Windows 12 Lite: ecco il Windows 10 basato su Linux

Volete un sistema operativo che sia veloce ma allo stesso tempo visivamente accattivante? Windows 12 Lite è la soluzione perfetta.

Continua ancora oggi la diatriba tra chi utilizza Linux e chi Windows. I primi apprezzano il sistema creato da Linus Torvalds per via della sua sicurezza ed efficienza mentre i secondi puntano a quello sviluppato da Microsoft per l’ottima versatilità e semplicità di utilizzo. Sarebbe bello quindi coniugare in un unico sistema operativo tutti i punti favorevoli di entrambi i software. Ecco quindi che nasce Windows 12 Lite, un progetto nato dalla necessità di creare un sistema operativo che fosse essenzialmente molto più veloce di Windows ma che riprendesse anche il design del sistema Microsoft. Ecco quindi che Windows 12 Lite viene sviluppato interamente sotto ambiente Linux, conferendo una velocità di avvio 3 volte più rapida, con un tempo che arriva massimo a 15 secondi per un boot completo usando un SSD.

Tramite il sito ufficiale è possibile scoprire tutte le funzionalità che offre questo sistema operativo. Per prima cosa, è possibile installare il sistema in dual boot con un altro sistema operativo già installato, attraverso un’interfaccia che ricorda molto quella di distribuzioni come Debian o Ubuntu. D’altronde si basa su Linux Lite 4.8, per cui è anche ovvio. Se si sceglie questa strada, sarà possibile decidere se avviare Windows 12 Lite o un’altro sistema direttamente all’avvio del PC.

La scoperta di questo sistema operativo è ad opera di un utente reddit che ha postato la foto di Windows 12 Lite, con tanto di disco di installazione e manuale d’uso. Esteticamente il disco si presenta come la brutta copia di quello originale, come anche il manuale non è stampato nel migliore dei modi. Tant’è che anche l’utente stesso prova una certa ilarità nel trovare un simile sistema in vendita. Infatti Windows 12 Lite si può acquistare al prezzo di 15 sterline e non ha bisogno di alcuna chiave di attivazione.

LEGGI ANCHE: Le migliori distribuzioni di Linux

La particolarità di questo sistema, a detta degli sviluppatori, è che non necessita di alcun antivirus per la protezione da malware o ramsonware. Infatti sul sito ufficiale si legge:

Con Lite non c’è bisogno di acquistare programmi anti-virus per aiutare a salvarti dai pericoli di Microsoft Windows. In ogni caso la maggior parte degli esperti dicono che sono efficaci solo al 20%. Generalmente devi pagare per il software in esecuzione su Windows mentre su questa distro è possibile scaricare più di 80.000 programmi gratuiti attraverso il gestore software quasi superiore in tutto all’equivalente di Windows.

Gli autori consigliano inoltre di passare a Windows 12 Lite per tutti quegli utenti che attualmente sono su Windows 7. Ricordiamo infatti che dal 14 Gennaio 2020 è terminato il supporto ufficiale a Windows 7 per gli utenti consumer.

Come installare Windows 12 Lite

L’installazione di Windows 12 Lite è praticamente identica a quella di una classica distribuzione Linux. Una volta inserito il disco di installazione, basterà avviare la procedura cliccando sull’apposita icona. A questo punto partirà l’installazione vera e propria, i cui passaggi nel dettaglio potete trovarli direttamente sul sito ufficiale. Bisogna fare attenzione quando ad un certo punto vi verrà chiesto se installare Windows 12 Lite come unico sistema operativo oppure in dual boot con quello attualmente presente. Nel primo caso la partizione del sistema operativo principale verrà completamente formattata per fare spazio a Windows 12 Lite, dunque è prevedibile che bisognerà fare quantomeno un backup dei file. Nel secondo caso invece non ci sarà bisogno di salvare i propri file ma sarà importante creare una partizione dedicata appositamente al sistema operativo secondario.

Per poter rendere Windows 12 Lite più simile a Windows 10, è possibile impostare temi e wallpaper direttamente dalle impostazioni, seguendo sempre la guida fornita dal sito.

Ricordiamo che da pochi mesi su Windows 10 è possibile anche installare il sottosistema Linux, che permette di utilizzare una distro direttamente sul sistema Microsoft. Ovviamente non sarà come avere un secondo sistema operativo, però è molto utile per coloro che non hanno molta dimestichezza con Linux e vogliono fare pratica con i comandi basilari.

Fateci sapere cosa ne pensate di questo Windows 12 Lite e se siete curiosi di provarlo.

Su Amazon potete acquistare Windows 10 Pro a poco più di 10€.

Potrebbero interessarti anche...