Electronic Arts ha presentato oggi FIFA 23, nuova iterazione della saga calcistica rivale di PES (ora eFootball) che punta a offrire un’esperienza di gioco migliorata da nuove modalità e funzionalità uniche.

Il gioco proporrà il cross-play 1-contro-1 tra le stesse generazioni di piattaforme, così che i giocatori potranno sfidarsi anche senza avere la stessa console. Non mancheranno ovviamente migliorie a livello grafico, tra cui nuove animazioni provenienti da 6000 animazioni realistiche ricavate da registrazioni di partite reali e gameplay più preciso. Per rendere i giocatori ancora più reali si è ricorso alla tecnologia HyperMotion 2, sistema di acquisizione dei movimenti perfezionato per questo nuovo capitolo.

Sfruttando questo sistema, è stato possibile introdurre i replay in realtà aumentata per una maggiore immersività, oltre ad ambientazioni più realistiche e un pubblico ancora più coinvolgente con cori e tifi aggiuntivi. Con più di 19000 giocatori, più di 700 squadre, 100 stadi e più di 30 leghe, FIFA 23 sarà una delle simulazioni calcistiche più complete sul mercato per un intrattenimento duraturo.

Di seguito il trailer ufficiale:

Ma la novità più importante è senza dubbio l’introduzione dei club di calcio femminili, rendendo FIFA 23 il gioco di calcio mondiale. L’aggiunta delle squadre femminili è un passo sicuramente importante per l’inclusione di genere, argomento piuttosto scottante negli ultimi anni. Un altro obiettivo di EA è quello di fare in modo che l’azione di gioco di FIFA 23 tenga conto ancora di più dell’input del giocatore. Le nuove meccaniche sono progettate per offrire ai giocatori un controllo totale su passaggi, gol e movimenti. Ora le varie azioni sono sotto il piano controllo del giocatore, dando anche maggiore rischio ai tiri e ai calci d’angolo.

Tra le modalità presenti in FIFA 23 troviamo:

  • FUT Moments: creare la propria squadra con giocatori di serie A e sfidare giocatori di tutto il mondo
  • FIFA World Cup: vivere gli eventi FIFA più importanti per diventare il giocatore di calcio più forte di sempre
  • Pro Club: personalizzare il proprio stile di gioco e sfoggiarlo nelle varie partite
  • Volta Football: i giocatori si possono unire alla community e sfidarsi tra loro per conquistare diversi obiettivi
  • Carriera: classica modalità per creare un giocatore personale e allenare i giocatori più forti del mondo attraverso le varie stagioni
  • Training Centre: i giocatori meno esperti potranno cimentarsi in sfide e capitoli per imparare le basi del gioco

FIFA 23 arriverà su PC, PlayStation 5, Xbox Series X e Nintendo Switch il prossimo 30 Settembre 2022, includendo la tecnologia HyperMotion2, le squadre di club femminili, la FIFA World Cup maschile e femminile, le funzionalità cross-play e altro ancora.

Fonte: PlayStation Blog

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.