Sony presenta RX0 II, l’ultracompatta più piccola e leggera al mondo

Sony ha mostrato la sua ultracompatta più leggera e piccola al mondo, ovvero la RX0 II.

Oltre ad essere l’azienda produttrice di PlayStation, Sony è anche molto attiva nel settore fotografico. Negli ultimi anni infatti Sony ha organizzato anche il noto concorso fotografico Sony Awards, dove vengono premiate le foto meglio realizzate su migliaia di partecipanti che si sfidano con i propri scatti.

Con l’avvento di smartphone sempre più potenti e con un comparto tecnico e fotografico (vedasi l’ultimo Huawei P30 Pro) che man mano si avvicina a quello di una reflex o una compatta, Sony ha sviluppato una fotocamera ultracompatta che ha la peculiarità di essere leggerissima e con dimensioni veramente esigue. Si chiama RX0 II e rivoluzionerà sicuramente la concezione di fotografia. Scopriamo insieme i dettagli di questa fotocamera.

Ultracompatta più piccola al mondo

Ultracompatta Sony RX0 II

Sony arricchisce la sua popolare line-up di fotocamere compatte presentando la fotocamera premium compatta più piccola e leggera al mondo, la RX0 II (modello DSC-RX0M2). Ereditando le caratteristiche di compattezza estrema e di resistenza ad acqua/polvereii, cadute e urti della RX0, il nuovo modello ora offre la registrazione 4K Ultra HD interna, un display LCD inclinabile di 180° verso l’alto e di 90° gradi verso il basso che funziona perfino sott’acqua, nonché nuove soluzioni per la stabilizzazione dell’immagine nelle riprese video.

Al cuore della RX0 II ci sono un sensore di immagine CMOS Exmor RS™ da 1″ di tipo stacked da 15,3 megapixel e un processore d’immagine BIONZ X™ avanzato, che assicurano una riproduzione dei colori ottimizzata, e la capacità di riprodurre bellissime tonalità della pelle. Questa combinazione è stata potenziata in modo da assicurare prestazioni fulminee e qualità d’immagine straordinaria sia per foto sia per video su un’ampia gamma di sensibilità che va da ISO 80 a 12.800. L’obiettivo grandangolare ZEISS Tessar T 24 mm F4,0 ha una distanza minima di messa a fuoco di appena 20 cm ed è pertanto ideale per i selfie o le foto di oggetti posizionati sul tavolo.

La RX0 II può essere portata in luoghi in cui nessun’altra fotocamera può andare. Con le sue dimensioni di appena 59 mm x 40,5 mm x 35 mm e un peso di soli 132 g, la RX0 II entra facilmente in tasca ed è pronta per affrontare tutti gli elementi senza timori. È waterproof fino a un massimo di 10 metri di profondità e resiste alla polvere, alle cadute da massimo 2 metri e agli urti con forza massima di 200 kg.

In fase di sviluppo, l’obiettivo del modello RX0 originale era creare una fotocamera che offrisse nuove forme di espressione creativa, grazie al suo form factor e alle funzionalità tecniche” afferma Yann Salmon Legagneur, Director of Product Marketing, Digital Imaging di Sony Europe. “Abbiamo perfezionato queste caratteristiche con la nuova RX0 II e aggiunto ulteriori funzionalità che, secondo noi, ne faranno una fotocamera adatta a qualsiasi tipo di viaggio e che offre prestazioni di pari livello per foto e video in numerosissime situazioni di scatto e riprese di vlog.

Fotografia e video ad alto livello

Design della Sony RX0 II

La fotocamera RX0 II permette di registrare video in 4K@30FPS con lettura completa dei pixel, garantendo una fluidità e nitidezza unica. Tramite le app Imaging Edge di Sony, i vostri filmati potranno essere condivisi facilmente sui social network.

E’ presente la stabilizzazione elettronica integrata, per ottenere video stabili anche se si gira a mano libera. Le funzionalità video aggiuntive della RX0 II includono la registrazione Super Slow Motion a massimo 1.000 FPS, l’uscita 4K HDMI non compressa e la registrazione video proxy simultanea. Gli utenti possono usare le funzioni Picture Profile, S-Log2 e Time Code / User Bit per ottenere un risultato che corrisponde in maniera precisa alla loro visione creativa.

Dal lato fotografico abbiamo un otturatore anti‑distorsione di massimo 1/32.000 sec., in grado di scattare a massimo 16 fps per catturare le emozioni più fuggevoli che attraversano il volto del soggetto. E’ stata migliorata la resa dei colori rispetto all’originale RX0, per rendere gli scatti ancor più naturali e vivi. Tramite l’Effetto Soft Skin opzionale si possono migliorare alcuni dettagli della pelle come imperfezioni e rughe.

Il kit RX0 II con impugnatura VCT-SGR1 e staffa sarà disponibile in Europa nel mese di maggio 2019. Ulteriori dettagli nella pagina del prodotto. Di seguito un elenco rapido delle novità di questa ultracompatta:

  • Qualità d’immagine superiore, grazie al sensore di immagine da 1″ di tipo stacked con 15,3 MP, inserito in un corpo waterproof, resistente e incredibilmente compatto
  • Obiettivo grandangolare ZEISS® Tessar T* 24 mm F4
  • Riprese video con registrazione interna in 4K Ultra HD e nuove soluzioni di stabilizzazione dell’immagine
  • Funzionalità avanzata per fotografie, incluso scatto a un massimo di 1/32.000 sec. Otturatore anti-distorsione e scatto continuo fino a 16 fps
  • Possibilità di scattare in diverse situazioni grazie al pannello LCD waterproof orientabile a 180° e allo zoom Clear Image
  • Ideale per i selfie con riproduzione dei colori ottimizzata, nuova modalità Soft Skin Effect e Eye AF avanzato
  • Il jack per il microfono e l’impugnatura (VCT-SGR1) la rendono la soluzione compatta ideale per le riprese di vlog
  • Soluzione multicamera per esprimere la propria visione creativa con video da più prospettive

CONSIGLIO PER L’ACQUISTO: su Amazon è possibile acquistare l’RX0 classica a circa 750€.

Sony presenta RX0 II, l’ultracompatta più piccola e leggera al mondo ultima modifica: 2019-03-26T17:20:13+02:00 da Marco Nisticò
Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni TechByte a questo link

Potrebbero interessarti anche...

Facci sapere la tua opinione!