Microsoft ha annunciato che Windows Subsystem for Linux (WSL) è ufficialmente disponibile per i clienti Windows 10 e 11 direttamente dal Microsoft Store, senza più necessità di abilitare la funzionalità dalle impostazioni del sistema operativo. WSL è un software che permette di installare su Windows una distro Linux completa e funzionante, kernel incluso, per poter utilizzare pacchetti Linux e programmi ufficiali.

Sebbene entrambe le versioni forniscano la stessa esperienza utente, con la versione predefinita di Microsoft Store gli utenti riceveranno aggiornamenti e assistenza più rapidi (non appena saranno disponibili) invece di attendere un aggiornamento del sistema operativo Windows.

wsl versione

Inoltre, in seguito alle richieste dei clienti, tutti gli utenti di Windows 10 possono ora utilizzare le app GUI di Linux dopo l’aggiornamento alla versione di Microsoft Store. Microsoft sta cercando anche di rendere disponibile di default la versione sullo Store, affinché gli utenti possano ottenere un software aggiornato e maggiormente compatibile.

L’ultima versione disponibile viene distribuita su sistemi che eseguono Windows 10 21H1 e versioni successive o Windows 11 21H2 e versioni successive, con gli aggiornamenti di novembre 2022 installati. I nuovi utenti possono ottenere WSL eseguendo wsl –install, mentre gli utenti esistenti possono eseguire l’aggiornamento alla versione più recente dello Store utilizzando wsl –update.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.