PS5 – The Future of Gaming: ecco i giochi presentati ufficialmente durante l’evento

Si è concluso da poco l’evento PS5: The Future of Gaming, dove sono stati presentati per la prima volta alcuni dei titoli che accompagneranno il lancio della nuova console di casa Sony.

Il lancio di PS5 sembra ormai alle porte, tant’è che ad oggi conosciamo praticamente tutte le specifiche tecniche principali della console, tra cui un processore AMD custom da 3.5GHz, GPU a 2.23GHz, 16GB di RAM GDDR5 e fino a 2TB di SSD NVMe. E’ stato poi mostrato anche il nuovo controller DualSense, che aggiunge alcune nuove funzionalità rispetto all’attuale DualShock 4. A questo punto siamo in attesa solamente della presentazione ufficiale della console, in cui finalmente ci verrà svelato il design di PS5.

Nonostante la console non sia stata ancora ufficialmente svelata, tant’è che non sono ancora noti il design e il prezzo finale, Sony ha voluto intrattenere i fan con un evento dedicato alla console, nel quale possiamo finalmente vedere all’opera la console con i primi giochi che saranno disponibili per questa piattaforma. Ecco quindi che in questo articolo vi elencheremo tutti gli annunci fatti durante questo evento online dedicato ai giochi per PS5. Cominciamo!

Grand Theft Auto 5

GTA 5, uno dei titoli più giocati su PS4, sta per ritornare con una veste grafica migliorata sulla prossima console PlayStation. Inoltre i giocatori potranno avere accesso gratuito a GTA Online se possiedono un abbonamento al PS Plus. L’uscita è fissata per il 2021.

Marvel’s Spider-Man Miles Morales

Il primo titolo esclusivo per PS5 presentato in questo evento è stato Marvel’s Spider-Man Miles Morales, a cura di Insomniac Games. Anche in questo secondo capitolo vestiremo i panni di Miles Morales, protagonista del precedente capitolo uscito su PS4.

Gran Turismo 7

Yamauchi ha introdotto al pubblico il nuovo capitolo della serie Gran Turismo, che raggiunge un livello di realismo veramente incredibile, grazie anche all’utilizzo del ray tracing, che va a migliorare i riflessi sulle auto e l’illuminazione dovuta ai cambiamenti climatici. Il gioco includerà una nuova modalità Campagna e la già presente modalità social per condividere le vostre auto preferite online.

Ratchet and Clank: Rift Apart

Una delle mascotte principali del marchio PlayStation sta per fare ritorno su PS5, dopo l’ultimo capitolo rilasciato su PS4 nel lontano 2016. In questo episodio avremo la possibilità di sfruttare dei portali per trasportarci rapidamente da una zona all’altra e raggiungere posti altrimenti inesplorabili. Il duo Ratchet & Clank sta quindi per ritornare in una nuova avventura, in cui dovremo sfoderare le nostre armi e abilità per riuscire a sconfiggere ogni nemico.

E’ stato mostrata anche una sequenza di gameplay che mostra più da vicino l’utilizzo di questi portali e di alcune nuove armi.

Project Athia

Square-Enix presenta al pubblico la sua nuova IP, nota finora con il nome di Project Athia. Ciò che sappiamo al momento è che la protagonista è dotata di particolari poteri che le permettono di generare delle radici, che può sfruttare per raggiungere spazi sopraelevati oppure per combattere i nemici. Il titolo sarà disponibile su PS5 in esclusiva temporale.

Stray

Stray è ambientato in un mondo cyberpunk, in pieno stile Blade Runner, dove impersoneremo un gatto dotato di una sorta di schermo, posizionato sulla sua schiena. Purtroppo per il momento non ci sono ulteriori dettagli, se non il breve trailer mostrato.

Returnal

Returnal è una nuova IP sviluppata da Housemark. La protagonista è una donna che ogni qualvolta muore vede il mondo in modo diverso. Il titolo sarà uno sparatutto in terza persona e uscirà nel 2021.

Sackboy A Big Adventure

Sviluppato da Sumo Digital, Sackboy A Big Adventure vede il ritorno del simpatico peluche di pezza protagonista della serie Little Big Planet, in un nuovo platform in stile Super Mario Odyssey dove dovremo affrontare ostacoli, puzzle e differenti nemici.

Destruction Allstars

Destruction Allstars è un titolo piuttosto particolare, in quanto lo scopo sarà quello di distruggere le auto avversarie ma una volta fatto bisognerà stare attenti ai giocatori rimasti a piedi, pronti a farci fuori con le loro mani.

Kena Bridge of Spirits

Artisticamente sublime, Kena: Bridge of Spirits ci mette nei panni di una semplice ragazza che dovrà esplorare una foresta dalla forte carica magica. Visivamente è molto interessante e siamo curiosi di scoprirne di più nei prossimi mesi.

Goodbye Volcano High

Questo gioco è una semplice avventura grafica, dallo stile evidentemente cartoonesco, che vuole cercare di raccontare una storia drammatica che riguarda le classiche difficoltà della vita adolescenziale, proprio come nelle già viste serie di stampo teen drama.

Oddworld Soulstorm

Oddworld Soulstorm si mostra finalmente in un breve gameplay, che mette in risalto le meccaniche di gioco e di come bisognerà sfruttare le proprie abilità per superare i diversi livelli senza finire nelle grinfie dei nemici.

