SNK annuncia Metal Slug Code: J per piattaforma mobile

SNK, in collaborazione con TiMiStudios di Tencent Games, stanno realizzando un remake per mobile del primo capitolo di Metal Slug, dal titolo Metal Slug Code: J.

Metal Slug è una saga che molti di voi ricorderanno sicuramente con affetto e su cui hanno speso parecchie ore nelle vecchie sale giochi della propria città. Molto spesso si faceva a gara con gli amici su chi riuscisse ad arrivare più avanti del gioco, sfruttando un solo credito. Con il passare degli anni, questo sparatutto a scorrimento verticale è diventato una vera e propria pietra miliare del genere, tant’è che ne sono state proposte diverse collection e riedizioni per varie piattaforme. Sono spuntati fuori anche diversi cloni, che hanno tentato di copiare il successo dell’opera di SNK senza buoni risultati. Metal Slug non era solamente una sfida ma anche un modo per noi piccoli videogiocatori di sfidare noi stessi e le nostre abilità.

La saga ha ricevuto in totale ben 9 titoli principali, il cui primo è stato rilasciato per Neo Geo nel lontano 1996 mentre l’ultimo, Metal Gear XX, risale al 2010 su PSP e Xbox 360. Ciò che non è cambiato in tutti questi anni è sicuramente lo stile grafico, sempre ancorato alla visione pixelosa di ambiente e personaggi che ha fatto tanto innamorare i puristi di Metal Slug. Sono state introdotte nuove armi, missioni e protagonisti, ma la sostanza è sempre stata ancorata al titolo principale.

Oggi però SNK ha presentato quello che potrebbe essere un progetto che porterebbe Metal Slug a fare un salto in avanti un po’ azzardato a livello visivo. Si chiama Metal Slug Code:J e si tratta di un remake del primo capitolo e che verrà distribuito su piattaforma mobile in un periodo non ancora specificato. Il titolo è stato sviluppato da SNK in collaborazione con Tencent Games, recentemente coinvolta anche in Pokèmon Unite. Metal Slug Code: J non propone nient’altro che le stesse missioni del primo storico episodio, adattando il gameplay all’utilizzo su smartphone. Su schermo sarà presente infatti una levetta analogica virtuale per simulare il movimento del personaggio e i tasti a destra per poter switchare l’arma ed entrare all’interno dei veicoli.

La grafica completamente rinnovata ha uno stile decisamente gradevole, con texture pulite ed effetti visivi completamente rivisti. Troviamo anche delle musiche modernizzate e un suono delle armi più realistico, che da a Metal Slug un tocco di innovazione, seppur sembra non aggiunga nulla di particolarmente nuovo rispetto al titolo originale. Metal Slug Code: J è attualmente ancora in fase di sviluppo, il che potrebbe dare opportunità di migliorare ulteriormente il gioco a livello di comandi e di grafica.

Voi cosa ne pensate di questo ritorno in grande stile? Preferite la versione originale o siete più propensi al remake?

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.