Reddit ha subito un attacco informatico nei giorni scorsi, consentendo agli hacker di accedere ai sistemi aziendali interni e rubare documenti interni e codice sorgente. Reddit è uno dei forum più utilizzati al mondo, contando circa 430 milioni di utenti su web e circa 15 milioni di utenti su mobile. Tramite questo sito sono saltati fuori anche diversi leak relativi a giochi di futura uscita, tra cui l’attesissimo GTA VI di cui sono stati diffusi gameplay e codice sorgente.

La società afferma che gli hacker hanno utilizzato un’email di phishing mirata ai dipendenti di Reddit con una pagina di destinazione che impersonava il suo sito intranet. Questo sito ha tentato di rubare le credenziali dei dipendenti e i token di autenticazione a due fattori. Purtroppo uno dei dipendenti è caduto nella trappola dell’aggressore, che ha potuto quindi violare la rete interna dell’azienda e rubare tutto il materiale riservato, dal codice sorgente dell’applicazione a documenti privati.

reddit interfaccia

Reddit afferma di aver appreso della violazione dopo che il dipendente ha segnalato l’incidente al team di sicurezza dell’azienda. Dopo aver indagato sull’incidente, Reddit comunica che i dati rubati includono informazioni di contatto limitate per contatti aziendali e dipendenti attuali ed ex. Fortunatamente, sembra che non ci sia stata quantomeno una violazione dei sistemi di produzione usati per l’esecuzione del sito web. La società inoltre afferma che l’attacco sembra stato eseguito in maniera molto simiel a quanto accaduto con Riot Games, seppur ancora non sia giunta una possibile richiesta di riscatto da parte degli hacker.

Al momento Reddit non si è espressa sull’accaduto, ma certamente non mancherà di fornire informazioni più dettagliate sulla vicenda nei prossimi giorni.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.