: BLADEPOINT, Ratchet & Clank: Rift Apart e Warhammer 40.000: Space Marine 2. Questo porta il totale dei giochi supportati a 40, con un’adozione in continua a scesa nei prossimi mesi.

Fonte: AMD

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.