Ghostwire: Tokyo

Shinji Mikami, nome noto per la saga di Resident Evil, ci presenta finalmente il primo gameplay di Ghostwire: Tokyo, che mostra una città con un’atmosfera fortemente soprannaturale. Si tratta di un’avventura in prima persona, dove il protagonista percepisce presenze ed è in grado di sfoderare abilità magiche per combattere.

Jett The Far Shore

Di questo titolo si sa veramente poco e nulla. Dal trailer possiamo solamente individuare un’ambientazione spaziale, che probabilmente farà da sfondo alle varie vicende.

Godfall

Godfall è stato il primo titolo annunciato per PS5, tramite un semplice trailer che mostrava una cinematic realizzata con il motore di gioco. Successivamente è stato possibile ammirare anche un trailer di gameplay, dove abbiamo potuto scoprire di più sui combattimenti, ispirati molto a Dark Souls di From Software per quanto concerne la loro difficoltà. Questo nuovo titolo di Gearbox Entertainment sarà sicuramente interessante da scoprire, anche perché è il primo approccio alla next-gen.

Ecco invece il nuovo gameplay trailer mostrato durante l’evento:

Il titolo sarà disponibile al lancio di PS5 e su Epic Games Store. Potete scoprire ulteriori dettagli tramite il sito ufficiale.

Solar Ash

Annapurna Studio ci presenta Solar Ash, titolo dai colori in stile pastello che ricorda molto da vicino Gravity Rush come stile, in cui impersoniamo una misteriosa ragazza dotata di particolari abilità in grado di farla muovere velocemente.

Hitman III

A Gennaio 2021 arriverà l’ultimo capitolo della trilogia di Hitman, che concluderà quindi le vicende dell’agente 47. Hitman III sembra proporrà un’ambientazione molto più cupa e spaventosa, in cui sono coinvolti svariati omicidi la cui causa resta sconosciuta e che probabilmente dovremo scoprire. Purtroppo non viene mostrato nessun gameplay.

Astro’s Playroom

Torna nuovamente Astrobot in una nuova avventura in terza persona che farà da banco di prova per il nuovo controller DualSense. Viene mostrato anche del gameplay per mettere in evidenza le caratteristiche del gioco.

Little Devil Inside

Un action-adventure indipendente e nato da Kickstarter arriverà finalmente su PS5. Si tratta di un titolo dove dovremo esplorare varie ambientazioni, cercando di sopravvivere alle diverse minacce che incomberanno su di noi.

NBA 2K21

Anche quest’anno torna la saga di basket più celebre di sempre, con un trailer che però non mostra nulla del gioco in sè.

Bugsnax

Dai creatori di Octodad arriva Bugsnax, un gioco dove gli animali diventano il cibo che loro mangiano. Uno stile simpatico e divertente accompagna questo titolo adatto principalmente ai più piccoli, che vogliono approcciarsi ad una nuova avventura.

Demon’s Souls

Shuhei Yoshida anticipa l’arrivo del remake di Demon’s Souls. Inizialmente il trailer sembrava suggerire l’arrivo di un nuovo capitolo della saga di Dark Souls, ma poi si è rivelato essere un titolo che si vociferava da tempo sarebbe arrivato su PS5 ed ora è finalmente realtà.

Deathloop

Bethesda e Arkane Studios mostrano un nuovo gameplay di Deathlopp, presentato allo scorso E3, un gioco d’azione in prima persona in cui avremo l’abilità del rewind per poter tornare indietro ed elaborare una nuova strategia negli scontri.

Resident Evil VIII: Village

Come tanti speravano, ecco arrivare il tanto atteso annuncio di Resident Evil VIII Village, denominato anche semplicemente Village. In arrivo nel 2021, questo ottavo capitolo ci introduce ad un ambientazione ancora più tetra rispetto al precedente, con un paesaggio innevato in cui si erge la classica casa misteriosa e che nasconde terribili segreti. La novità di questo Resident Evil è il fatto che vedremo nuove tipologie di nemici, come i lupi mannari e le streghe, che faranno di tutto per metterci i bastoni tra le ruote.

Pragmata

Si tratta di una nuova IP di Capcom ed è un titolo dal forte stampo sci-fi. Purtoppo il trailer, molto cinematografico, non ci da tantissime indicazioni sulla trama del gioco. Dovremo attendere il 2022 per vederlo su PS5, ma ovviamente ne sapremo di più il prossimo anno.

Horizon 2 Forbidden West

Dopo essere stato annunciato per Xbox Series X, ecco che Horizon 2 Forbidden West arriverà anche su PS5 nel 2021.

Questo evento online di Sony è certamente stato ricco di sorprese e annunci, che hanno quasi completamente monopolizzato l’attenzione dei videogiocatori. Ci si è inoltre concentrati maggiormente sul mostrare scene vere e proprie di gameplay, dando meno spazio alle classiche interviste agli sviluppatori, che in questo caso intervenivano brevemente per presentare le loro produzioni. Molti dei titoli presentati saranno disponibili già dal prossimo anno, pochissimi al lancio (tra cui spicca solamente Godfall).

Durante l’evento è stato anche presentato il design della console, che potete vedere qui.

Potrebbero interessarti anche...