In vista della Game Developers Conference, NVIDIA ha annunciato in anteprima una serie di novità relative alla tecnologia RTX.

Black Myth: Wukong e NARAKA: BLADEPOINT ricevono aggiornamenti DLSS 3.5

In occasione della GDC, NVIDIA ha annunciato che alcuni nuovi titoli riceveranno grandi aggiornamenti in termini di qualità dell’immagine e di prestazioni grazie alla tecnologia DLSS 3.5 Ray Reconstruction, garantendo ai giocatori di GeForce un’esperienza di gioco definitiva. L’attesissimo Black Myth: Wukong verrà lanciato il 20 agosto mentre NARAKA: BLADEPOINT aggiungerà presto il Full Ray Tracing a tre aree accessibili sia in modalità PVP che PVE, mentre altre aree riceveranno aggiornamenti nel tempo.

Star Wars Outlaws sarà rilasciato con NVIDIA DLSS 3, Ray Tracing e Reflex

NVIDIA ha stretto una collaborazione con Ubisoft e Lucasfilm Games per offrire l’esperienza PC definitiva ai giocatori di Star Wars Outlaws, sfruttando le tecnologie rivoluzionarie delle GPU GeForce RTX per migliorare la grafica, accelerare le prestazioni e rendere il gameplay ancora più reattivo.

Il primo gioco open world di Star Wars, ambientato fra gli eventi di Star Wars: L’Impero Colpisce Ancora e Star Wars: Il Ritorno dello Jedi, è in arrivo nel corso dell’anno con NVIDIA DLSS 3, Ray Tracing e Reflex. Sarà disponibile anche in cloud su GeForce NOW.

L’aggiornamento DLSS 3.5 & RTX IO di Portal with RTX è disponibile ora

Portal with RTX è stato il primo gioco realizzato utilizzando NVIDIA RTX Remix, uno strumento per il modding trasformativo che consente ai modder di aggiornare e rimasterizzare i giochi classici. Portal with RTX reimmagina il classico senza tempo di Valve utilizzando il full ray tracing, detto anche path-tracing, per modellare con accuratamente le caratteristiche reali della luce.

Al lancio, Portal con RTX includeva NVIDIA DLSS 3 con Frame Generation e Super Resolution. Oggi, Portal con RTX si aggiorna a NVIDIA DLSS 3.5, sfruttando la sua tecnologia di Ray Reconstruction basata sull’intelligenza artificiale per migliorare la fedeltà del full ray tracing e la reattività degli effetti di illuminazione dinamica. Grazie a NVIDIA DLSS 3.5, i frame rate su GeForce RTX 4090 sono incrementati di 6,2 volte, mentre su GeForce RTX 4080 SUPER i giocatori ricevono un boost del 6.7, rendendo i gameplay rispettivamente a più di 100 e 70 fotogrammi al secondo.

A 2560×1440, le prestazioni moltiplicate di 4.7 volte permettono ai possessori di GeForce RTX 4070 SUPER, 4070 Ti SUPER, 4080, 4080 SUPER e 4090 di sfruttare al massimo tutte le potenzialità e di giocare a oltre 80 FPS, e fino a 160 FPS con GeForce RTX 4090.

Inoltre, a 1920×1080, le prestazioni moltiplicate di 3,6 volte, consentono ai possessori di quasi tutte le schede grafiche GeForce RTX 40 Series di giocare a oltre 70 FPS, con frame rate che aumentano rapidamente man mano che si sale di livello, fino a 210 FPS con la GeForce RTX 4090.

NVIDIA RTX IO ha fatto il suo debutto insieme alla mod gratuita Portal: Prelude RTX NVIDIA RTX Remix ed è ora disponibile in Portal con RTX. NVIDIA RTX IO consente il caricamento rapido basato su GPU e la decompressione delle risorse di gioco, accelerando in modo massiccio le prestazioni di IO rispetto ai hard drive e alle API di storage tradizionali. NVIDIA RTX IO sfrutta la decompressione della GPU per ottenere pacchetti di dati più piccoli, consentendo tempi di caricamento delle texture più rapidi e un minore utilizzo della CPU, e permette agli sviluppatori di creare una nuova generazione di giochi con mondi enormi e altamente dettagliati. Con NVIDIA RTX IO i tempi di caricamento delle texture si riducono fino a 5 volte e l’ingombro dell’unità disco di Portal con RTX si riduce del 37%.

