Google Lens è un’applicazione molto utile che sfrutta la realtà aumentata per svolgere determinate funzioni, come ad esempio la traduzione di un testo in tempo reale o la ricerca di determinati risultati inquadrando semplicemente un oggetto in vostro possesso.

Da quando è stata presentata nel lontano 2017, si è parlato molto poco di questo software ma in realtà ha ricevuto svariati aggiornamenti che hanno permesso di migliorare la precisione dei risultati. Google Lens utilizza la fotocamera dello smartphone per analizzare la realtà e restituire informazioni all’utente, come ad esempio la posizione esatta di un particolare luogo oppure i migliori prezzi per un oggetto.

Nelle ultime ore però ha ricevuto un aggiornamento piuttosto importante, che faciliterà non poco la vita di studenti e lavoratori che sono abituati a prendere appunti manualmente. Infatti l’ultimo update introduce una funzione che permette di inquadrare un testo scritto a mano, magari su un foglio o un quaderno, e di digitalizzarlo sul proprio smartphone, con la possibilità di poterlo poi trasferire su PC o tablet.

E694 Lens Productivity Assets INT CopyToDevice HANDWRITING 6Fn7sl2

In questa piccola demo in alto potete vedere questa funzione all’opera su un testo in inglese. Come potete vedere, tramite la fotocamera è possibile inquadrare il testo e ricevere in pochi istanti il testo digitale, che potremo poi salvare tramite una nota e copiarlo su un qualsiasi altro dispositivo. Durante questo primo rilascio potrebbero ovviamente esserci dei primi problemi legati al riconoscimento di alcune parole o a determinate grafie, però è interessante vedere come questa applicazione si sia evoluta con il passare degli anni.

E694 Lens Productivity Assets INT HomeworkHelp suhSCvf

Oltre alla possibilità di traduzione istantanea del testo, un po’ come fa già Google Translate su smartphone, Google Lens introduce un’altra caratteristica peculiare, ossia la possibilità di accedere immediatamente alla ricerca Google di una determinata parola con la semplice selezione della stessa. Dunque se stiamo leggendo un testo e vogliamo sapere di più su un determinato argomento, basterà evidenziare una parola o una frase e l’applicazione effettuerà immediatamente una ricerca con la quale potremo approfondire. Il tutto avviene direttamente dall’app Google Lens, senza quindi necessità di accedere ad un browser ed effettuare manualmente la ricerca.

Siamo molto curiosi di mettere mano nuovamente all’applicazione e testare l’efficacia di queste nuove funzionalità introdotte.

Di Marco Nisticò

Sviluppatore informatico, cerco sempre di stare al passo con i tempi in un mondo ormai circondato dalla tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.