Logitech G e Tencent Games hanno approfittato del Logi PLAY 2022 per mostrare al pubblico la console Logitech G CLOUD, nata proprio da una partnership tra le due aziende annunciata già un paio di mese fa. La portatile di Logitech sarà incentrata principalmente sul cloud gaming, dando la possibilità ai giocatori di poter usufruire di centinaia di titoli al massimo delle performance e con una latenza più bassa possibile.

Il design della console è decisamente simile a Nintendo Switch (su Amazon è disponibile l’edizione OLED con Splatoon 3), presentando anche la stessa disposizione dei tasti. Troviamo infatti i due analogici asimmetrici, uno in alto a sinistra e l’altro in basso a destra, il D-Pad sul lato sinistro insieme al pulsante Logitech, che probabilmente permetterà di condividere screenshot e filmati tramite social network, mentre a destra abbiamo i classici tasti funzione, il tasto Opzioni e quello Home.

La console avrà una durata di 12 ore e un peso di soli 463 g, donando comfort e comodità durante l’utilizzo in ogni occasione.

Logitech G Gaming

Sul retro troviamo invece i trigger, piuttosto sottili rispetto alle altre console portatili in commercio e che potrebbero creare non pochi problemi a chi ha le mani grandi e quindi potrebbe accidentalmente premerli entrambi durante le sessioni di gioco. Infine in alto troviamo il bilanciere del volume, uno slot per microSD e la possibilità di mutare il volume.

A livello di ergonomia, invece, sembra che Logitech G Gaming sarà paragonabile a Steam Deck, con dei leggeri rialzi ai lati che permetteranno una presa solida e una robustezza da mantenere su questo genere di prodotti.

Essendo una console incentrata sul cloud gaming, ovviamente non possono mancare tutti i vari servizi di streaming offerte dalle grandi aziende, come Xbox Cloud Gaming, Nvidia GeForce Now, Google Stadia e Remote Play di Steam. Essendo il sistema operativo basato su Android, ci sarà la possibilità di scaricare altre applicazioni tramite il Google Play Store. Dotata di un display da 7″ FHD a 60Hz, permetterà di godere del cloud a una qualità più che buona, soprattutto per la sua natura prettamente portatile.

Logitech G Gaming

Al momento la console è prevista per il 17 Ottobre solamente negli Stati Uniti a un prezzo di 349 dollari. Probabilmente dovremo attendere il 2023 per l’uscita in Italia, il cui prezzo potrebbe eguagliare quello in dollari o addirittura superarlo. Con un prezzo praticamente simile a Nintendo Switch, sarà in grado di conquistare il mercato videoludico?

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.