Xperia 1 II e Xperia 10 II ufficiali: design, caratteristiche tecniche e prezzo

Il Mobile World Congress 2020 è stato annullato a causa del Coronavirus. Ciò non impedisce al mercato degli smartphone di andare avanti. Sony è intervenuta presentando al pubblico i nuovi Xperia 1 II e Xperai 10 II.

La situazione attuale sul Coronavirus è ancora molto critica, tant’è che diversi eventi tecnologici sono stati prontamente annullati per via dello stato di allerta piuttosto critico. In queste situazioni le varie aziende che avrebbero dovuto prendere parte al prossimo MWC 2020 hanno optato per annunci separati. Questa volta è il turno di Sony, che con i suoi Xperia 1 II e Xperia 10 II portano un aggiornamento ai top di gamma visti lo scorso anno.

https://www.youtube.com/watch?v=kFLoARvccYw

Xperia 1 II: scatto continuo fino a 20FPS

Partiamo subito con il piatto forte di Sony, ossia l’Xperia 1 II. E’ l’evoluzione dell’Xperia 1, primo smartphone al mondo dotato di schermo 4K. Si tratta di uno smartphone dotato di processore Snapdragon 865 (con modem-RF 5G Snapdragon X55 esterno), batteria da 4000mAh con ricarica rapida (fino al 50% in 30 minuti) e 8GB di RAM. Lo schermo da 6.5″in 4K conserva l’ormai ottimo rapporto di 21:9, che rende immersiva ogni attività moltimuediale, dalla semplice visione di un film all’utilizzo di giochi. Si tratta del primo dispositivo di Sony ad integrare la tecnologia 5G, introducendo quindi Xperia nel mondo delle alte velocità in campo mobile. La tecnologia 5G, unita ad un comparto hardware di tutto rispetto, permette ai giocatori di essere parte di un’esperienza di gioco senza precedenti.

Xperia 1 II è dotato inoltre di tre fotocamere posteriori da 12MP, equipaggiate con l’ottima tecnologia Sony Alpha (presente su alcune mirrorless) e sensori ZEISS calibrati appositamente per Xperia con 3D iToF. La particolarità, attualmente unica al mondo, è la tecnologia AF, che permette uno scatto continuo fino a 20FPS. La messa a fuoco rapida di Xperia 1 II funziona anche in condizioni di scarsa illuminazione e assicura immagini di qualità persino nelle situazioni più impegnative, grazie all’unione di quattro diverse tecnologie: sensore Dual Photo diode, sistema di autofocus che copre quasi il 70% del sensore, sensore 3D iToF e nuovo, ampio sensore Exmor RS da 1/1,7” per dispositivi mobili, 1,5 volte più sensibile rispetto al modello precedente, per un autofocus rapido e preciso anche quando la luminosità è ridotta.

A livello estetico, Sony ha deciso di modificare leggermente lo stile squadrato dei vecchi Xperia, prediligendo dei bordi più arrotondati in stile iPhone, rendendo il design sicuramente più elegante. Per aggiungere una nota di stile a Xperia 1 II è possibile acquistare una delle cover di tendenza abbinate. Xperia 1 II Style Cover View, oltre a proteggere il dispositivo dall’usura quotidiana, permette di visualizzare data, ora e notifiche anche quando è chiusa. Xperia 1 II Style Cover with Stand è una custodia sottile con supporto integrato per guardare film, giocare e usare le app in tutta comodità. Entrambe le cover sono disponibili in nero e viole per intonarsi perfettamente ai colori di Xperia 1 II.

Xperia 1 II è dotato di certificazione IP65/68 (resistente all’acqua) e di Corning Gorilla Glass 6 su entrambi i lati: un dispositivo tanto elegante quanto resistente.

Xperia 1 II sarà disponibile in Europa in versione Nera e Viola e supporterà Android 10 a partire dalla primavera 2020. Il prezzo purtroppo è ancora sconosciuto.

Xperia 10 II: impermeabilità e intrattenimento nella fascia media

Xperia 10 II migliora sotto molti aspetti dall’Xperia 10 Plus, di cui trovate la nostra recensione. Lo schermo da 6″ OLED mantiene sempre il rapporto d’aspetto di 21:9 e la tecnologia TRILUMINOS tipica delle TV BRAVIA. L’introduzione dell’ottimizzazione video, unita alle varie tecnologie inserite, permette una resa dei colori più nitida e contrasti più naturali. Il cuore pulsante è uno Snapdragon 665, senza modulo 5G, coadiuvato da 4GB di RAM e 128GB di memoria, espandibili con microSD.

Xperia 10 II include una tripla fotocamera con un obiettivo da 12 MP e due da 8 MP e la stessa combinazione di lunghezza focale di Xperia 1: ultragrandangolo (16 mm), grandangolo (26 mm) e teleobiettivo (52 mm). L’acquisizione d’immagini 21:9 e la capacità di registrare video in 4K espandono ulteriormente le possibilità creative.

Con Xperia 10 II, Sony dà una svolta ai cellulari super-mid range integrando più tecnologia Sony che mai. Xperia 10 II si caratterizza per il design elegante e leggero. Lo schermo OLED Wide 21:9 lo rende lo smartphone perfetto per l’intrattenimento fuori casa, capace di garantire un’esperienza di visione davvero fantastica

Masato Nakano, Pan-European Mobile Business Head

Xperia 10 II è stato progettato per essere utilizzato con una sola mano, grazie al corpo da 69mm e ad un peso di soli 151 grammi. La classificazione IP65/IP68 e lo schermo Gorilla Glass 6 permettono inoltre di proteggere lo smartphone da acqua, polvere e urti di vario genere.

Grazie alla batteria da 3.600 mAh si può utilizzare lo smartphone più a lungo e sfruttare tutte le tue app preferite, senza rischiare di rimanere a secco. Le tecnologie di ricarica aiutano inoltre a conservarla al meglio: lasciare una batteria completamente carica collegata alla corrente può provocare danni, perciò Battery Care ricarica il telefono al 90%, attende e poi lo fa arrivare al 100%, giusto in tempo per la sveglia. Xperia Adaptive Charging regola invece i livelli per evitare eventuali sovraccarichi.

E’ possibile acquistare la cover abbinata, la Style Cover View per Xperia 10 II. Studiata appositamente per Xperia 10 II, oltre a proteggere il dispositivo dall’usura quotidiana, la cover permette di visualizzare data, ora e notifiche anche quando è chiusa.

Xperia 10 II sarà disponibile in Bianco e Nero e supporterà Android 10 a partire dalla primavera 2020.

Durante la presentazione, Sony ha mostrato poi un terzo device, dedicato principalmente ai professionisti. Si chiama Xperia PRO e a livello hardware è identico all’Xperia 1 II, con la differenza che il modello PRO presenta in aggiunta una porta HDMI integrata, molto probabilmente per poterla collegare ad attrezzature fotografiche professionali e gestire gli scatti direttamente con lo smartphone.

Xperia PRO

Sony non ha ancora reso noto i prezzi ufficiali di Xperia 1 II, Xperia 10 II e Xperia PRO. Aggiorneremo l’articolo in caso di novità.

Il Sony Xperia 1, primo smartphone al mondo con display 4K, è disponibile su Amazon a meno di 850€.

Potrebbero interessarti anche...