Attraverso un video ufficiale, è stata mostrata anche la schermata iniziale della console, dove potremo navigare tra la nostra libreria e gestire le diverse opzioni di Xbox Series X.

Tutta la community di videogiocatori attende con trepidazione il rilascio delle prossime console next-gen, ovvero PS5 e Xbox Series X. Se per per PS5 ancora non si conosce il periodo di uscita definitivo, riguardo Xbox Series X sappiamo che verrà rilasciata a Novembre, molto probabilmente il 17 secondo le immagini trapelate della confezione del controller. Dunque mancherebbero circa 3 mesi per mettere le mani sulla prossima generazione di videogiochi, che grazie al supporto del ray tracing e all’impiego del nuovo Unreal Engine 5, potrà offrire una qualità grafica senza precedenti, con dettagli ed effetti di illuminazione vicini al fotorealismo. Ovviamente non vedremo sin da subito gli effetti delle novità grafiche introdotte ma sicuramente già dal prossimo anno potremo assaporare alcuni titoli tripla A da spaccamascella.

Tornando ad Xbox Series X, oggi è stata mostrata la dashboard iniziale, che collegherà il giocatore all’intero ecosistema di Microsoft.

Già dal minuto 0:18 è possibile visualizzare la home di Xbox Series X, caratterizzata da una struttura a blocchi quadrati, ognuno rappresentate un gioco in nostro possesso, contornato da ulteriori blocchi che portano il giocatore verso le impostazioni generali e avanzate della console, oltre a collegamenti esterni che puntano agli accessori e a tutti i prodotti compatibili con la console. Ciò su cui inoltre si sono voluti concentrare gli sviluppatori è la velocità di caricamento. Un giocatore che acquista una console vuole immergersi nell’azione non appena preme il tasto di accensione, senza perdere troppo tempo. Grazie alla Xbox Velocity Architecture è stato ridotto il tempo di caricamento della home del 15% e velocizzato il tempo di uscita dai giochi. Insieme alla funzione Quick Resume, che permette al giocatore di mettere in pausa il gioco in qualsiasi punto e riprenderlo immediatamente, sarà possibile godere di un’esperienza di gioco rapida e senza attese snervanti.

Per chi non volesse ancora acquistare la nuova console, sappiate che Microsoft introdurrà questi cambiamenti anche alla generazione attuale.

Xbox è stata ideata come un nuovo ecosistema interconnesso tra più device che ti permette di giocare nel modo in cui vuoi giocare: sarà disponibile con Xbox Series X. Indipendentemente dal device scelto, Xbox aspira a dare accesso a un’esperienza fantastica che ti connetta ai giochi e agli amici durante il corso della giornata. Questa nuove esperienza utente permetterà di navigare senza fatica e di essere estremamente accessibile e inclusiva per tutti i giocatori. Spenderai meno tempo aspettando e più tempo giocando, e sarai sempre connesso.

Xbox

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.