Illusion: A Tale of the Mind arriva su PC, PS4 e Xbox One

Illusion: A Tale of the Mind è un puzzle adventure ambientato nei cabaret della Parigi del 1920. Da oggi è disponibile per PC, PS4 e Xbox One. In questo articolo tutti i dettagli.

Illusion: A Tale of the Mind è un progetto sviluppato da Ravenscourt e Frima Studio e distribuito da Deep Silver, nel quale il giocatore vestirà i panni di Emma, con l’intento di liberare la mente di suo padre da un uomo alquanto pazzo. Intraprendete il suo viaggio attraverso l’occhio dei suoi rapitori, vivendo in un mondo frammentato di vecchi ricordi e ferite infette, che paradossalmente si rivelerà anche un luogo di grandi bellezze e intrighi.

Caratteristiche e trailer

Un primo trailer è stato diffuso sul canale Youtube di Deep Silver:

A giudicare da queste prime immagini, lo stile è molto fiabesco, quasi a ricordare Alice in Wonderland di Tim Burton. Una delle ambientazioni che si può notare è un parco divertimenti abbandonato, che però sembra ancora in funzione come se fosse popolato di persone.

Lo scopo del gioco è risolvere vari enigmi, che permetteranno di avanzare nella storia principale. Di seguito vi riportiamo anche i primi 17 minuti di gioco:

Graficamente è molto gradevole e le musiche si sposano molto bene con l’azione. Ovviamente questo è ciò che possiamo osservare guardando questo breve gameplay. Però di primo impatto sembra essere un titolo molto valido, con sottofondi malinconici, a volte anche ansiogeni. Il personaggio di Emma, così innocente e docile, è in perfetto contrasto con l’ambientazione e l’atmosfera generale, quasi come fosse un barlume di luce in mezzo all’oscurità. Una speranza di poter salvare la mente del padre da un’orrenda sorte.

Il fatto che nel logo appaia la dicitura Episode 1 suggerisce che la storia non si concluderà presumibilmente con questo titolo, ma proseguirà con altri episodi oppure ci sarà una nuova storia che si potrà collegare con la precedente. Le nostre sono solamente supposizioni, non avendo avuto occasione di provarlo.

Lo studio Frima ha affermato che:

“Innumerevoli ore sono passate nell‘Illusione per creare una singolare esperienza di gioco. Abbiamo creato una storia unica, sinistra e straziante che avrebbe affascinato il pubblico. Siamo orgogliosi di farvi entrare nelle nostre menti creative e spero che apprezzerete l’esperienza tanto quanto noi.”

Riepilogando, le caratteristiche principali di Illusion: A Tale of the Mind sono:

  • Una storia sinistra ma commovente
  • Bellezza e morte si fondono attraverso l’arte ispirata al surrealismo
  • Livelli mentali mozzafiato 
  • Racconto oscuro segnato dalla Grande Guerra
  • Assapora l’orrore della guerra e la fragilità della vita

Il titolo è disponibile da oggi su Steam, PS4 e Xbox One a 19,99€.

Potrebbero interessarti anche...

Facci sapere la tua opinione!

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.