L’aggiornamento DLSS 3.5 & RTX IO di Portal with RTX è ora disponibile su Steam gratuitamente per tutti i possessori di Portal.

L’aggiornamento Ray Tracing di Diablo IV arriva il 26 di marzo

Diablo IV riceverà un aggiornamento della qualità dell’immagine il 26 marzo con l’aggiunta di alcuni effetti ray-tracing. Armature, acqua, finestre e altre superfici adeguatamente riflettenti saranno ora caratterizzate da riflessi ray-tracing accurati e realistici e da riflessi trasparenti ray-tracing. Le ombre di Diablo IV saranno migliorate con il ray-tracing, aggiungendo ulteriori dettagli a tutte le ambientazioni.

Sin dal giorno del rilascio del gioco, giugno 2023, i giocatori di GeForce RTX hanno accelerato le prestazioni in media di 2.5 volte in 4K, grazie all’aggiunta del DLSS3. E grazie a NVIDIA Reflex, il sistema di latenza è stato ridotto del 67% per un gameplay il più reattivo possibile.

Altre novità RTX Game:

  • Sengoku Dynasty – in early access con DLSS 3. In 4K, impostazioni massime, DLSS 3 moltiplica i frame rate di una media di 2 volte, consentendo alla GeForce RTX 4070 di superare tranquillamente i 60 FPS. E con le GPU più veloci le prestazioni superano i 100 FPS, fino a raggiungere i 160 FPS con la GeForce RTX 4090. A 2560×1440, le prestazioni moltiplicate di 1.7volte consentono a tutte le GPU GeForce RTX Series di superare i 60 FPS con tutte le impostazioni al massimo. Con la GeForce RTX 4070 SUPER, e oltre, i frame rate superano i 120, mentre con la GeForce RTX 4090 arrivano a 200.
  • Outcast – A New Beginning – sarà rilasciato il 15 marzo con DLSS 2 & DLAA.
  • The First Berserker: Khazan – sarà rilasciato a breve con NVIDIA DLSS 3 e Reflex.
  • NVIDIA RTX Remix Open Beta – DLSS 3.5 con Ray Reconstruction è in arrivo, permettendo ai modder di migliorare il loro lavoro.
  • The Finals – La stagione 2 è in arrivo oggi 14 marzo e include DLSS 3, RTXGI, e Reflex. 

Otto nuovi giochi in arrivo su GeForceNow!

Star Wars Outlaws, il primo gioco open-world di Ubisoft dedicato a Star Wars, arriverà quest’anno su GeForce NOW al day one. Il gioco sarà rilasciato con il supporto a NVIDIA DLSS 3 e agli effetti ray-traced, per consentire agli utenti Ultimate e agli utenti del Day Pass di “ribellarsi” in una galassia molto, molto lontana con una resa grafica stellare.

Anche altri giochi su GeForce NOW riceveranno miglioramenti RTX – NARAKA: BLADEPOINT e Portal con RTX aggiungono il full ray tracing e NVIDIA DLSS 3.5 Ray Reconstruction; l’aggiornamento di Diablo IV di questo mese aggiungerà il ray tracing e Sengoku Dynasty è stato recentemente aggiornato con DLSS 3 Frame Generation.

STAR OCEAN THE SECOND STORY R PARANORMASIGHT: The Seven Mysteries of Honjo di Square Enix sono due degli otto nuovi giochi della settimanaI fan degli action RPG possono provare l’acclamato remake del secondo capitolo della serie STAR OCEAN nel cloud, con una demo gratuita. Anche i fan delle visual novel si possono rallegrare per l’arrivo sul cloud dell’horror-adventure PARANORMASIGHT: The Seven Mysteries of Honjo con un mistero secolare da risolvere.

Date un’occhiata alla lista dei giochi in arrivo questa settimana:

  • Hellbreach: Vegas (Nuovo rilascio su Steam, 11/03)
  • Deus Ex: Mankind Divided (Nuovo rilascio su Epic Games Store, Free 14/03)
  • Outcast – A New Beginning (Nuovo rilascio su Steam, 15/03)
  • Balatro (Steam)
  • PARANORMASIGHT: The Seven Mysteries of Honjo (Steam)
  • Space Engineers (Xbox, available on PC Game Pass)
  • STAR OCEAN THE SECOND STORY R (Steam)
  • STAR OCEAN THE SECOND STORY R – DEMO (Steam)
  • Warhammer 40,000: Boltgun (Xbox)

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.