Samsung Italia annuncia la disponibilità in Italia del Galaxy Fold, primo smartphone pieghevole dell’azienda sudcoreana.

Samsung Galaxy Fold ha avuto uno sviluppo abbastanza travagliato. Dopo essere stato presentato mesi fa e solamente a Novembre in Italia, con i preordini attivi già dal 13 Novembre, lo smartphone pieghevole di Samsung ha subito diverse difficoltà. Infatti alcuni recensori americani, intenti a testare il telefono in anteprima, si sono ritrovati di fronte a problemi piuttosto gravi che riguardavano lo schermo pieghevole. Questo ha costretto Samsung ha ritirare momentaneamente le vendite e risolvere tempestivamente il problema. Dopo qualche incertezza, ecco che torna nuovamente sul commercio il Galaxy Fold, questa volta anche in Italia.

https://www.youtube.com/watch?v=E9ydQoi2VbA

Di seguito le caratteristiche tecniche del prodotto:

SchermoDisplay esterno: 4.6” Super AMOLEDDisplay interno: 7.3” Dynamic AMOLED
FotocamereTripla Fotocamera Posteriore, Dual OIS(12MP Dual Pixel, F1.5/F2.4 – Ultra-grandangolare 16MP, F2.2 – Teleobiettivo 12MP, F2.4)Doppia Fotocamera anteriore (10MP, Dual Pixel F2.2 – 8 MP, F1.9)Fotocamera esterna (10MP, Dual Pixel F2.2)
ProcessoreProcessore Octa Core(One Core 2.8GHz + Triple Core 2.4GHz + Quad Core 1.7GHz)
Memoria12 GB di RAM (LPDDR4x), 512 GB (UFS3.0)*La memoria utente è inferiore alla memoria totale a causa del sistema operativo e del software utilizzato per l’esecuzione delle funzionalità del dispositivo. La memoria utente effettiva varia a seconda dell’operatore e può cambiare dopo l’esecuzione di aggiornamenti software.*Nessuno slot MicroSD
Batteria4.380 mAh (valore tipico)*Ricarica rapida compatibile con cavo e in modalità wirelessRicarica con cavo compatibile con QC 2.0 e AFCRicarica wireless compatibile con WPC e PMA* 4.380 mAh (valore tipico) si riferisce al valore tipico della capacità della batteria testato in condizioni di laboratorio da terze parti. Il valore tipico è il valore medio stimato, considerando la deviazione nella capacità della batteria tra i campioni di batteria. La capacità nominale (minima) è di 4.275 mAh. La durata effettiva della batteria può variare a seconda dell’ambiente di rete, dei modelli di utilizzo e di altri fattori.
Sistema operativoAndroid 9.0 (Pie)
ConnettivitàWi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/ax 2.4G + 5GHzUSB Type-C4G/LTE Cat. 18 DL 1200 Mbps, Cat. 13 UL 150 Mbps
Altre funzioniApp continuityLettore di impronte digitaliSamsung PaySamsung Knox 3.3

Galaxy Fold appartiene a una categoria a se stante. Offre un nuovo tipo di esperienza mobile che consente agli utenti di fare cose impossibili con un normale smartphone. Ora il meglio di entrambi i mondi è stato integrato in un dispositivo compatto, che si apre per rivelare il più grande display per smartphone mai realizzato da Samsung. Galaxy Fold riunisce innovazioni a livello di materiali, progettazione e display, sviluppate nel corso di otto anni dal debutto del primo prototipo di display flessibile di Samsung, nel 2011.

Galaxy Fold offre una chiusura del display verso l’interno, mostrando anche un display esterno per poter controllare le notifiche e continuare ad utilizzare il dispositivo. Il display è supportato da un’apposita cerniera che ne permette un utilizzo sicuro, evitando problemi dopo pochi movimenti. E’ perfetto per la produttività, con un display in formato tablet da 7.3″, ideale per il multitasking. Va a competere direttamente con il Royal FlexPai e il prossimo Huawei Mate X.

Samsung Galaxy Fold dal vivo

All’interno della confezione saranno presenti gli auricolari wireless Galaxy Buds e una cover protettiva per Galaxy Fold. Inoltre, Samsung riserva una serie di vantaggi esclusivi per offrire ai propri clienti un’esperienza unica con Galaxy Fold. Attraverso Galaxy Fold Premier Service è possibile esplorare le rivoluzionarie funzionalità di Galaxy Fold grazie a un supporto dedicato.

Samsung sta scrivendo un nuovo capitolo nella storia dell’innovazione mobile, ridefinendo ciò che è possibile con uno smartphone. Galaxy Fold introduce una categoria completamente nuova che offre funzionalità mai viste prima, grazie al nostro Display Infinity Flex. Abbiamo creato Galaxy Fold per chi desidera sperimentare ciò che può fare un dispositivo pieghevole Premium, al di là dei limiti degli smartphone tradizionali.

Carlo Carollo, Vicepresidente della divisione Telefonia di Samsung Electronics Italia

Il nuovo device Samsung è acquistabile nel nostro Paese nella colorazione Cosmos Black al prezzo di 2.050 €. Si potrà acquistare sul sito ufficiale Samsung o prezzo i rivenditori autorizzati.

Potete acquistarlo su Amazon a circa 300€ in meno in versione ricondizionata.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.