Chiude Ciao.it, il sito delle opinioni sui prodotti

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 15 Feb 2018 ALLE 15:48 - AGGIORNATO IL 19 Agosto 2019 ALLE 12:31

Dopo 17 anni di onorata attività, chiude Ciao.it, il portale numero uno in Italia per quanto riguarda la ricerca di opinioni sui prodotti.

Molti di voi sicuramente conoscevano o avranno sentito parlare, almeno una volta, di Ciao.it. Era un sito dove ci si poteva registrare gratuitamente e si aveva la possibilità di poter esprimere la propria opinione su qualsiasi prodotto presente nel database.

Vecchia homepage di Ciao.it

Tramite Ciao.it era possibile anche guadagnare proprio con le vostre opinioni. C’erano tre fasce differenti di prodotti, ognuna delle quali pagava in modo diverso. Il guadagno dipendeva anche dal numero di voti positivi che ottenevano le vostre opinioni e se il prodotto non aveva mai ricevuto opinioni o meno. Più opinioni venivano scritte, più possibilità si avevano di ricevere votazioni dagli altri utenti e maggiore era il margine di guadagno. Un sistema semplice ma efficace, che negli anni aveva conquistato milioni di utenti in tutta Italia.

Il guadagno non era chissà quanto grande, però permetteva comunque di arrotondare una volta che si aveva un certo seguito. Ogni utente partiva da un livello standard e man mano che scriveva nuove opinioni guadagnava un punteggio, in base anche ai voti degli altri utenti. Raggiunta una certa soglia di punti si salivano vari livelli, suddivisi per colore. Gli utenti di livello maggiore acquistavano maggiore notorietà e fiducia e potevano essere visti da molte più persone. Era un modo come un altro per poter guadagnare qualcosina senza troppo sforzo. Purtroppo il sistema permetteva di incassare il guadagno solamente tramite conto bancario. Questa era una delle grandi pecche di questo sito.

Il sito nacque nel 1999 ed ebbe subito un gran successo all’estero. Successivamente venne aperto anche il sito in versione italiana, con un aumento esponenziale del pubblico.

La chiusura

Il 2 Dicembre 2017 chiude Ciao.it. Se si prova ora ad accedere al sito, tutto ciò che viene mostrato è la seguente schermata:

Pagina di chiusura di Ciao.it

Non si conoscono i reali motivi per cui la piattaforma abbia deciso di chiudere i battenti dopo 18 anni di attività. Rimane il fatto che Ciao.it era uno dei punti di riferimento, ancor prima delle recensioni su Amazon, per tutti coloro che cercavano un’opinione gratuita su un qualsiasi prodotto.

Ora rimane solamente una pagina web con una porta definitivamente chiusa e un messaggio che recita:

“CIAO website has been shut down”

Ovvero:

“Il sito web CIAO è stato interrotto”

Quanti di voi conoscevano Ciao.it o lo utilizzavano abitualmente? Scrivetecelo nei commenti.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

13 pensiero su “Chiude Ciao.it, il sito delle opinioni sui prodotti”
  1. Lo scopro ora. Potevano avvisare almeno. Ora devo andare sui miei blog e sulle mie pagine social a rimuovere i link alle opinioni. Mi dispiace solo di non averle salvate altrove perché erano frutto del mio impegno e alcune erano venute proprio bene… Perse per sempre

  2. lo utilizzavo spesso e anche adesso ne avrei molto bisogno e in giro non ci sono validi sostituti. Tra l’altro non hanno nemmeno contattato gli utenti della chiusura

  3. Quando una cosa funziona e va bene si deve chiudere, ho scritto opinioni, e su ciao caffè anche personali e letto opinioni prima di vari acquisti. Non so da quanti anni ero iscritta, sin dalla prima versione; mi mancherà anche perchè oramai seguivo delle persone veramente in gamba.

  4. Il sito premiava a casaccio molte opinioni. Ricordo di premi da un euro per ogni recensione che si scriveva sui luoghi d’interesse quali alberghi e, se era la prima recensione, i premi dei voti erano raddoppiati ed ecco che fioccarono recensioni di posti improbabili, persone che magicamente recensirono luoghi esotici che nemmeno maga magò aveva sentito nominare. Chi aveva soggiornato in ristoranti nel cielo e chi in alberghi sott’acqua. Aggiungo che bastava un utente geloso che ti segnalava e la tua recensione era bloccata. Ricordo che recensii il mio primo iPhone 5: mio padre me lo regalò e aggiunsi una foto del telefono sulla mia mano. Nulla valse la mia parola, dissero che era un chiaro fotomontaggio e ciao mi bloccò la recensione senza darmi modo di replicare o mandare altre foto. Sono contenta che ciao ha chiuso così più nessuno munge la vacca grassa. Aggiungo che c’erano utenti che crearono decine e decine di cloni per autovotarsi e molti da un controllo ip furono bannati. Era un covo di vipere!

  5. Iscritto dal 2001, ho scritto molte opinioni e andavo a leggere quelle di altri prima di acquistare qualcosa. Mi dispiace molto per la chiusura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.