Durante il keynote State of Unreal GDC 2024, Epic ha presentato Unreal Engine 5.4, che aggiungerà diverse nuove funzionalità. Il partner Skydance Media ne ha mostrate un paio dopo la rivelazione del trailer di Marvel 1943: L’Ascesa dell’Hydra.

Per cominciare, ci sarà una funzionalità Adaptive Tessellation disponibile per Nanite. Il suo obiettivo principale è ridurre i requisiti di memoria su livelli enormi mantenendo gli incredibili livelli di dettaglio per cui Nanite è noto. Adaptive Tessellation supporta anche Sparse Volume Textures con animazione e streaming in tempo reale per un consumo minimo della memoria.

Un’altra nuova funzionalità di Unreal Engine 5.4 è Heterogeneous Volumes, che può eseguire il rendering di risorse volumetriche con qualità cinematografica e auto-ombreggiamento, con volumi che proiettano ombre su superfici dure e compositi con altri effetti traslucidi come nebbia e particelle. Inoltre, i volumi di nebbia locale e le fonti di luce Niagara offriranno ulteriori opzioni di rendering.

Anche l’animazione sta facendo un salto di qualità con la nuova versione UE5, grazie alla disponibilità del Motion Matching, che ora è stato ufficialmente dichiarato pronto per la produzione da Epic. I creatori di Unreal Engine hanno affermato che questo è un modo semplice ed efficace per animare i personaggi utilizzato in Fortnite sin dal lancio del capitolo 5. Epic rilascerà anche un progetto di esempio gratuito che include oltre 500 animazioni AAA create da movimenti di qualità elevata con il set di dati di locomozione e attraversamento utilizzato nella demo del keynote. Anche il framework Procedural Content Generation (PCG), introdotto per la prima volta con 5.2 , è stato migliorato.

Oltre alle varie novità introdotte, Unreal Engine 5.4 strizza l’occhio anche alle prestazioni. Infatti, utilizzando nuovamente la tech demo City Sample introdotta con la prima versione dell’engine, è stato dimostrato come la nuova versione del software è in grado di dimezzare il tempo di rendering dei thread e di ridurre il tempo di elaborazione lato GPU del 25%. Ciò si tradurrà, probabilmente, in prestazioni superiori nei giochi, qualora anche gli sviluppatori svolgano un lavoro egregio di ottimizzazione utilizzando Unreal Engine 5.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.