Eliminare cartelle vuote dal PC

Cartelle del PC

Spesso capita di ritrovarsi con svariate cartelle vuote nel PC, dovute magari ad una disinstallazione di un programma o l’eliminazione di file. In questi casi è fondamentale eliminare cartelle vuote dall’hard disk per mantenere pulito il sistema operativo.

Le cartelle vuote a volte non sono facili da individuare poichè risiedono in percorsi nascosti dal sistema operativo stesso o in sottocartelle che non visitiamo abitualmente. Anche una rimozione non proprio corretta di un software fa sì che rimangano cartelle vuote all’interno del PC. Vediamo due tra i programmi più completi che permettono di individuare ed eliminare cartelle vuote in ogni angolo del nostro hard disk.

Empty Folder Cleaner

Empty Folder Cleaner è un programma molto efficace per eliminare cartelle vuote dal PC. E’possibile scaricarlo anche in versione portable, ossia senza necessità di installazione. Una volta avviato il programma, ci ritroveremo davanti alla schermata principale:

Eliminare cartelle vuote dal PC con Empty Folder Cleaner

Come è facile notare l’interfaccia è parecchio semplice, con solo due opzioni disponibili. Abbiamo Scan per la ricerca di cartelle vuote all’interno di un’unità o di una determinata cartella e Delete Empty Folders per eliminare cartelle vuote inutilizzabili. Per avviare la scansione, bisogna mettere la spunta a sinistra sugli elementi da analizzare e poi cliccare su Scan. Il tempo di attesa varia ovviamente dal numero di elementi selezionati per la scansione. Al termine avremo una situazione di questo tipo:

A questo punto è possibile agire in due maniere. Cliccando su Empty Folder Tree si possono cercare le cartelle eliminate seguendo i percorsi del sistema operativo, come se si stesse navigando all’interno dell’hard disk. Selezionando invece Empty Folder List avremo la lista completa di ogni singola cartella vuota presente sul nostro PC. Quello che dobbiamo fare è mettere la spunta sulle cartelle vuote da eliminare e cliccare su Delete Empty Folders. Anche in questo caso le tempistiche variano in base al numero di cartelle vuote selezionate. Se vogliamo eliminarle tutte basterà cliccare su Select All ed avviare la procedura di rimozione. Noi però consigliamo di controllare attentamente le varie cartelle vuote poichè alcune di essere potrebbe essere non necessario rimuoverle, con l’intenzione di riempirle poi successivamente.

Il programma è molto efficace poichè permette di eliminare cartelle vuote in poco tempo e con un paio di click.

Remove Empty Directories

Remove Empty Directories non permette di scansionare l’intero sistema operativo, ma solamente selezionare l’unità o percorso specifico da analizzare. Da una parte è positivo poichè riduce sensibilmente i tempi di attesa nel caso si voglia analizzare solamente parte del sistema, evitando ad esempio di andare a cerca cartelle vuote tra i file di Windows. Dall’altra però è necessario compiere diversi passaggi in più se invece si vogliono eliminare cartelle vuote dall’intero sistema operativo. Risulta però un’ottima alternativa al programma precedente, scaricabile sempre in versione portable. Dopo aver selezionato l’unità e aver cliccato su Scan folders, la schermata che apparirà sarà questa:

Eliminare cartelle vuote con Remove Empty Directories

Una schermata un pò meno intuitiva rispetto a prima, però permette di individuare immediatamente le cartelle vuote che verranno eliminate poichè contrassegnate in rosso. Non è possibile decidere quali cartelle vuote eliminare. Si può solamente cliccare su Delete folders per avviare la procedura di rimozione. Su questo aspetto è un pò limitato rispetto ad Empty Folder Cleaner, però recupera per quanto riguarda le impostazioni, dove è possibile aggiungere delle eccezioni per l’analisi, come i percorsi di sistema o altri scelti da noi.

Sicuramente sono due programmi che non possono mancare per l’ottimizzazione di Windows, come integrazione ai ben più noti CCleaner o Advanced System Care 10, che non posseggono questa funzionalità.

Commenta per primo

Facci sapere la tua opinione!