Half-Life: Alyx si mostra in tre gameplay ufficiali

Valve ha finalmente mostrato le prime immagini di gameplay di Half-Life: Alyx.

Il pubblico attende con trepidazione l’uscita di Half-Life: Alyx, nuovo capitolo della serie Half-Life a 16 anni dall’indimenticabile secondo episodio. Non è certamente il tanto agoniato terzo capitolo che tutti si aspettavano da anni, ma dal primo annuncio abbiamo notato un interesse piuttosto marcato per questo titolo. Disponibile su Steam a partire dal 23 Marzo, il titolo seguirà le vicende di Alyx, protagonista storica della serie, collocandosi tra i primi due storici capitoli della serie.

Valve ha deciso di alimentare nuovamente l’interesse del pubblico attraverso tre gameplay ufficiali, pubblicati sull’account YouTube ufficiale.

In questi 9 minuti totali di gameplay possiamo dare uno sguardo a come il personaggio può interagire con l’ambiente circostante. Infatti grazie ai guanti di cui è dotata la protagonista, sarà possibile avvicinare gli oggetti in maniera rapida, potendoli muovere liberamente come negli scorsi Half-Life. Durante l’avventura bisognerà utilizzare il movimento del Valve Index per poter, ad esempio, inserire correttamente un oggetto nello spazio apposito, che sia un fusibile o una semplice chiave. Ciò che non ci ha particolarmente convinto è il modo in cui il personaggio può muoversi durante i vari corridoi e spazi presenti. Infatti si può notare un indicatore di movimento che permette di “teletrasportarsi” rapidamente per qualche metro, raggiungendo subito il punto di interesse. Questo aspetto sembra limitare molto l’esplorazione, ma speriamo che sia un opzione che si può quantomeno disattivare.

Parlando del lato artistico e tecnico, ci troviamo di fronte ad un prodotto di ottimo livello. Le ambientazioni cupe e tetre, gli spazi angusti e terrificanti e i mostri sempre pronti a farci fuori aggiungono quel pizzico di tensione in più che renderanno l’esperienza di gioco sicuramente appassionante. Sicuramente non mancherà l’adrenalina in Half-Life: Alyx, come del resto c’è stata nell’intera saga di Half-Life.

Half-Life: Alyx sembra confermare le nostre aspettative altissime e mostra come il team di Valve non abbia perso lo smalto nella realizzazione dei giochi. Siamo assolutamente curiosi di metterci le mani e scoprire ogni minimo dettaglio su questo titolo.

Potrebbero interessarti anche...