Gamescom 2020: tutti i trailer mostrati all’evento

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 27 Ago 2020 ALLE 20:09 - AGGIORNATO IL 21 Novembre 2020 ALLE 19:06 #trailer

Dal 27 Agosto è andato in onda il Gamescom 2020, evento annuale che riunisce milioni di videogiocatori in attesa di scoprire nuovi annunci e informazioni sui prossimi titoli in uscita.

Quest’anno l’evento si è svolto completamente online, come del resto anche tutti gli eventi degli ultimi mesi, ma ciò non ha permesso di realizzare una presentazione efficace e ricca di contenuti. Se volete rivedere la presentazione, potete farlo dal link YouTube in basso:

Per chi invece è interessato agli annunci veri e propri, può continuare la lettura.

Scarlet Nexus

Scarlet Nexus è un titolo JRPG già presentato in un precedente evento. Questa volta è stato mostrato un nuovo trailer, che mostra nuove scene di gameplay. In Scarlet Nexusil nuovo gioco di ruolo e azione di BANDAI NAMCO Studios, i giocatori vestiranno i panni di Yuito Sumeragi ed esploreranno le strade della città di New Himuka in un’atmosfera neo-punk anni ‘90.

In questo mondo, alcune creature misteriose chiamate “Estranei” sono giunte sulla Terra per nutrirsi di cervelli umani. Per contrastare questa pericolosa minaccia, è stata creata la “Forza di Soppressione Estranei”, o FSE, reclutando solo i combattenti più abili e potenti. Yuito è una nuova recluta che combatte con una katana affilata e sfruttando alcune abilità psicocinetiche. Per eliminare questi temuti mostri, i membri della tua squadra potranno conferirti alcuni poteri speciali attraverso il “Struggle Arms System” (SAS) che può collegare il cervello e le abilità dei tuoi compagni di squadra.

Hanabi è una recluta energica e allegra, nonché un’amica d’infanzia di Yuito. Dopo un lungo periodo separati, ora finalmente si sono rincontrati tra le fila della FSE. Hanabi ha sviluppato un’incredibile padronanza della pirocinesi, che le consente di sfruttare il fuoco per eliminare ogni minaccia che incontra. E grazie al sistema SAS, Yuito potrà prendere in prestito questo potere speciale per incendiare i propri nemici!

Oltre ai nuovi personaggi che sono stati svelati, saranno disponibili altri incredibili poteri speciali. Scarlet Nexus sarà disponibile per Xbox Series X, Xbox One, PlayStation 5, PlayStation 4 e PC Digital.

Quantum Error

E’ stato mostrato un nuovo trailer di Quantum Error, titolo survival-horror sviluppato da Teamkill Media. Il titolo uscirà sia su PS4 che PS5.

Dirt 5

Un nuovo trailer di Dirt 5 presenta la modalità Playgrounds, ossia l’editor che permette di creare nuovi tracciati e percorsi, con la possibilità di poter aggiungere modalità personalizzate e condividere il tutto con altri giocatori.

Playgrounds consente ai giocatori di progettare, creare, modificare e gareggiare su arene personalizzate e di condividerle istantaneamente con il mondo. Utilizzando una vasta gamma di oggetti come dossi, kicker, rampe, tunnel e anelli di fuoco, i giocatori possono diventare creativi con infinite possibilità. Inizia con una tela bianca all’interno dell’iconico Cape Town Stadium in Sud Africa o vai nello spazio aperto del deserto dell’Arizona. Da lì, i giocatori possono scegliere tra tre entusiasmanti modalità di gioco:

  • Gate Crasher – Un checkpoint da raggiungere ad alta velocità precipitandosi attraverso i cancelli posizionati strategicamente. Anche se sembra semplice, dopo aver aggiunto loop e altri ostacoli, la sfida aumenta di dieci volte.
  • Gymkhana – Crea un’arena adrenalinica per mostrare le tue abilità piena di drift, tranelli e oggetti posizionati con precisione per la sfida perfetta. I giocatori vengono premiati per la velocità e lo stile.
  • Smash Attack – Il nascondino a quattro ruote definitivo. Posiziona strategicamente gli oggetti  e stabilisci un punteggio. I giocatori devono trovare e raccogliere tutti gli oggetti nel minor tempo possibile.

