Secondo la visione di Samsung, il futuro della telefonia consisterà nell’unione di smartphone e smartwatch in un unico dispositivo che possa essere utilizzando in entrambi i modi. E’ proprio da questa idea che nasce Samsung Cling Band, un prototipo di quello che dovrebbe essere lo smartphone del futuro in grado di arrotolarsi attorno al polso e diventare all’occorrenza uno smartwatch.

Presentato al Mobile World Congress 2024, questo dispositivo attualmente è solo un concept ma è destinato ad essere qualcosa di veramente concreto e rivoluzionario per il settore mobile. Dotato di un display OLED, Cling Band può contare su un form factor estremamente sottile, schermo senza cornici, collegamento USB-C e anche una fotocamere posteriore. L’azione di flessione è supportata da una struttura a scanalatura che consente al dispositivo di piegarsi con facilità. La parte posteriore ha anche un cardiofrequenzimetro, il che significa che indossarlo al polso può trasformare la Cling Band in un fitness tracker che offrirà il monitoraggio completo supportato da Samsung Health.

samsung cling band

A livello estetico chiaramente siamo ben lontani da quanto siamo abituati a vedere con gli smartphone odierni, ma trattandosi di un prototipo c’è sicuramente tempo per renderlo visivamente più appetibile per il pubblico. Il dubbio più grande riguarda l’ergonomia di questo prodotto, in quanto l’estetica di uno smartphone associata all’idea di uno smartwatch sembra risultare molto scomoda da portare al polso rispetto al classico stile a orologio. Inoltre, le dimensioni stesse di uno smartphone, seppur flessibile, potrebbero non risultare ottimali, unite a un peso decisamente più importante.

Chiaramente siamo curiosissimi di scoprire come Cling Band si evolverà in futuro e se si trasformerà in qualcosa di più compatto e accessibile.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.