amazon gaming week 2020

Final Fantasy VII Remake utilizzerà la Dynamic Resolution per prestazioni sempre fluide

Secondo un’attenta analisi alla recente demo di Final Fantasy VII Remake, sembra che il titolo utilizzerà la tecnologia Dynamic Resolution per migliorare le prestazioni.

Final Fantasy VII Remake è uno dei titoli più attesi del trimestre. Dal suo primo annuncio, i fan non hanno fatto altro che attendere trepidanti nuove informazioni circa il remake di uno dei capitoli di Final Fantasy più amato di sempre. Dopo svariati gameplay e diversi trailer di presentazione, finalmente la data di uscita si avvicina. Il titolo infatti uscirà il 10 Aprile 2020 su PS4 in esclusiva temporale.

Lo sviluppo del gioco ha richiesto diversi anni, tra ritocchi e miglioramenti che ne hanno tardato di parecchio l’uscita. Una delle insidie maggiori quando si sviluppa su console è quella di riuscire a mantenere stabile il framerate di gioco, affinché l’esperienza finale non venga compromessa da rallentamenti, bug o crash. Sulla base di questo Square-Enix ha adottato una soluzione che potrebbe fare da spunto per le prossime produzioni.

Si chiama Dynamic Resolution (tradotto in risoluzione dinamica) e permette al gioco di poter modificare automaticamente la risoluzione in base non solo alle scene di gioco ma anche alla risoluzione in output. Immaginiamo di riprodurre la demo su un televisore 4K (2160p), dunque la risoluzione minima in uscita del titolo sarà 2133×1200 mentre la più alta 2880×1620. Nel caso invece di un output a 1080p, la risoluzione minore sarà di 1600×900. Quindi il gioco verrà upscalato dinamicamente a seconda delle situazioni, permettendo di mantenere il framerate a 30FPS stabile. Come potete anche vedere dal video linkato, la demo di Final Fantasy VII Remake riesce perfettamente a mantenere delle performance stabili e fluide, sia su PS4 che PS4 Pro.

Trattandosi di una demo, ci aspettiamo che nel gioco finale le performance possano essere migliori.

Potete prenotare il gioco a questo link.

Potrebbero interessarti anche...