Google Stadia: l’elenco dei giochi disponibili

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 19 Nov 2019 ALLE 10:57 - AGGIORNATO IL 19 Novembre 2019 ALLE 10:58

Da oggi è disponibile Google Stadia, il servizio di streaming di Google che vuole far concorrenza a Project xCloud e PlayStation Now.

Google Stadia è stato presentato lo scorso GDC 2019 e si configurava come un servizio di streaming innovativo. Stadia infatti permette di giocare in streaming senza l’utilizzo di una console, ma disponendo solamente di un PC, anche di fascia bassa, e una buona connessione internet. Per chi ha prenotato la Founders Edition da 129€ troverà nel pacchetto anche 3 mesi di Stadia Pro, un Chromecast Ultra con un firmware aggiornato per supportare il servizio e il controller Stadia. Per scoprire maggiori dettagli, vi invitiamo a leggere gli articoli di approfondimento:

Il servizio è disponibile già da oggi in tutti i paesi supportati e dalle prime recensioni sembra ci siano ancora diverse limitazioni, seppur uno dei punti forti è la qualità dello streaming, che restituisce un’immagine nitida e priva di qualsivoglia artefatto grafico. Ovviamente è necessario avere un’ottima connessione per poter giocare fluidamente in 4K, oltre a possedere il Chromecast Ultra. Purtroppo Google non ha ancora reso disponibile il firmware di aggiornamento per tutti coloro che già possiedono il Chromecast, ma prometterà di rilasciarlo nei prossimi mesi.

Tra i limiti di Google Stadia attualmente ci sono il fatto di non poter utilizzare la connessione dati per poter giocare e che gli unici smartphone supportati sono solamente i Google Pixel, ma questo era risaputo già all’inizio. Verranno resi compatibili anche tanti altri smartphone Android nel corso del 2020. Altro punto che è emerso online è che per switchare da un dispositivo all’altro, mantenendo attivo il punto di gioco attuale, abbiamo a disposizione 5 minuti di tempo, oltre i quali sarà necessario avviare nuovamente il gioco.

Stadia: i titoli presenti sulla piattaforma

Google Stadia conta attualmente un parco titoli davvero ridotto, con appena 22 giochi, di cui solamente uno esclusiva (Gylt). Google ha promesso l’arrivo di ulteriori titoli per il 2020.

  1. Assassin’s Creed Odyssey
  2. Attack on Titan: Final Battle 2
  3. Destiny 2: The Collection (disponibile con Stadia Pro)
  4. Farming Simulator 2019
  5. Final Fantasy XV
  6. Football Manager 2020
  7. Grid 2019 
  8. Gylt
  9. Just Dance 2020
  10. Kine
  11. Metro Exodus 
  12. Mortal Kombat 11
  13. NBA 2K20
  14. Rage 2
  15. Rise of the Tomb Raider
  16. Red Dead Redemption 2
  17. Samurai Shodown (disponibile con Stadia Pro)
  18. Shadow of the Tomb Raider
  19. Thumper
  20. Tomb Raider 2013
  21. Trials Rising 
  22. Wolfenstein: Youngblood

Una lista di giochi aggiuntivi saranno disponibili su Stadia per la fine dell’anno, tra cui Borderlands 3, Ghost Recon: Breakpoint, Dragon Ball: Xenoverse e Darksiders Genesis.

E altri già annunciati in arrivo su Stadia nel 2020, fra questi Doom: EternalWatchDogs: LegionGods & Monsters e Cyberpunk 2077

Se volete acquistare Google Stadia, potete farlo a questo link.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.