Una volta soddisfatto del design, scegli un veicolo, completa l’evento, crea una thumbnail utilizzando la modalità Foto del gioco e carica. I giocatori di tutto il mondo possono scaricare Playground e pubblicare i loro migliori punteggi nella classifica. L’unico limite alla creatività di un giocatore è la sua immaginazione.

Per chi vuole passare direttamente all’azione, il menu Discover è il posto dove andare. La categoria In primo piano ospita arene in continua evoluzione che lo studio consiglia e cura. L’opzione Top offre ai giocatori l’accesso immediato alle sfide più votate dalla community. Per i giocatori che non sanno decidere, Lucky Dip offre un menu di tutte e tre le modalità di gioco.

Playgrounds è qualcosa che volevamo condividere da tempo. È qualcosa di unico per il franchise DIRT e, con infinite possibilità, non vediamo l’ora che i nostri giocatori diventino creativi “, ha affermato Robert Karp, DIRT 5 Development Director di Codemasters. “Abbiamo ancora molto da fare, quindi tieni gli occhi aperti per le notizie più eccitanti di DIRT5 e dai un’occhiata alla news alla fine del trailer Playgrounds.

Jurassic World Evolution Complete Edition

La vita trova una nuova strada per Nintendo Switch questo 3 novembre con Jurassic World Evolution: Complete Edition. Jurassic World Evolution: Complete Edition per Nintendo Switch include tutte e tre le principali espansioni narrative – Jurassic World Evolution: Return to Jurassic Park, Jurassic World Evolution: Claire’s Sanctuary e Jurassic World Evolution: Secrets of Dr. Wu – oltre a quattro pacchetti di dinosauri e la Raptor Squad Skin Collection.

Call of Duty Black Ops Cold War

E’ stato mostrato un nuovo trailer di Call of Duty Black Ops Cold War, annunciato proprio ieri. Purtroppo non è stato ancora mostrato un gameplay vero e proprio. Ricordiamo che il gioco è previsto per console next-gen il prossimo 13 Novembre.

Unknown9 Awakening

Reflector Entertainment ha svelato oggi il teaser trailer del primo videogioco dello studio, Unknown 9: Awakening. Il gioco rappresenta la base di un maggiore ecosistema di contenuti che saranno realizzati intorno all’ambizioso mondo narrativo di Unknown 9. Lo studio invita a immergersi nel mondo di Unknown 9, con un primo sguardo al teaser trailer del videogioco previsto per il 2021.

Guidato da un team di sviluppo esperto e diversificato, lo studio di Reflector ha creato un nuovo mondo narrativo annunciando Unknown 9: Awakening, un gioco d’azione e avventura in terza persona fortemente basato sulla narrazione, e dando un primo sguardo alla sua protagonista, Haroona, oltre che un assaggio delle sue abilità Fold.

Cresciuta sulle strade di Kolkata, in India, e tormentata dalle visioni della propria morte, Haroona lotta per comprendere  le sue misteriose capacità innate di manipolare l’invisibile. Un mentore presto aiuta Haroona ad affinare il suo dono, insegnandole ad accedere alla misteriosa dimensione nascosta nota come The Fold e spingendola a intraprendere un viaggio per svelare i misteri di questo nuovo regno.

Unknown 9: Awakening è il primo gioco di Reflector. È un progetto realizzato con grande passione da un piccolo team di veterani del settore che volevano creare qualcosa di diverso”,ha dichiarato Alexandre Amancio, CEO di Reflector Entertainment. “Il nostro gioco presenta un’eroina complessa che deve  fare i conti con chi è davvero. Il titolo è ambientato nell’universo di Unknown 9, un moderno mondo narrativo in cui l’umanità è sull’orlo della trascendenza o dell’autodistruzione.”

