Come esportare i salvataggi di Google Stadia e utilizzarli su Steam

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 30 Set 2022 ALLE 15:53 - AGGIORNATO IL 30 Settembre 2022 ALLE 15:54 #google

La recente notizia della futura chiusura del servizio Google Stadia ha destato non poca preoccupazione negli utenti che attualmente possiedono diverse ore sui vari giochi e hanno il timore di perdere tutti i loro progressi. Fortunatamente esiste un modo per poter esportare i salvataggi di Google Stadia e applicarli a Steam, previo acquisto del medesimo gioco sul servizio di Valva.

Per poter recuperare tutti i salvataggi di Stadia è possibile usare lo strumento Google Takeout, indispensabile anche per esportare ogni singola informazione e dato relativo al nostro profilo nel caso si decida di chiudere il proprio account. Il primo passo da fare è andare sulla pagina ufficiale del servizio e selezionare i servizi per cui si desidera esportare i dati, in questo caso solamente Google Stadia.

google takeout stadia

Dopo aver messo la spunta sulla voce Stadia, è possibile modificare il formato con cui sarà possibile salvare le informazioni, cliccando su Più formati. Come vedrete di default per i salvataggi sarà selezionato il formato ZIP/JSON, che consigliamo di mantenere per comodità.

google takeout formati dati

Successivamente bisognerà premere sul pulsante Passaggio successivo per proseguire nella procedura. A questo punto vi verrà chiesto in che modo trasferire i file, se ricevendo un link per il download tramite Gmail oppure salvare l’archivio in cloud tramite Google Drive. Qui la scelta è a vostra discrezione, in quanto non ci sarà differenza nei dati che verranno salvati.

google takeout esportazione

Ora bisognerà premere su Crea esportazione per far generare l’archivio da scaricare (il tempo varia a seconda della quantità di dati da esportare). Dopo pochi secondi/minuti comparirà una nuova finestra con un pulsante Scarica, che permetterà di salvare il file ZIP direttamente sul PC. Una volta scaricato l’archivio, che avrà un nome del tipo takeout-20220930T132056Z-001.zip, sarà necessario estrarlo e spostarsi nel percorso C:\…\takeout-20220930T132056Z-001\Takeout\Stadia\GAMING\GAME_DATA (il percorso può variare a seconda di dove viene salvato il file) per trovare ogni singolo salvataggio in formato ZIP, in cui all’interno sarà presente proprio il file di salvataggio relativo alla nostra sessione di gioco.

google stadia salvataggi giochi

A questo punto non vi resta altro da fare che copiare il file di salvataggio nella cartella dei salvataggi di Steam, il cui percorso differisce a seconda del titolo in questione ma che solitamente si trova all’interno dei Documenti di Windows oppure direttamente nel percorso di installazione di Steam. E’ possibile fare una rapida ricerca su Google del tipo “nome_gioco save path steam” per scoprire immediatamente dove sono conservati i salvataggi del gioco che vi interessa recuperare. Indipendentemente dal gioco che starete importando, probabilmente non sbloccherete immediatamente tutti gli obiettivi ottenuti su Stadia, ma i progressi salvati saranno comunque intatti.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.