IObit Uninstaller Pro 7: la suite per la rimozione dei programmi

DiMarco Nisticò

PUBBLICATO IL 20 Set 2017 ALLE 09:30 - AGGIORNATO IL 18 Settembre 2017 ALLE 16:54

IObit Uninstaller Pro 7 è la nuova versione della suite per la disinstallazione dei programmi.
Permette di rimuovere anche i programmi più difficili, che non è possibile togliere tramite il classico Pannello di controllo di Windows.

Interfaccia

L’interfaccia si presenta piuttosto semplice e ben organizzata, con un menù a sinistra dove sono raccolte tutte le opzioni e le funzioni offerte dal programma.

iobit unistaller pro 7 interfaccia

Abbiamo la sezione Programmi, dove è possibile disinstallare i software in maniera completa ed anche gli aggiornamenti di Windows più problematici.

iobit unistaller pro 7 toolbar

Proseguendo troviamo la scheda Toolbar & Plug-in, in cui si possono eliminare gli elementi del browser che possono appesantire molto la navigazione, inclusi i plugin interni ai vari browser installati.

iobit unistaller pro 7 app windows

In seguito troviamo App Windows, che come suggerisce il nome permette di eliminare le applicazioni preinstallate di Windows. Per rimuovere un programma o una toolbar, basterà mettere la spunta a fianco e cliccare su Disinstalla, o Rimuovi nel caso delle toolbar.

iobit unistaller pro 7 aggiornamento programmi

Infine c’è il Centro Azioni, dove poter aggiornare automaticamente tutti i programmi che lo necessitano in un solo click, senza dover manualmente scaricare la versione successiva ed installarla. Una funzionalità veramente apprezzata poichè permette di aggiornare contemporaneamente tutti i programmi presenti nell’elenco che hanno bisogno di un upgrade.
Oltre a questo, se si vuole, si possono scaricare le altre applicazioni di IObit, come Advanced System Care 10 per la pulizia completa del PC, di cui trovate la recensione, o Driver Booster.

Sono disponibili alcune funzionalità particolari, a cui è possibile accedere tramite l’icona in alto a destra.

iobit unistaller pro 7 pulizia

La Pulizia rimuove solamente i collegamenti non più validi e la cache degli aggiornamenti di Windows. Uno strumento non proprio indispensabile, facilmente rimpiazzabile dal ben più utile CCleaner.

iobit unistaller pro 7 distruttore

Il Distruttore di file elimina ogni traccia di un qualsiasi file dall’hard disk, non permettendone il recupero.

iobit unistaller pro 7 disinstallazione forzata

La Disinstallazione forzata aiuta a rimuovere quei programmi molto ostici da cancellare, agendo direttamente sulla cartella di installazione. Basta cliccare su Sfoglia… e selezionare la cartella dal PC. In pochi secondi il programma verrà rimosso.
E’ possibile, in qualunque momento, creare un punto di ripristino del sistema, nel caso qualcosa vada storto.

Utilizzo

Abbiamo avuto modo di testare con mano il funzionamento del programma, sia per la rimozione dei programmi che delle estensioni e possiamo dire che siamo rimasti abbastanza soddisfatti. In alcuni casi IObit Uninstaller Pro 7 ha impiegato più del dovuto per rimuovere i programmi mentre invece per le app Windows e le estensioni non ci sono stati problemi. In pochi secondi il software non solo elimina definitivamente il programma dal sistema operativo ma rimuove anche le chiavi di registro associate all’applicazione. Questo è parecchio utile poichè solitamente rimane qualche traccia nel sistema dopo la disinstallazione. Usando IObit Uninstaller Pro 7 non avremo più questo problema. L’eliminazione delle chiavi di registro permette di alleggerire notevolmente il sistema operativo, migliorando le prestazioni generali.
L’acquisto di una versione Pro a 17,99€ permette di ottenere vantaggi a livello di assistenza e di aggiornamento costante del programma. Inoltre le funzionalità già presenti vengono ulteriormente potenziate per offrire la migliore suite per la rimozione dei programmi.

Voto finale

IObit Uninstaller Pro 7 è un’ottima suite che permette di migliorare la funzionalità di Windows per disinstallare i programmi. Il nostro voto è un 8.5/10 perchè pecca in velocità con alcuni software.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.