[MWC 2019] In arrivo sei nuovi smartphone da Alcatel

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 21 Feb 2019 ALLE 22:13 - AGGIORNATO IL 19 Agosto 2019 ALLE 13:28

Evan Blass, noto leaker per quanto riguarda gli smartphone, ha pubblicato una serie di immagini che mostrato quelli che dovrebbero essere i nuovi smartphone che Alcatel potrebbe presentare al prossimo Mobile World Congress.

Saranno ben 6 i modelli che Alcatel annuncerà, molto probabilmente, alla prossima manifestazione dedicata interamente al mercato degli smartphone, che si terrà a Barcellona da 25 al 28 Febbraio 2019. Tramite un tweet, il leaker ha reso noto nono solo i design definitivi degli smartphone ma anche le specifiche tecniche ufficiali.

Le novità in arrivo da Alcatel

Alcatel è probabilmente uno dei brand più economici, dedicato a coloro che vogliono spendere veramente poco ma comunque hanno interesse nell’utilizzare uno smartphone piuttosto che i vecchi telefoni a conchiglia. I modelli saranno: Alcatel 1V, Alcatel 1S, Alcatel 3, Alcatel 3C, Alcatel 3L, Alcatel 3V. 

Alcatel 1V e 1S

Alcatel 1V e 1S saranno dotati di un display da 5.5″ con risoluzione FWVGA+ nel primo caso e HD+ nel secondo. Entrambi avranno un processore Octa-Core, di cui però non sono note le specifiche tecniche. Per il comparto fotografico abbiamo, nel caso dell’1V, una fotocamera posteriore da 8MP e frontale da 5MP, entrambe con Flash LED. Il modello 1S invece monterà una doppia fotocamera frontale da 13MP + 2MP e frontale da 5MP, sempre con Flash LED. Abbiamo poi 1GB di RAM e 16GB di memoria per l’Alcatel 1V mentre si sale a 3GB di RAM e 32GB di ROM per l’1S. Entrambi avranno al lancio un sistema operativo Android 9.0 Pie, in versione Go nella variante 1V. Su tutti e due i modelli sarà possibiel lo sblocco tramite impronta digitale. Infine c’è una batteria da 2460mAh nel primo caso e 3060mAh nel secondo. Per quanto siano poco capienti, siamo sicuri che l’autonomia sarà più che sufficiente per gestire un’intera giornata, se non di più.

Alcatel 3, 3C, 3V e 3L

Passiamo ora alla serie 3. Si parte dal modello 3L, con schermo da 5.9″, 2GB di ram e 16GB di memoria, doppia fotocamera posteriore da 13MP e 5MP con frontale da 8MP (possibilità di effettuare un bokeh) e una batteria da 3500mAh. Proseguiamo con l’Alcatel 3, che passa a 3GB di RAM e 32GB di memoria, aumenta leggermente il display fino a 5.94″ e rimuove la seconda fotocamera posteriore da 5MP. Infine abbiamo i due modelli che dovrebbero essere i portabandiera di questa vasta gamma, ovvero il 3C e 3V. Entrambi avranno un display da 6.7″ con risoluzione HD+. Però mentre il 3C sarà solamente in 3G, con 2GB di RAM, 16GB di ROM, fotocamere da 8MP/5MP e una batteria da 3000mAh, il 3V avrà il modulo 4G e sarà equipaggiato con una batteria da 4000mAh, doppia fotocamera posteriore da 16MP+5MP e frontale da 8MP, 3GB di RAM + 32GB di ROM e doppio altoparlante.

Per i prezzi non si sa ancora nulla, ma sicuramente non si andrà oltre i 150-170€.

A livello hardware c’è abbastanza diversificazione, che permette all’utenza di poter scegliere il modello che si possa adattare sia al budget a disposizione che alle esigenze di utilizzo. Ovviamente non si tratta di modelli top di gamma come possono essere quelli di Xiaomi o altri brand, ma sicuramente Alcatel non punta al mercato più esigente. Piuttosto vuole coprire quella fetta di pubblico che utilizza il telefono solamente per le azioni basilari ma non vuole rinunciare alle comodità di uno smartphone.

CONSIGLIO PER L’ACQUISTO: per chi cerca lo smartphone più economico sul mercato, allora può acquistare l’Alcatel 1, disponibile a poco meno di 70€.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.