Oggi Sony ha presentato ufficialmente l’Xperia 5 II, il secondo smartphone con connettività 5G dell’azienda.

Prendendo spunto dal Sony Xperia 1 II, il nuovo smartphone di Sony propone alcune delle caratteristiche peculiari degli ultimi prodotti Xperia, tra cui il sistema Real-time Eye AF per scatti di qualità e nitidi anche in fase di movimento, messa a fuoco automatica continua in grado di calcolare AF/AE 60 volte al secondo, e ottiche ZEISS per una fotocamera al top del mercato. Le fotocamere vantano inoltre un sensore da 1/1.7″ e sono supportate dal processore Bionz X per il miglior risultato durante gli scatti, ottenendo molto meno rumore rispetto al predecessore. Come Xperia 1 II, il nuovo modello è dotato di Photography Pro, un’interfaccia sviluppata in collaborazione con fotografi professionisti, che riproduce molti dei controlli manuali disponibili sulle fotocamere AlphaT, tra cui ISO, velocità dell’otturatore e indicatore EV, fornendo anche supporto RAW. Inoltre, per la prima volta in uno smartphone, Xperia 5 II permette la registrazione di video in slow-motion con qualità 4K HDR a 120 fps, per catturare e riprodurre scene al rallentatore fino a 5x con impostazione a 24 fps. Sono inoltre possibili le registrazioni con rapporto 21:9 a 24/25/30/60 fps, per un’espressività cinematografica ancora più ampia. Le fotocamere includono tre moduli posteriori da 12MP, ognuna con ottiche differenti per catturare ogni minimo dettaglio.

Xperia 5 II è anche uno smartphone votato molto al gaming, grazie ad un ampio display OLED da 6.1″ con risoluzione FullHD+ con un rapporto di 21:9 e refresh rate a 120Hz, per un’immersione totale nei giochi. Supporta inoltre il sistema Game enhancer, per ottenere il massimo da questo dispositivo. Non manca ovviamente anche il supporto per il Dualshock 4, che offre il miglior controllo durante le sessioni di gioco. Il processore per dispositivi mobili X1 applica la tecnologia di rimasterizzazione BRAVIA HDR a qualsiasi contenuto video, migliorandone contrasti, colori e nitidezza, anche in streaming. Al contempo il refresh rate da 120 Hz assicura fluidità quando si sfogliano contenuti o si naviga in Internet. Xperia 5 II è ottimo quindi anche per guardare film o qualsiasi elemento multimediale. Anche l’audio vanta una qualità da cinema, grazie all’integrazione del sistema Dolby Atmos. La musica può essere ascoltata con qualità ottimale attraverso i diffusori stereo frontali o usando cuffie wireless o con jack da 3,5 mm, che assicura una separazione audio sinistra e destra più chiara, riducendo il rumore del segnale a un impercettibile livello di 20 dB, più del 90% in meno rispetto alle connessioni per cuffie USB-C.

xperia 5 ii design

Sotto la scocca troviamo un comparto tecnico da vero top di gamma, costituito da un processore Snapdragon 865, insieme ad un modem 5G Snapdragon X55, abbinato a 8GB di RAM e 128/256GB di memoria interna espandibile tramite microSD. Per evitare di rimanere a secco durante l’uso di applicazioni piuttosto pesanti, Sony ha pensato bene di integrare una batteria da 4000mAh, con supporto alla ricarica rapida da 18W in grado di recuperare il 50% di autonomia in 30 minuti.

Il complemento perfetto di Xperia 5 II è la Style Cover with Stand, che garantisce un comodo angolo di visione nella riproduzione di contenuti video o nel gaming, se abbinata a un controller. Il supporto è discretamente integrato nella parte posteriore della cover e non ne altera il design slim ed ergonomico. La Style Cover with Stand può essere acquistata separatamente scegliendo tra le colorazioni nera e blu, abbinate a due dei colori di Xperia 5 II.

Di seguito il riepilogo delle specifiche tecniche:

  • Display: OLED da 6,1″ FullHD+, 21:9, pannello OLED, refresh rate 120Hz, touch sampling rate a 240Hz, HDR
  • SoC: Snapdragon 865 octa-core con modem-RF 5G Snapdragon X55
  • Memoria:
    • 8GB di RAM
    • 128/256 GB di storage espandibili
  • Fotocamera
    • Posteriore:
      • 12MP 24mm (1/1.7″), ottica con apertura f/1.7, 24mm, angolo di visione di 82 gradi
      • 12MP 16mm, ottica ultra grandangolare con apertura f/2.2, angolo di visione di 124 gradi
      • 12MP 70mm, ottica tele con apertura f/2.4
    • Anteriore: 8MP
  • Registrazione video in 4K HDR fino a 120fps
  • Stabilizzazione ottica ed elettronica per i video
  • Connettività: 5G sub-6GHz, Bluetooth 5.0, GPS, NFC, Wi-Fi 802.11ac
  • Audio: jack 3,5 mm, speaker stereo, DSEE Ultimate, Dolby Atmos, 360 Reality
  • Altro: supporto per il Dualshock 4, certificazione IP65/68, lettore impronte laterale
  • Batteria: 4.000 mAh, supporto per la ricarica rapida a 18W
  • Porte: USB-C, jack cuffie da 3,5mm
  • Dimensioni e peso: 158 x 68 x 8 mm, 163g
  • Colori: nero, grigio, blue, rosa
  • Prezzo: 899€

Xperia 5 II sarà disponibile in nero, blu e grigio e sarà distribuito con Android 10 dall’autunno 2020. E’ possibile preordinare lo smartphone direttamente sullo store ufficiale Xperia a partire dai primi di Ottobre al prezzo di 899€.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.