n-Track Studio 8: lo studio di registrazione e mixing per Android

n-Track Studio 8 è la nuova versione di un software dedicato al mixing e alla registrazione multitraccia di file audio. Disponibile per Android, iOS e PC, permette di gestire in totale libertà ogni singola traccia. Andiamo a scoprire insieme cosa offre questa nuova versione di n-Track. Nella nostra recensione andremo a testare la versione Android, ma l’utilizzo è il medesimo per iOS.

Abbonamenti

n-track-8-abbonamenti

n-Track 8 è un’applicazione disponibile sia in formato gratuito che a pagamento, con tagli da 0,99$ (Standard) e 1,99$ (Pro). La differenza tra Standard e Pro risiede solamente nel fatto che la versione Standard necessita di ulteriori acquisti in app per determinate funzionalità di cui volete usufruire.

Se invece avete intenzione di utilizzare il programma per molti anni, vi consigliamo di acquistare n-Track Studio alla cifra di 29,99$ una tantum, che offre tutte le funzioni della versione Pro. In questo modo eviterete qualsiasi abbonamento mensile.

n-Track Studio 8: Step Sequencer (Create groove)

Appena aprirete n-Track Studio 8, vi troverete davanti alla seguente schermata:

n-track-studio-8-menu

Già è possibile notare un netto miglioramento della UI, rispetto alla versione 7, più pulita ed elegante, che sia adatta perfettamente a qualsiasi smartphone. La prima novità principale riguarda l’introduzione del Step Sequencer, una modalità che permette di creare tracce musicali impostando ogni singolo step con un semplice tap.

n-track-studio-8-step-sequencer

Sono presenti numerosi strumenti virtuali per unire più tracce diverse. Come potete vedere dall’immagine, l’interfaccia è intuitiva e semplice da utilizzare, anche per i meno esperti. In alto a sinistra è possibile aggiungere una nuova traccia in Step Sequencer, in basso si possono modificare i tempi di ogni singolo battito e regolare la lunghezza della traccia. E’ uno strumento interessante, che permette di creare piccole melodie con il solo utilizzo del touch. La scelta dei toni e delle tipologie di suono è abbastanza ampia, che permette largo spazio all’immaginazione.

n-Track Studio 8: MIDI

n-track-studio-8-midi

Per chi ha più familiarità con la tastiera, può iniziare ad utilizzare l’opzione Compose MIDI. Non appena sarete pronti, potrete premere il pulsante di registrazione, posto in basso a sinistra dello schermo, ed iniziare a comporre la vostra traccia. Canzoni in Step Sequencer e MIDI possono essere unite in un’unica traccia singola, dando luogo a suoni ben più complessi. Potete tenere d’occhio la lista delle tracce create, modificabili in ogni momento, nella schermata seguente:

n-track-studio-8-schermata-tracce

La schermata è ben ordinata e garantisce il controllo di ogni singola traccia senza problemi. E’ possibile inserire un numero infinito di tracce, limitato solamente dalla potenza del proprio smartphone.

N.B. tramite Record Audio avrete modo di registrare un file audio personale, utilizzando il microfono del dispositivo Android in vostro possesso, smartphone tablet che sia, aggiungendolo alla lista delle tracce appena descritta.

n-Track Studio 8: Songtree

Se siete particolarmente soddisfatti del vostro lavoro e volete condividere la vostra traccia, allora sarete interessati alla sezione Songtree. Songtree è una community dove musicisti e non, dilettanti e professionisti, condividono le loro creazioni fatte con n-Track Studio 8. Al momento sono già presenti moltissime tracce, che è possibile ascoltare e scaricare liberamente, per prendere spunto per una prossima canzone. Per quanto molto limitato rispetto alla versione PC, n-Track Studio 8 è uno dei migliori studi di registrazione e mixing per Android. La possibilità di modificare in modo completo ogni traccia permette alto grado di libertà sui propri lavori.

n-track-studio-8-opzioni

Tramite le opzioni, è possibile salvare la canzone sia a 24 che a 32bit. Oltre a questo, potrete creare rapidamente una nuova canzone o aggiungere tracce differenti con pochi passaggi.

n-Track Studio 8: difetti

Per quanto n-Track Studio 8 per Android risulti uno strumenti efficace sia per i novizi che per gli esperti, non è così perfetto. Infatti, lo strumento di miglioramento del ritardo (delay) sembra non funzionare correttamente, nonostante abbiamo seguito il consiglio di rimuovere le cuffie ed alzare al massimo il volume. Riguardo il resto, è un programma molto intuitivo e semplice da padroneggiare.

Commenta per primo

Facci sapere la tua opinione!