Il più ampio universo di Unknown 9 presenta una serie di contenuti con personaggi e trame che si intersecano a formare un ricco e coinvolgente mondo narrativo, tra cui un romanzo thriller dal celebre autore di bestseller Layton Green, intitolato Unknown 9: Genesis, un podcast originale chiamato Unknown 9: Out of Sight, e un fumetto, Unknown 9: Torment. Si tratta di prodotti indipendenti, ma se vissuti nel loro insieme, formano una narrazione più ampia e consentono di poter apprezzare maggiormente il misterioso universo di Unknown 9

In attesa del lancio del gioco previsto nel 2021, i fan potranno immergersi nel mondo narrativo di Unknown 9 visitando la pagina unknown9.com, dove potranno partecipare ad Unknown 9: Chapters, un’esperienza interattiva e basata sulla community, creata dallo studio di Montreal Alice & Smith, che consentirà di svelare i misteri dell’universo di Unknown 9. Inoltre, potranno anche accedere gratuitamente a parti del romanzo, del podcast e del fumetto per un periodo limitato.

DOOM Eternal The Ancient Gods Part One

The Ancient Gods Parte 1, la prima espansione della campagna di DOOM Eternal, sarà disponibile dal 20 ottobre 2020.

La tua guerra non è ancora finita… Uccidendo la Khan Maykr hai provocato uno squilibrio di potere che minaccia tutto il creato.Con l’aiuto di un vecchio alleato, fatti strada fino a Urdak e decidi ancora una volta il destino dell’universo. La tua missioneora appartiene solo a te.

Nell’espansione The Ancient Gods Parte 1, primo episodio di una storia in due parti per DOOM Eternal, i giocatori torneranno a vestire i panni del DOOM Slayer per affrontare un antico male risvegliato da uno squilibrio di potere nei cieli. Nella loro crociata contro le forze del male che li porterà in luoghi inesplorati dell’universo di DOOM, i giocatori affronteranno demoni temibili e mai visti prima in questo nuovo capitolo della storia del DOOM Slayer.

The Ancient Gods Parte 1 sarà disponibile senza costi aggiuntivi per i possessori del Pass Anno 1 o dell’edizione Deluxe di DOOM Eternal. Per coloro che non possiedono il Pass Anno 1, The Ancient Gods Parte 1 sarà disponibile come acquisto separato con incluso l’accesso gratuito a BATTLEMODE. Non è necessario possedere una copia di DOOM Eternal per acquistare e giocare a The Ancient Gods Parte 1.

Il Pass Anno 1 è disponibile per l’acquisto al prezzo di 29,99 € e include l’accesso alle espansioni 1 e 2. The Ancient Gods Parte 1 sarà disponibile inoltre come acquisto separato al prezzo di 19,99 €.
E non dimenticate! DOOM Eternal arriverà anche su Xbox Series X e PlayStation 5 come aggiornamento gratuito quando le rispettive versioni saranno disponibili. id Software sta lavorando senza sosta per fare in modo che DOOM Eternal supporti la retrocompatibilità in vista dell’arrivo della nuova generazione di console.

Dragon Age

BioWare ha annunciato di essere al lavoro sul nuovo capitolo di Dragon Age, mostrando alcuni concept art, senza fornire ulteriori informazioni in merito.

World of Warcraft: Shadowlands

World of Warcraft riceve una nuova espansione. Al di là del cielo in frantumi di Azeroth, un regno di infiniti aldilà ci attende: le Shadowlands, dove le anime mortali vanno a fare i conti con il loro passato, scoprono nuovi scopi…o soffrire un’eternità di tormento. Disponibile a partire dal 27 ottobre.

https://www.youtube.com/watch?v=8q5gHTCFlbg

Warhammer Age of Sigmar Storm Ground

Mostrato un nuovo trailer del gioco, annunciato già un paio d’anni fa.

