amazon gaming week 2020

DOOM Eternal giocabile in 4K a 120FPS con una RTX 3080

E’ innegabile come DOOM Eternal sia un titolo estremamente ottimizzato, in grado di spremere al limite qualsiasi hardware. Ce lo ha dimostrato anche l’incredibile record dei 1000FPS raggiunti qualche giorno fa.

Oggi però NVIDIA ha voluto mettere alla prova il titolo di Id Software con la futura RTX 3080, annunciata qualche giorno fa insieme alla RTX 3070 e RTX 3090. Il video mostra infatti DOOM Eternal giocato alla risoluzione 4K con dettagli al massimo, in cui il framerate oscilla tra i 120 e 180FPS, a seconda delle situazioni di gioco.

Il gameplay fa anche il confronto con l’attuale RTX 2080 Ti, mostrando una sensibile differenza per quanto riguarda la fluidità di gioco, con un aumento del 20/30% delle prestazioni generali. Ciò è comunque una prova di come NVIDIA voglia spingere molto con le prossime GPU, dimostrando che la tecnologia RTX ha ancora tanto da offrire. E’ anche vero che i risultati osservati con DOOM Eternal potrebbero non essere replicabili con decine di altri giochi, per via di un’ottimizzazione non proprio eccelsa. Intanto però abbiamo avuto un piccolo assaggio dell’ottimo rapporto prezzo/prestazioni dato da una delle prossime schede video della serie RTX 30. Purtroppo non sappiamo con quale configurazione è stato provato il gioco, ma è possibile vedere che sono state impiegate le API Vulkan 1.2.142 insieme ai driver GameReady 455.77, non ancora rilasciati e che dovrebbero includere anche la tecnologia Reflex per ridurre il lag nei giochi online.

Voi cosa ne pensate di questo risultato?

Potrebbero interessarti anche...