Amazon Fire TV Stick: streaming Netflix ed Amazon Video sulla propria TV

Amazon Fire TV Stick in Italia

Amazon Fire TV Stick è il nuovo dispositivo sviluppato da Amazon per la visione di film e serie TV direttamente sul televisore. Non necessità di alcuna connessione ad un dispositivo esterno poichè integra al suo interno un sistema operativo che permette di riprodurre tutti i contenuti necessari. Ma andiamo a scoprire insieme tutte le novità a riguardo.

Confezione

All’interno della confezione troveremo:

  • Fire TV Stick + Telecomando
  • Prolunga HDMI
  • Batterie per il telecomando
  • Cavo di ricarica

Tra gli altri requisiti, ovviamente, c’è bisogno di una TV che possegga una porta HDMI (praticamente tutte) e una connessione internet ad alta velocità per la visualizzazione dei contenuti.

Specifiche tecniche


L’Amazon Fire TV Stick è dotato di un processore MediaTek quad core ARM 1.3 GHz e una GPU Mali450 MP4. Per le app e i giochi sono disponibili fino a 8GB di archiviazione e 1GB per l’esecuzione. Non sono moltissimi ma considerando che questo dispositivo è per lo più pensato per lo streaming possono bastare. Supporta audio Dolby Surround sia 5.1 che 7.1 e formati video H264 e H265 a 1080p e 30FPS. Infine abbiamo le connettività necessarie per il funzionamento, come il Wi-Fi, HDMI e Bluetooth.
Le specifiche tecniche sono molto promettenti, praticamente pari ad uno smartphone di fascia entry level.
Per la connessione può andar bene sia una classica ADSL/Fibra ottica che una connessione 4G domestica. Si può anche utilizzare il proprio smartphone come hotspot per non intasare la banda domestica, però in questo caso bisogna fare attenzione ai consumi.

Utilizzare Amazon Dire TV Stick è semplicissimo. Basterà collegare la chiavetta alla porta HDMI,
collegare poi l’alimentazione alla corrente e utilizzare la connessione internet per iniziare subito a godere di migliaia di contenuti targati Netflix e Amazon Video.

Contenuti supportati

Con Fire TV Stick Basic Edition potrai accedere facilmente a contenuti Amazon Prime Video, Netflix, YouTube e a più di 4.000 app e giochi. Ovviamente è necessario possedere l’abbonamento ai vari servizi per poterli utilizzare su Amazon Fire TV Stick. Il servizio Amazon Video non è compreso nell’offerta e va acquistato separatamente. Però il costo degli abbonamento streaming Netflix e Amazon è veramente irrisorio.
Per verificare che la vostra connessione sia abbastanza performante, potete testarne la velocità con il nostro speedtest o anche quello di Netflix.
Tra i contenuti che è possibile guardare ci sono le varie esclusive Amazon come American Gods e The Man in the High Castle oppure titoli di punta Netflix tra cui The Defenders, Stranger Things, The Mist o 13 Reasons Why. Queste sono solamente alcune delle numerose serie TV che potremo guardare in streaming. Si potrà avere accesso all’intero catalogo di film.
Riguardo le app e i giochi, il database è molto fornito, grazie anche ad Amazon che ogni volta propone nuove applicazioni gratuite da scaricare e provare immediatamente.

Prezzo

Il prezzo è di 59,99€ per chi non è iscritto ad Amazon Prime, mentre 39,99€ per gli abbonati.
E’ chiaro dunque come l’abbonamento ad Amazon Prime possa solo portare vantaggio a chi è solito guardare serie TV in streaming sulla TV. Il prezzo è tutto sommato ragionevole, trattandosi di una Android Box che permette di usufruire di tantissimi contenuti senza la necessità di dover connettere un altro dispositivo che trasmetta il contenuto alla TV (vedasi Chromecast). Però Chromecast è più adatta a chi non possiede nessun abbonamento ad un servizio streaming e preferisce guardare i contenuti gratuiti e legali sulla propria TV.
Amazon Fire TV Stick è sicuramente un ottimo investimento per avere il meglio delle serie TV in una semplice chiavetta da poter collegare in pochi secondi ed utilizzare tramite il telecomando.

Commenta per primo

Facci sapere la tua opinione!