Xiaomi Mi Mix Alpha ufficiale: il primo smartphone con fotocamera da 108MP

Un paio di giorni fa Xiaomi ha presentato ufficialmente lo Xiaomi Mi Mix Alpha, smartphone pronto a definire un nuovo standard qualitativo.

Qualche settimana fa vi avevamo anticipato l’intenzione di Xiaomi di realizzare moduli fotografici da 64MP e 108MP. Quindi, dopo l’annuncio del Redmi Note 8, ecco che viene svelato il Mi Mix Alpha. Negli ultimi tempi sembra che il mercato degli smartphone sia pronto ad un cambiamento radicale e Xiaomi non vuole essere da meno. E’ stata la prima infatti a presentare uno smartphone con display a 360° e modulo posteriore principale da 108MP.

Surround Display: niente più tasti fisici

Xiaomi Mi Mix Alpha ufficiale: il primo smartphone con fotocamera da 108MP 1

L’esigenza di portare uno smartphone con un display di questo tipo ha portato Xiaomi a creare una tecnologia che potesse sostituire completamente i vari pulsanti laterali che siamo stati soliti avere finora. Ecco quindi che il sensore di prossimità viene sostituito da una tecnologia acustica mentre i tasti laterali ora presentano dei piccoli motori a pressione sotto il display, che appunto rilevano la pressione sullo schermo ed eseguono l’azione associata al punto in cui premiamo.

“Dietro il display surround c’è una serie di tecnologie rivoluzionarie che richiedevano un nuovo metodo di assemblaggio del dispositivo. A differenza dei metodi di assemblaggio per smartphone tradizionali, l’assemblaggio interno di Mi MIX Alpha viene eseguito per primo, mentre il suo strato di visualizzazione, il pannello tattile e gli strati di protezione vengono laminati uno per uno. Tutti i livelli dei componenti di visualizzazione vengono compilati in modo da ottenere un design surround display ad alta curvatura, in modo che la sollecitazione interna causata dalla piegatura dei livelli di visualizzazione possa essere rilasciata strato per livello. Per ottenere una superficie liscia e piatta, Mi MIX Alpha utilizza anche uno strato protettivo durevole che ottimizza la struttura dello stack dello schermo.”

Xiaomi

Mi Mix Alpha: specifiche tecniche

Xiaomi Mi Mix Alpha ufficiale: il primo smartphone con fotocamera da 108MP 2

Le specifiche tecniche dello Xiaomi Mi Mix Alpha sono al pari di un qualunque top di gamma attualmente in commercio. Abbiamo quindi uno Snapdragon 855 Plus, 12GB di RAM LPDDR4X, 512GB di memoria interna e supporto alla tecnologia 5G. Il dispositivo presente le ultime novità in campo tecnologico, per offrire le performance migliori su uno schermo di nuova concezione.

Abbiamo poi una batteria da 4050mAh con ricarica veloce da 40W. Una batteria così poco capiente potrebbe risultare un problema, data la presenta di un display che copre il 180.6% dello smartphone. Potrebbe risultare un duro colpo per l’autonomia del dispositivo, fattore che ancora oggi si cerca di migliorare costantemente.

Come già anticipato dal titolo, la fotocamera include un modulo principale Samsung ISOCELL Bright HMX da 108MP con una grandezza del 389% superiore rispetto al modulo di Sony da 48MP. Ciò si traduce in fotografie con risoluzione massima di 12032×9024 con la possibilità di sfruttare la tecnologia SuperPixel per ottenere lo scatto migliore prendendone in considerazione quattro contemporaneamente. Infine sono presenti una fotocamera da 20MP ultra grandangolare e una da 12MP telephoto.

Anche la stabilizzazione ha ricevuto un upgrade, dato che l’hardware della fotocamera è equipaggiato con una stabilizzazione a quattro assi di tipo OIS, per video sempre perfetti.

Xiaomi Mi Mix Alpha ufficiale: il primo smartphone con fotocamera da 108MP 3

Per quanto riguarda il prezzo, Xiaomi non ha ancora comunicato nulla a riguardo. Però ci aspettiamo che comunque la spesa finale non sia al pari dei top di gamma attualmente sul mercato ma si avvicini più al prezzo degli smartphone pieghevoli, dunque intorno ai 2000/2500€. Sarà interessante capire come verrà sfruttato questo genere di display, dato che nel caso degli smartphone pieghevoli come Samsung Galaxy Fold o Mate X è possibile estendere i due display in un unico grande schermo.

Xiaomi Mi Mix Alpha ufficiale: il primo smartphone con fotocamera da 108MP ultima modifica: 2019-09-26T11:49:08+02:00 da Marco Nisticò
Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni TechByte a questo link

Potrebbero interessarti anche...

Facci sapere la tua opinione!