AnyDesk ha confermato di aver subito un recente attacco informatico che ha consentito agli hacker di accedere ai sistemi di produzione dell’azienda. AnyDesk è una soluzione di accesso remoto che consente agli utenti di accedere in remoto ai computer tramite una rete o Internet, molto simile a programmi come TeamViewer. Il programma è molto popolare tra le aziende, che lo utilizzano per il supporto remoto o per accedere a server co-localizzati.

AnyDesk non ha condiviso i dettagli sull’eventuale furto dei dati durante l’attacco. Tuttavia è stato confermato da BleepingComputer che gli autori della minaccia hanno rubato il codice sorgente e i certificati di firma del codice. Purtroppo l’azienda non ha condiviso ulteriori dettagli tecnici riguardo l’attacco ma ha rassicurato gli utenti sul fatto che nessun dato di accesso è stato coinvolto. L’unica rassicurazione è quella di utilizzare l’ultima versione del software (AnyDesk 8.0.8) in quanto va a revocare i certificati precedentemente colpiti e utilizza nuovi certificati più sicuri e meno vulnerabili.

anydesk certificati

Solitamente i certificati non vengono revocati manualmente, se non per via di compromissioni di questo tipo o attacchi informatici che ne invalidano la sicurezza. Sebbene AnyDesk non avesse condiviso quando si è verificata la violazione, Günter Born di BornCity ha riferito che AnyDesk ha subito un’interruzione di quattro giorni a partire dal 29 gennaio, durante i quali la società ha disabilitato la possibilità di accedere al client AnyDesk.

Inoltre, sebbene AnyDesk affermi che le password non sono state rubate durante l’attacco, gli autori delle minacce hanno ottenuto l’accesso ai sistemi di produzione, quindi è fortemente consigliato a tutti gli utenti AnyDesk di cambiare le proprie password.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.