HDM Global, che si occupa della distribuzione e produzione degli smartphone Nokia, ha annunciato oggi tre nuovi prodotti in collaborazione con Cricket Wireless. Si tratta di Nokia C2 Tava, Nokia C2 Tennen e Nokia C5 Endi.

Dopo aver aggiornato diversi suoi smartphone ad Android 10, come il Nokia 6.2,7.2 e Nokia 2.3, ecco che l’azienda cala subito un tris, questa volta di prodotti di fascia media. Si tratta di tre modelli della linea C, realizzati insieme a Cricket Wireless, una società americana che si occupa di fornire servizi wireless ai propri clienti. I tre modelli propongono una dotazione hardware piuttosto basilare e funzionalità essenziali, per coloro che vogliono solamente le opzioni standard per uno smartphone.

Nokia C2 Tennen e C2 Tava

Nokia C2 Tennen è il modello più economico dei tre, proposto ad un prezzo 69,99$, che da noi equivarranno ai soliti 75-80€. Presenta un display da 5.45″ con risoluzione HD+ con cornici molto spesse sulla parte superiore e inferiore. Il cuore pulsante è un MediaTek Helio A22 (quad-core ARM Cortex-A53 fino a 2GHz), abbinato a 2GB di RAM e 32GB di memoria espandibile tramite microSD. A livello prestazionale siamo a livelli molto simili del Nokia 2.3.

Lato fotocamere abbiamo un doppio modulo posteriore da 8MP e 2MP mentre frontalmente è presente una fotocamera da 5MP con FlashLED. Non ci aspettiamo certamente una qualità delle foto all’altezza di prodotti ben più costosi, però Nokia ha garantito buoni risultati grazie anche all’intelligenza artificiale.

Per quanto riguarda la connettività abbiamo il supporto alle tecnologie LTE, 802.11 b/g/n, Bluetooth® 4.2 e GPS/AGPS. E’ completamente assente lo sblocco tramite impronta digitale, ma è stato aggiunto il Face Unlock. Troviamo inoltre un tasto rapido per accedere a Google Assistant e alla Radio FM. Nonostante tutto questo, Nokia C2 Tennen, come anche C2 Tava, arriveranno già con Android 10. Ciò significa che Google è riuscita ad ottimizzare il suo sistema operativo anche per device non proprio all’avanguardia.

A concludere la dotazione tecnica c’è una batteria da 3000mAh, che fornisce un’autonomia fino a 2 giorni. Il C2 Tennen sarà disponibile dal 15 Giugno nella colorazione Steel.

Per quanto riguarda il Nokia C2 Tava non c’è praticamente nulla da dire rispetto a quanto elencato per il C2 Tennen, in quanto condividono le stesse caratteristiche tecniche. Ciò che cambia è il prezzo, aggiungerei inspiegabilmente, che aumenta a 109.99$ ed è disponibile in Tempered Blue dal 29 Maggio.

Nokia C5 Endi

Certamente più interessante è il Nokia C5 Endi, che offre un display da 6.51″ con risoluzione HD+ e cornici decisamente più sottili rispetto agli altri due, seppur ancora troppo spesse rispetto ad altri modelli concorrenti. E’ presente un piccolo notch a goccia, proprio come nel Nokia 6.2 e 7.2, che nasconde una fotocamera frontale da 8MP. Per questo smartphone, Nokia ha adottato una scocca in policarbonato, molto leggera ma allo stesso tempo resistente.

All’interno è presente un MediaTek Helio P22, variante octa-core dell’A22, coadiuvata da 3GB di RAM e 64GB di memoria espandibile con microSD. Sul retro è presente una tripla fotocamera, racchiusa in un ritaglio circolare, con modulo principale da 13MP, sensore grandangolare da 5MP e modulo di profondità da 2MP. Grazie alle funzionalità di AI, Recommended Shot, Low-Light e Portrait sarà possibile ottenere risultati più che buoni. Sotto la scocca è presente anche una batteria da 4000mAh, con ricarica rapida da 19W e che dovrebbe garantire una durata più che ottima.

Rispetto ai due modelli C2 Tava e C2 Tennen, il Nokia C5 Endi include un sensore di impronte digitali, posto sul retro appena sotto le fotocamere. A livello di connettività non ci sono particolari differenze. Anche in questo caso è presente Android 10 come sistema operativo.

Il Nokia C5 Endi sarà disponibile dal 5 Giugno a 169.99$ nella colorazione Midnight Blue e solo su Cricket Wireless.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.