PlayStation 5 Pro: svelate le specifiche tecniche principali

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 18 Mar 2024 ALLE 13:27 - AGGIORNATO IL 18 Marzo 2024 ALLE 13:28 #playstation, #ps5, #sony

In queste ultime settimane hanno iniziato a circolare online le primissime informazioni tecniche riguardo PlayStation 5 Pro, console mid-gen attesa per la fine dell’anno e che punta a migliorare le prestazioni della versione attuale. Grazie a Insider Gaming, ora possiamo avere maggiori informazioni in merito all’hardware di questa versione potenziata di PS5.

La prima informazione riguarda la CPU, che resterà essenzialmente la stessa del modello base ma con un’opzione High CPU Frequency Mode che spingerà il clock fino a 3.85GHz (contro i 3.5GHz della variante Slim/Fat). Si parla quindi di un miglioramento del 10%, che dunque risulta piuttosto minimo. Inoltre, attivando la modalità High CPU Frequency mode viene assegnata più potenza alla CPU e verrà effettuato il downclock della GPU di circa l’1,5%, con conseguente riduzione delle prestazioni della GPU di circa l’1%. Altro miglioramento riguarda la larghezza di banda, che passa dagli attuali 448GB/s a 576 GB/s (18 GT/s), con un incremento del 28% grazie a una miglior efficienza energetica.

Il vantaggio principale lo si avrà lato GPU, che raggiungerà i 33,5TFLOPS (probabilmente in dual execution, quindi si parla di 16,75TFLOPS reali) contro i 10.3 TFLOPS (+45%). Verrà introdotta anche una soluzione di upscaling/antialiasing chiamata PSSR (PlayStation Spectral Super Resolution), che permetterà di raggiungere una risoluzione nominale di 8K (bisognerà vedere però se all’atto pratico verrà sfruttata nei giochi) e un rendering ancora più veloce fino al 45%. Anche la gestione del ray tracing subirà un netto miglioramento, aumentando le prestazioni di 2-3 volte rispetto a PS5. Inoltre, sarà aggiunto un AI Accelerator, che supporta 300 TOPS di calcolo a 8 bit / 67 TFLOPS di virgola mobile a 16 bit. Ci saranno infine 30 WGP che eseguono shader trasversali BVH8 specializzati contro 18 WGP che eseguono shader trasversali BVH4 sulla PlayStation 5 standard.

Lato audio, l’ACV di PlayStation 5 Pro funzionerà a una velocità di clock maggiore rispetto alla PlayStation 5 standard, con il risultato che la libreria ACM avrà prestazioni superiori del 35%.

Chiaramente tutte queste caratteristiche e numeri sono molto fini a se stessi se poi i titoli che vengono sviluppati non vanno a sfruttare a pieno l’hardware della console, offrendo sempre un framerate bloccato a 30FPS o una risoluzione di base piuttosto bassa. Altro parametro fondamentale per valutare quanto possa valere la pena acquistare PS5 Pro è ovviamente il prezzo, che non dovrà superare quantomeno i 600-650€ per rimanere in un range abbastanza competitivo.

Playstation 5 Console Edizione Digital Slim
  • Console PlayStation5 D-Chassis Digital Console PlayStation 5 D-Chassis digital Controller wireless DualSense Base orizzontale Cavo HDMI Cavo di alimentazione AC Cavo USB Materiali stampati

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.