amazon gaming week 2020

Half-Life: Alyx, una mod permette di giocarlo senza VR

Si chiama Source 2 Pancake FPS Starter Kit (PFSK) ed è attualmente una delle migliori mod per Half-Life: Alyx.

Il panorama delle mod può essere considerato come un universo a parte, dove programmatori emergenti e non si ingegnano per creare delle versioni alternative dei loro titoli preferiti. Uno dei titoli che ricordiamo più di frequente è Half-Life, che grazie alle Garry’s Mod ha continuato a vivere sotto forma di missioni aggiuntive, nuove armi e modalità inedite. Pochi mesi fa è stato rilasciato sul mercato Half-Life: Alyx, capitolo che fa da prequel agli eventi narrati in Half-Life 2. Gli appassionati della serie si sono subito detti entusiasti del nuovo capitolo, sviluppato sempre da Valve, per via di un ottimo comparto grafico e del ritorno di Alyx, uno tra i personaggi più iconici della serie. Uno dei nei più evidenti è che Half-Life: Alyx è disponibile solamente per VR, il che ha alimentato non poco le critiche dei fan che si aspettavano un gioco con il classico stile FPS dei precedenti. C’è da dire però che l’uscita di Half-Life: Alyx ha incrementato di molto la vendita degli SteamVR (circa il 30%), registrando il tutto esaurito nei giorni precedenti alla release finale.

Fortunatamente i modder sono intervenuti anche questa volta, sviluppando una mod che permette di giocare Half-Life: Alyx senza l’ausilio di un VR. Di seguito un breve video dimostrativo:

Come si può notare, il risultato è certamente interessante e permette di godersi il titolo come se fosse un vecchio Half-Life, senza utilizzare alcun visore VR che ad alcuni potrebbe dare anche fastidio per via dell’effetto motion sickness. C’è da dire però che questa mod riprende alcuni elementi da Half-Life 2, come il braccio fisso che impugna l’arma e alcuni oggetti di gioco. Ciò che conta però alla fine è l’esperienza finale di gioco, che dal breve gameplay che vi mostriamo sembra più che accettabile.

Attualmente la mod è ancora in sviluppo e si trova in uno stato ancora embrionale, tant’è che il creatore ne sconsiglia l’utilizzo per giocare completamente il gioco, in quando ci potrebbero essere dei problemi di crash o glitch. Se volete comunque testarla, potete scaricare il pacchetto da qui. Per installarla, dovrete estrarre l’archivio della mod e copiare le cartelle hlvr e pancake_base all’interno del percorso di installazione di Half-Life: Alyx, situato in steamapps/common/Half-Life Alyx/game, sostituendo i file ove richiesto.

Potrebbero interessarti anche...