Nvidia Game Ready Driver 441.08: Image Sharpening, ReShade e Ultra-Low Latency

Nvidia ha reso disponibile i nuovi driver Game Ready Driver 441.08, che portano con sé diverse novità, tra cui l’Image Sharpening e il ReShade.

Ieri Nvidia ha rilasciato l’ultima versione dei driver video per desktop e notebook, più precisamente la versione 441.08. Rispetto alle versioni appena precedenti, che semplicemente aggiungevano il supporto per i titoli più recenti e miglioravano leggermente le prestazioni, questi nuovi driver portano miglioramenti sostanziali. Sono tre le caratteristiche principali: Image Sharpening, Ultra-Low Latency e ReShade.

Tra le altre aggiunte c’è il supporto alle nuove GTX 16 SUPER.

Image Sharpening

La tecnologia Image Sharpening è stata già introdotta da AMD nelle schede video RX 5700 ed è disponibile anche nel titolo F1 2019. AMD ha inoltre aggiunto il supporto per questa tecnologia anche sulle schede video RX 400 e 500.

Nvidia Image Sharpening

L’Image Sharpening di Nvidia è molto simile alla tecnica sviluppata da AMD. Si tratta infatti di un miglioramento dell’immagine attraverso algoritmi che ne migliorano la nitidezza. Tale miglioramento potrà essere gestito interamente dal Pannello di Controllo NVIDIA, potendolo quindi regolare per ogni singolo titolo. La tecnologia inoltre permetterà alla GPU di renderizzare il gioco ad una risoluzione minore e scalarlo successivamente alla risoluzione nativa. Mettiamo caso che abbiate un monitor 4K ma per un determinato gioco dobbiate impostare una risoluzione di 1920×1080. A questo punto l’Image Sharpening renderizzerà le immagini in FullHD, le scalerà in 4K ed infine applicherà gli algoritmi di miglioramento dell’immagine. In questo modo si otterrà una qualità simile al 4K con prestazioni simili a quelle di un FullHD.

Per gestire l’Image Sharpening, basterà aprire l’NVIDIA Control Panel e andare su Gestisci le impostazioni 3D. Su Impostazioni globali andrete a modificare l’opzione per ogni programma o gioco che sfrutta questa tecnologia mentre su Impostazioni programma modificherete l’opzione per ogni singola applicazione. Una volta completate le modifiche, premete su Applica.

ReShade

Nvidia Game Ready Driver 441.08: Image Sharpening, ReShade e Ultra-Low Latency 1

ReShade è una serie di filtri gratuiti che possono essere applicati al gioco in post-processing. E’ come se il giocatore potesse attivare delle mod grafiche in tempo reale ai propri giochi, sfruttando però dei pacchetti ufficiali NVIDIA. In questo modo è possibile migliorare la nitidezza, aumentare i dettagli e il contrasto dei colori.

Nvidia ha creato un archivio gratuito (scaricabile da qui) che comprende diversi filtri ottimizzati. Per applicarli, estrarre l’archivio nel percorso C:\Programmi\NVIDIA Corporation\Ansel. Nel caso la cartella non fosse presente, dovrete crearla manualmente. E’ possibile anche usufruire della repository GitHub, che contiene filtri per oltre 650 giochi, dai più datati a quelli più recenti. Per attivare i filtri ReShade, dovrete premere Alt+F2 (Ansel) o Alt+F3 (FreeStyle).

Ultra-Low-Latency

Nvidia Game Ready Driver 441.08: Image Sharpening, ReShade e Ultra-Low Latency 2

Ultra-Low Latency è una tecnologia già introdotta nei driver precedenti, ma questa volta viene aggiunta la compatibilità con il G-Sync, altra tecnologia di NVIDIA, per poter ridurre la latenza fino al 20%. Nell’immagine in alto possiamo vedere come attivando il V-Sync, il G-Sync e l’Ultra Low Latency, si ha una latenza di 81ms, la stessa che si ha disattivando tutte le opzioni appena menzionate. Ciò significa che ora è possibile eliminare definitivamente il problema del tearing e dello stuttering senza influire sulla latenza delle immagini di gioco.

Potete scaricare i nuovi driver direttamente dalla pagina ufficiale.

Nvidia Game Ready Driver 441.08: Image Sharpening, ReShade e Ultra-Low Latency ultima modifica: 2019-10-30T11:38:14+01:00 da Marco Nisticò
Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni TechByte a questo link

Potrebbero interessarti anche...

Facci sapere la tua opinione!