Asus ROG PHONE 2: specifiche tecniche della nuova versione

A Taipei, Asus ha presentato ufficialmente l’Asus ROG PHONE 2, seconda versione del primo smartphone da gaming al mondo.

Alcuni di voi ricorderanno sicuramente l’annuncio dell’Asus ROG PHONE, definito come il “primo smartphone da gaming al mondo”. Abbiamo inoltre scritto un articolo riguardo i prodotti cosiddetti da gaming, discutendo sul fatto se siano effettivamente migliori o meno rispetto a quelli standard.

Il ROG PHONE 2 va a prendere tutte le caratteristiche più apprezzate del primo modello e le migliora in una maniera mai vista prima. Tra le feature più interessanti c’è sicuramente un display a 120Hz con un tempo di risposta di 1ms, unico nel suo genere e perfetto per quei giochi che richiedono appunto una reattività elevata, come ad esempio i titoli sparatutto o di corsa.

Asus ROG PHONE 2, un concentrato di potenza

Trailer di presentazione dell’Asus Rog Phone 2

Diamo una rapida occhiata alle specifiche tecniche di questo dispositivo:

  • Materiali: scocca in metallo e vetro frontale
  • Display: AMOLED da 6.59″ con refresh di 120Hz e risposta di 1ms. Risoluzione di 2340×1080, vetro Gorilla Glass 6 e densità di 391ppi
  • Fotocamera: doppia fotocamera posteriore da 48MP con modulo Sony IMX586 e da 13MP con apertura focale di f/2.4, Flash LED. Fotocamera frontale da 24MP con apertura di f/2.2
  • Sistema operativo: Android 9.0 Pie con ROG UI opzionale
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 855 ( 1×2.96GHz & 3×2.4GHz Kryo Gold & 4×1.7GHz Kryo 485 Silver)
  • GPU: Adreno 640
  • RAM: 12GB LPDDR4X, fino a 512GB di archiviazione
  • Batteria: 6000mAh con supporto all’HyperCharge da 30W e QuickCharge 4.0
  • Connettività: Dual SIM (Nano), 4G su entrambi gli slot; LTE Cat. 18 (1Gpbs download), Cat. 13 (150Mbps upload); 2 porte Type-C USB 3.0; Wi-Fi a/b/g/n/ac/ad, WiGig Wi-Fi ad 60GHz; GPS, GLONASS, BDS; NFC; Bluetooth 5.0; FM radio
  • Audio: Hi-Res audio 192kHz/24-bit DAC; DTS:X Ultra; 4 microfoni per la cancellazione del rumore
  • Funzionalità: lettore di impronte sotto il display, jack da 3.5mm

Leggendo le specifiche hardware ci rendiamo subito conto di come questo Asus ROG PHONE 2 sia un prodotto di alto livello. Non è solamente uno smartphone ma una vera e propria macchina da gioco mobile, in grado di sostenere qualsiasi carico di lavoro, dalla semplice applicazione al gioco più pesante.

Esteticamente Asus non si smentisce. Sul retro abbiamo infatti una linea davvero aggressiva, che però nasconde anche il nuovo sistema di raffreddamento, supportato dalla ventola AeroActive Cooler II e da una camera a vapore 3D, che garantiscono temperature nella norma anche nelle situazioni più stressanti.

Asus ROG PHONE 2 fronte

Tornano gli AirTrigger, ovvero i dorsali virtuali che si attivano automaticamente una volta posto lo smartphone in orizzontale. Asus ha migliorato ulteriormente questa tecnologia, diminuendo i tempi di risposta e offrendo quindi un’esperienza di gioco più realistica. Inoltre durante il gioco è possibile attivare la modalità Game Genie, che interrompe le notifiche o qualsiasi altro elemento di disturbo.

L’ottima batteria da 6000mAh, unica al mondo al momento su uno smartphone, dovrebbe garantire, secondo Asus, sessioni di gioco tra le 7 e le 10 ore continue. Con un utilizzo quotidiano, l’autonomia può arrivare tranquillamente ai 2 giorni, ma non vediamo la necessità di acquistare questo smartphone per il semplice utilizzo giornaliero.

Per poter offrire la migliore esperienza di gioco, Asus non poteva che sfruttare tutta la potenza dello Snapdragon 855, ormai montato su tutti gli smartphone di fascia alta. La GPU Adreno 640 si spinge fino a 675mHz, con un aumento delle performance del 10-15% circa. Non mancheranno ovviamente tutti i diversi accessori già presentato con il primo modello, come ad esempio il supporto per aggiungere dei tasti fisici.

Asus ROG PHONE 2 design

Purtroppo non sono state date informazioni circa prezzi e date di uscita per l’Europa. Bisognerà attendere il 4 Settembre, data in cui verrà presentato anche in Europa e dove probabilmente verrà comunicato il prezzo di lancio, che speriamo non superi quantomeno i 1000€. Il prodotto è tecnicamente sensazionale, un vero gioiello ingegneristico, in grado sicuramente di battere ogni record di prestazioni e superare anche i top di gamma più apprezzati.

Asus ROG PHONE 2: specifiche tecniche della nuova versione 1Asus ROG PHONE 2: specifiche tecniche della nuova versione 2Asus ROG PHONE 2: specifiche tecniche della nuova versione 3
Asus ROG PHONE 2: specifiche tecniche della nuova versione ultima modifica: 2019-07-22T11:09:42+02:00 da Marco Nisticò
Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni TechByte a questo link

Potrebbero interessarti anche...

Facci sapere la tua opinione!