iPhone 11 ufficiali: tutti i dettagli dall’evento di Apple

Apple ha ufficialmente tolto il sipario sui nuovi iPhone, che si chiameranno definitivamente iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max.

Come ogni anno, Apple svolge il consueto Keynote di Settembre nello Steve Jobs Theatre, dove vengono annunciati i nuovi prodotti della casa di Cupertino. Quest’anno non vedevamo l’ora di saperne di più riguardo i nuovi iPhone, tra specifiche tecniche confermate e nuove informazioni.

iPhone 11: specifiche tecniche e nuove informazioni

iPhone 11

Si parte parlando del design, realizzato interamente in vetro. Il modulo della fotocamera non sarà di colore nero su tutti i modelli, come si evinceva dai rumor precedenti, ma si adatterà al colore della scocca. Sicuramente il design acquista molta più eleganza in questo modo, senza spezzare il colore dello smartphone.

Si inizia parlando di iPhone 11, che sostituirà l’attuale iPhone XR. Sarà disponibile in 6 diverse colorazioni: Rosso, Bianco, Nero, Giallo, Verde e Viola. Confermata la doppia fotocamera da 12MP, una Wide e una Ultra Wide, con la nuova modalità Night Mode che migliora notevolmente le foto in condizioni di poca luminosità. Sarà possibile girare video in 4K@60FPS, con supporto per lo Slow Motion. Introdotta poi la funzionalità QuickTake, che permetterà di registrare immediatamente un video tenendo semplicemente premuto sul pulsante per scattare una foto, proprio come accade su WhatsApp. L’iPhone 11 avrà un’autonomia maggiore di un’ora rispetto ad iPhone XR. Il prezzo sarà di 839€ in Italia.

Particolare attenzione viene data poi al nuovo processore A13 Bionic, che promette di essere ancora più veloce del procedente modello, proponendo quella che Apple definisce “La più veloce GPU per smartphone”.

iPhone 11 Pro e Pro Max: nuovo look e hardware al top

iPhone 11 Pro

iPhone 11 Pro e Pro Max migliorano in tutto e per tutto ciò che è stato precedentemente proposto con iPhone XS e XS Max. Sono i primi due iPhone al mondo ad aggiunge la dicitura Pro nel nome. Ma saranno effettivamente così Pro? Innanzitutto Apple ha confermato che i nuovi iPhone 11 saranno disponibili per il preordine dal 13 Settembre e ufficialmente in vendita a partire dal 20 Novembre 2019.

“iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max sono gli smartphone più potenti e avanzati che abbiamo mai realizzato. Sono dotati di una sofisticata tecnologia su cui i professionisti possono contare per portare a termine il proprio lavoro e per chiunque voglia il dispositivo migliore, anche se non è un professionista”, ha dichiarato Phil Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. “iPhone 11 Pro ha il primo sistema di tripla fotocamera in assoluto ed è di gran lunga la migliore fotocamera che abbiamo mai fatto, fornisce ai nostri clienti una vasta gamma di controllo creativo e funzionalità avanzate di editing di foto e video in iOS 13. Il Super Retina XDR è il display più luminoso e più avanzato in iPhone e il chip A13 Bionic imposta una nuova barra per le prestazioni dello smartphone e l’efficienza energetica.”

Il nuovo Super Retina XDR garantisce una luminosità fino a 1200nits, permettendo una visualizzazione senza problemi in condizioni di molta luce. Ha una resistenza all’acqua fino a 4 metri e fino a 30 secondi, grazie alla certificazione IP68. Il nuovo sistema a tripla fotocamera da 12MP con Wide, Ultra Wide e Telefoto permetterà di effettuare degli scatti sensazionali, grazie anche alle nuove funzionalità Smart HDR, TrueDepth e Deep Fusion, che si avvalgono dell’intelligenza artificiale e del machine learning per migliorare al massimo ogni singolo scatto effettuato. Anche in questo caso è possibile registrare video fino a 4K@FPS e realizzare Slow Motion fino a 120FPS.

Ecco ulteriori caratteristiche:

  • Il nuovo chip U1 progettato da Apple utilizza la tecnologia Ultra Wideband, il primo in assoluto in uno smartphone, per la consapevolezza spaziale. Con iOS 13.1 in arrivo il 30 settembre, AirDrop migliora ancora di più con suggerimenti mirati.
  • Face ID, l’autenticazione facciale più sicura in uno smartphone, ottiene fino al 30% di velocità ed è più facile da usare, grazie a prestazioni migliorate a distanze variabili e supporto per più angolazioni.
  • L’audio spaziale offre un’esperienza audio surround coinvolgente e Dolby Atmos offre audio potente e in movimento su iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max.
  • La classe Gigabit LTE fino a 1,6 Gbps e Wi-Fi 6 consentono velocità di download ancora più veloci e Dual SIM con eSIM.

Lato software, iPhone 11 si avvale dell’ultimo iOS 13, che include diverse migliorie atte a rendere l’esperienza d’uso ancor più comfortevole e fluida sui nuovi dispositivi. Per quanto riguarda l’autonomia, Apple ha confermato che ci sarà un miglioramento di ben 4 ore rispetto ai precedenti modelli, anche se questa affermazione è tutta da dimostrare e bisognerà verificare in specifiche condizioni di utilizzo.

La scocca è sempre realizzata in vetro, mentre la cornice è in acciaio inossidabile. In più, alle solite colorazioni Space Grey, Gold e Silver, iPhone 11 Pro e 11 Pro Max saranno disponibili anche nella nuova variante cromatica denominata Midnghit Green.

I prezzi per l’Italia partono rispettivamente da 1.189 euro e 1.289 euro, per la versione da 64GB .

iPhone 11 ufficiali: tutti i dettagli dall’evento di Apple ultima modifica: 2019-09-10T19:55:36+02:00 da Marco Nisticò
Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni TechByte a questo link

Potrebbero interessarti anche...

Facci sapere la tua opinione!