Outriders

Il nuovo GDR sviluppato da People Can Fly e distribuito da Square-Enix si mostra in un nuovo trailer, in cui abbiamo modo di vedere in azione tre delle quattro classi disponibili, un’occhiata al mondo di gioco e ai nemici che dovremo affrontare. Il titolo è previsto per le Vacanze 2020.

https://www.youtube.com/watch?v=OUNG0WN8t6Y

Teardown

Teardown è un titolo action-adventure sviluppato da un team di solo due persone. La particolarità risiede nella completa distruttibilità dell’ambiente di gioco, realizzato con una grafica pixelosa molto curata e in pieno stile Minecraft.

Little Nightmares II

Presentato lo scorso anno, Little Nightmares II propone un’atmosfera ancora più cupa e tetra rispetto al precedente capitolo. Inizialmente previsto per il 2020, il titolo verrà rilasciato il 11 Febbraio 2021 su console attuali e successivamente su next-gen. Per il Gamescom 2020 è stato mostrato un primo gameplay trailer, dove troviamo meccaniche molto simili al primo capitolo, con l’unico scopo di fuggire dalle minacce che incontreremo durante il cammino.

Il gioco farà prendere il controllo di Mono, un giovane ragazzo intrappolato in un mondo distorto e che sarà accompagnato da Six, protagonista del primo gioco e controllata dal computer in questo nuovo capitolo. I giocatori dovranno collaborare con Six per risolvere gli enigmi, scoprire i segreti più cupi del mondo di gioco e fuggire dai suoi mostruosi abitati, come il terribile Cacciatore o la grottesca Insegnante.

Siamo davvero Felici di mostrare finalmente le novità di Little Nightmares II, a un anno dall’annuncio della gamescom 2019”, ha dichiarato Lucas Roussel, Producer di Little Nightmares II. “Abbiamo voluto davvero investire più tempo sul gioco e dargli ancora più amore, per creare la migliore esperienza possibile e deliziare i nostri fan!”.

WWE 2K Battle Grounds

The Sims 4 – Star Wars

The Sims 4 incontra Star Wars, grazie ad un’espansione che include oggetti e costumi provenienti dalla nota serie cinematografica fantascientifica. The Sims 4 Star Wars: Viaggio a Batuu Game Pack sarà disponibile l’8 settembre.

Twelve Minutes

Star Wars Squadrons

Presentato già durante l’E3 2020, Star Wars Squadrons si mostra nuovamente con un gameplay.

Warframe: Heart of Deimos

Comanda il tuo Necramech attraverso un paesaggio grottesco brulicante di creature infestate. Scopri la verità dietro gli oscuri abitanti di Deimos, gli Entrati, e combatti faccia a faccia con le orribili origini dell’Infestazione.

Ovveride 2: Super Mach League

LEGO Star Wars: The Skywalker Saga

Ripercorriamo la saga di Star Wars con il nuovo capitolo della serie LEGO. Sarà disponibile nella primavera 2021 su Switch, PS4/PS5 e Xbox Series X.

Struggling

Sviluppato da Frontier, Struggling è un titolo platform nel quale impersoneremo uno strano mostro dotato di due braccia, che sfrutteremo per arrampicarci sulle diverse superfici. Il titolo è co-op, per cui sarà possibile proseguire nell’avventura insieme ad un altro giocatore. Insieme dovremo sfruttare i nostri arti per cercare di risolvere i vari enigmi e livelli che ci verranno proposti. Il titolo è disponibile già da ora su PC e Nintendo Switch.

Age of Empires III Definitive Edition

Disponibile dal prossimo 15 Ottobre, Age of Empires III Definitive Edition introduce diverse migliorie grafiche, tra cui la grafica in 4K e audio ottimizzato, oltre ad aggiungere due nuove civiltà: Inca e Svedesi.

