Sony Xperia 1, il primo smartphone al mondo con display 4K OLED

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 16 Mag 2019 ALLE 18:59 - AGGIORNATO IL 23 Maggio 2019 ALLE 19:35

Sony ha da poco presentato il suo Xperia 1, il primo smartphone al mondo dotato di uno schermo 4K.

Gli smartphone Sony Xperia si trovano un po’ agli antipodi di questo mercato ricco di competizione. Da un lato abbiamo delle specifiche tecniche di tutto rispetto, con prezzi accessibili, mentre dall’altro c’è un design ormai obsoleto e superato ma che Sony continua a riproporre su ogni nuovo modello. Lo stile squadrato degli Xperia è sicuramente inconfondibile, quasi un marchio di fabbrica dell’azienda, ma c’è da dire che risulta poco armonioso alla vista e meno maneggevole all’utilizzo.

Certamente Sony punta più su specifiche tecniche da top di gamma, piuttosto che lavorare su un design originale e più in linea con l’attuale mercato. Con questo Sony Xperia 1 sembra essere riuscita a dare quel tocco in più che distingue dalla concorrenza.

Sony Xperia 1: un display da paura

Sony Xperia 1 Nero

A livello estetico, ribadiamo, il Sony Xperia 1 non offre tutta questa innovazione, anzi si trova qualche passo indietro rispetto ad altri modelli attuali, come il Redmi Note 7 o lo Huawei P30 Pro. Notiamo infatti come lo schermo non sia completamente borderless ma presenti dei bordi leggermente più spessi nella parte superiore ed inferiore. Nel primo caso è per far posto alla fotocamera frontale da 8MP, dotata di HDR, Flash e apertura focale di F2.0. Nel secondo caso invece pensiamo si tratti di una pura scelta estetica, per rendere il tutto più simmetrico possibile.

La vera ciliegina sulla torta è il display 4K OLED da 6,5″ con risoluzione 3840×1644 e un ratio di 21:9. Per quanto il display non occupi pienamente la parte frontale dello smartphone, un display di questo genere risulterà sicuramente molto immersivo per la visione di film e per i videogiochi. La qualità data da un display 4K, specialmente su un telefono, è accentuata dalle dimensioni più contenute, restituendo una qualità senza precedenti. Viene utilizzato il processore X1, noto per essere impiegato sulle TV BRAVIA, per ottenere contrasti netti e colori vivi. E’ inoltre dotato di protezione Gorilla Glass 6 e certificazione IP65/IP68 per la protezione contro urti, acqua e polverre.

Famiglia smartphone Sony Xperia

Sony Xperia 1: fotocamere con Eye AF

Eye AF è una tecnologia sviluppata da Sony principalmente per le sue macchine fotografiche reflex. Si tratta di un sistema di riconoscimento facciale che permette alla macchina di inquadrare costantemente gli occhi del soggetto inquadrato per riuscire a mettere sempre a fuoco e restituire così uno scatto indimenticabile. Tale tecnologia è in grado di catturare il momento perfetto anche se il soggetto è in movimento, cercando di identificare sempre gli occhi.

Integrare un sistema di questo tipo in una lente per smartphone è una mossa assai furba e allo stesso tempo rivoluzionaria. E’ il primo smartphone al mondo ad essere dotato di tecnologia Eye AF e chissà se in futuro qualche altro brand deciderà di introdurre una tecnologia proprietaria basata su questa.

Xperia 1 sfrutta le tecnologie ereditate dalle fotocamere Alpha ottiche intercambiabili: per la prima volta al mondo, grazie al processore BIONZ X per dispositivi mobili, è stato possibile dotare uno smartphone della funzione Eye AF (Autofocus) e dello scatto continuo fino a 10 fps con tracking AF/AE (Autofocus ed Esposizione Automatica).

Sony Xperia 1 è dotato di tripla fotocamera posteriore da 12MP da 16, 26 e 52mm, con apertura focale rispettivamente di F2.4, F1.6 e F2.4. Sono in grado di registrare video in 4K a 21:9 e Slow Motion fino a 960FPS.

Tra le altre caratteristiche abbiamo un processore Snapdragon 855, ormai presente in tutti gli smartphone top di gamma attuali, 6GB di RAM, batteria da 3330mAh e sistema operativo Android 9.0 Pie.

Sony Xperia 1 sarà disponibile a partire da Giugno. Il prezzo dovrebbe essere intorno ai 1000€ e verrà commercializzato in quattro colorazioni: Nero, Viola, Grigio e Bianco.

CONSIGLIO PER L’ACQUISTO: il Sony Xperia 10 Plus è al momento disponibile ad un prezzo di 379,00€.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.