CES 2017: Super Retro Boy, il GameBoy definitivo

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 12 Gen 2017 ALLE 17:10 - AGGIORNATO IL 19 Agosto 2019 ALLE 14:33

Dal CES 2017 arriva un’altra novità per tutti i fan Nintendo. E’ stata presentata, infatti, una console che permette di giocare ai titoli GameBoy Color ed Advance su un unico dispositivo. Si chiama Super Retro Boy e ricorda molto lo stile del classico GameBoy. Realizzato da Retro-Bit, riporta in auge una delle console più in voga delle scorse generazioni. Possiamo considerarlo il GameBoy definitivo? Vediamolo insieme.

Caratteristiche tecniche

Rispetto al modello classico, abbiamo un display LCD a colori con vetro antigraffio per una protezione contro gli urti e le cadute. La batteria si dovrebbe attestare sulle 10 ore di attività. Per conservare un pò la nostalgia del GameBoy Color, non sono state aggiunte alcun tipo di connettività, come Wi-Fi o TV ma solamente un collegamento jack per le cuffie da 3.5mm. Il peso è sensibilmente ridotto, nonostante l’emulazione di tre differenti console, ovvero GameBoy, GameBoy Color e GameBoy Advance. Al lato abbiamo il pulsante di accensione/spegnimento, mentre di fronte i pulsanti storici che ci hanno accompagnato per anni, con le frecce direzionali sulla sinistra, i tasti funzione sulla destra ed infine Start e Select in basso. Il design permette di ritornare indietro agli anni ’90, quando per giocare con il GameBoy bisogna servirsi di un’illuminazione adeguata, vista la mancanza della retroilluminazione dello schermo. Supporta pienamente le cartucce originali di tutte le console supportate. Per cui è giunto il momento di rispolverare letteralmente i vecchi Super Mario Bros. e compagnia.

Prezzo e data di uscita

Per il momento non si sa nulla di una probabile uscita europea. Per quanto riguarda il territorio americano, si dovrà attendere l’estate. Il prezzo finale di 80$ potrebbe risultare eccessivo per una console dedicata esclusivamente al retrogame. Alcuni potrebbero trovarlo, invece, un prezzo accessibile vista la compatibilità con il vasto parco titoli GameBoy. Non ci resta che attendere ancora qualche mese per poter mettere mano a questo piccolo gioiellino.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.