Chorus Rise as One

Fall Guys – Stagione 2

Fall Guys è ormai il fenomeno del momento. Per l’occasione è stato mostrato un primo assaggio dei contenuti che verranno introdotti con la Stagione 2, tra cui nuovi mini giochi e skin aggiuntive per il nostro personaggio, che potranno essere sempre acquistate tramite le corone ottenibili con le vittorie.

Wastelands 3

La serie leggendaria, che ha aperto la strada al genere post-apocalittico nei videogiochi, riporta i giocatori nel ruolo di Desert Rangers, uomini di legge in un mondo post-nucleare che lavorano per ricostruire la civiltà dalle ceneri. Passando dal caldo secco e polveroso del sud-ovest americano ad un Colorado perennemente congelato, Wasteland 3 presenta nuove location, un veicolo personalizzabile, combattimenti ottimizzati e coop a due giocatori per la prima volta nella serie. Una storia profonda, originale, piena di colpi di scena e brutali decisioni etiche che ti terranno incollato allo schermo sia che tu sia un veterano delle terre desolate o che tu sia un nuovo giocatore.

Sono davvero orgoglioso del team di Wasteland 3 e della meravigliosa personalità che hanno infuso nel gioco, non vediamo l’ora di vedere e ascoltare le reazioni dei giocatori.” ha dichiarato Brian Fargo, Studio Head di inXile Entertainment.

https://www.youtube.com/watch?v=f_avKcvWupM

Medal of Honor: Above and Beyond

Sviluppato da Respawn Entertainment ed Electronics Arts, Medal of Honor ritorna con un nuovo capitolo completamente in VR. Il titolo ripercorrerà gli eventi della Seconda Guerra Mondiale in tre atti, fino alla caduta del muro di Berlino. Verrà introdotta anche una modalità multiplayer.

https://www.youtube.com/watch?v=55Gw7aCH-kE

Spellbreak

Spellbreak è un titolo action-adventure con una grafica in stile anime, in cui i giocatori combattono per diventare un’ingintiva battaglia. Intreccia spettacolari combinazioni di incantesimi, crea costruzioni strategiche e padroneggia il tuo ambiente mentre domini le Terre Hollow da solo o con gli amici in una ricerca non-stop per la sopravvivenza.

Destiny 2 Beyond Light

Sfruttando l’Oscurità, i guardiani potranno scatenare la stasi per controllare la battaglia, utilizzando nuove abilità per bloccare i nemici e frantumarli sul posto.

Si potrà brandire la stasi accogliendo i nomi oscuri di tre nuove sottoclassi:

  • Gli stregoni Vincolatore dell’ombra utilizzeranno il potere dell’Oscurità per piegare le sorti della battaglia al proprio volere.
  • I cacciatori Revenant colpiranno duramente e in maniera rapida.
  • I titani Behemoth domineranno la battaglia controllando il campo.

Ratchet and Clank: Rift Apart

Dopo essere stato svelato al Future of Gaming di PS5, diamo uno sguardo più da vicino al gameplay di Ratchet and Clank: Rift Apart con una vera e propria demo. Il livello qualitativo è senz’altro ottimo, considerando che si tratta di uno dei primi titoli in uscita per la next-gen. Nel gameplay viene mostrata la nuova meccanica dei portali, che permetteranno a Ratchet di teletrasportarsi in nuovi mondi in tempo reale o di spostarsi da una zona all’altra dello scenario, senza alcun caricamento grazie all’SSD implementato in PS5. Sfortunatamente non è stata comunicata la data d’uscita.

Questa prima giornata del Gamescom 2020 non è stata particolarmente ricca di nuovi annunci, in quanto quasi tutti i trailer mostrati riguardavano titoli già presentati negli scorsi mesi, a parte forse un paio di giochi. E’ mancata molto anche la componente gameplay dei vari giochi, mettendo in risalto solamente i classici trailer che dicono tutto o niente. Ci aspettiamo contenuti più succosi nei prossimi giorni.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.